lunedì 17 giugno 2013

Recensione: Una moglie imperfetta - Sonja Radaelli

Una moglie imperfetta 
Sonja Radaelli
 
  
Editore: Edizioni Akkuaria
Pagine: 180
Anno: 2012
Categoria: Narrativa
Isbn: 978-88-6328-119-4
Prezzo: € 12,00

TRAMA: Nel piccolo borgo di Bregulio sono appena venuti a mancare due anziani fratelli, i Brovelli; tuttavia entrambi sono morti l’uno di fianco all’altro e quasi nel medesimo istante – questo a giudicare dall’autopsia. La prima sospettata per il loro decesso è tuttavia proprio la moglie del medico legale che s’è trovato ad effettuare il controllo medico di routine sui due cadaveri; di fatto Teresa, estremamente malvista in paese, s’era da tempo offerta per qualche motivo di prendersi cura dei Brovelli pur non condividendo con i due anziani alcun legame di parentela o dovere morale, e ciò, unito alla risaputa dissolutezza e al conosciuto egoismo della donna, l’ha resa la prima sospettata di quella che certo non può esser stata una morte naturale.


RECENSIONE: Una cosa su tutte mi è piaciuta di questo romanzo è il fatto che il borgo italiano di Bregulio è immaginario. L'idea che mentre leggevo questo romanzo in Italia (almeno nella mia mente) ci fosse questo borgo piccolo e caratteristico mi faceva sorridere.
Una moglie imperfetta è un romanzo introspettivo, poliziesco e giallo. Un miscuglio ben riuscito e amalgamato con una buona trama e una scrittura molto scorrevole, anche se in alcuni punti troppo descrittiva.
Quando due anziani vengono trovati morti è la moglie del medico legale ad essere sospettata e qui ci si presenta una trama forse banale ma con un risvolto molto simpatico. (chi mai penserebbe alla moglie del medico legale?)
E da qui poi credo che apprezzerete la simpatia dei personaggi (sappiate che la moglie del medico legale è odiata da tutti ed effettivamente stava antipatica anche a me) ma i personaggi sono ben strutturati, anche nella psicologia che riuscirete a comprendere appieno fino alla fine.
Non è un libro che rientra nei miei generi, ma per questo mi sto dicendo che lo apprezzerete (se l'ho apprezzato io!) forse vi farete come me anche due risate, è un libro particolare e dai mille risvolti!
VOTO: 8
BEATRICE.

 

2 commenti: