giovedì 10 marzo 2016

Guardando .., C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 5x12
ANIME DEI DEFUNTI




OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Puntatona, puntatona, PUNTATONA!!!!
Se tutte le serie ricominciassero così sarebbe il paradiso. Dopo una prima metà con alti e bassi, ma che riusciva, soprattutto nelle stoccate finali ad intrattenere, adesso siamo subito sbattuti nell’azione e la cosa mi piace un sacco.
Partiamo subito dal nuovo cattivo: Ade. É l’ultimo che appare, ma io ho deciso di parlarne per prima cosa, perché mi sono innamorata di lui come cattivo, potrebbe battere Peter Pan.
Prima però di lodarlo incondizionatamente vi parlerò della pecca. I capelli blu in computer grafica. La bruttezza! Ok lo so che Ade nel cartone ha i capelli fatti di fiamme blu, ma qui stona troppo, lasciategli la sua pettinatura. Fatemi un grande Ade grazie al carattere, non con i capelli blu.
Tolti i capelli, lui mi piace un sacco. È cattivo, manipolatore, potente: fantastico.
Solo come viene presentato è geniale. Lui su un trono con una donna che gli fa la pedicure mentre ascolta Paganini e sorseggia il vino, rilassatissimo e con una voce tagliente. Bello.
Rimarrà nella storia per come ha conciato Cora, personaggio detestabile dalla prima puntata della seconda stagione e finalmente a la fine che merita.
Va a far la donzelletta che vien dalla campagna Cora, va .. va.
Ora dopo la mia piccola digressione sull’uomo su cui ripongo enormi speranze parliamo del contesto.
Il limbo è il luogo dove stanno tutte le anime con conti in sospeso e perciò vediamo molti personaggi delle vecchie serie, cosa che potrebbe diventare pericolosa e interessante allo stesso momento dipende da come la giocano. Fino ad ora benissimo, lo ammetto.
Il fatto di aver riutilizzato Storybrooke e l’orologio come set non mi ha fatto impazzire. Ok, lo hanno spiegato perché Regina afferma che probabilmente l’incantesimo che aveva lanciato aveva preso l’idea per la costruzione di Storybrooke dal limbo, ma non mi piace lo stesso la cosa.
Per quanto riguarda gli incontri con i defunti abbiamo appena inizia la puntata un incontro stringi cuore fra Neil e Emma. Un incontro non troppo lungo, ma pieno di sentimento, ho apprezzato che i personaggi siano rimasti fedeli a loro stessi. Neil continua ad amare Emma, ma è arrabbiato a causa dell’amore che Emma prova per Hook, solo preoccupato delle sfide che dovrà incontrare.
Neil non ha smesso di amare Emma, Emma non ha smesso di amare Neil, ma Emma è viva e deve andare avanti e Neil lo sa e ne è felice, infatti se ne va con un sorriso.
Il vero master piece della puntata però è Henry, e non il ragazzino, ma il padre di Regina.
Ho adorato ogni momento in cui era in scena. Un uomo così pieno d’amore per la figlia, ma allo stesso tempo così debole da farsi schiacciare da tutte le donne della sua vita.
Questa debolezza è sempre sottolineata, ma contrasta con la forza dei suoi sentimenti e con la sua determinazione acquisita nel limbo. E’ un personaggio che si è evoluto bene per essere un terziario.
L’amore del padre così puro e voglioso di far sbocciare il buono di Regina, si contrappone all’affetto distorto che Cora prova per la figlia.
Cora afferma e riafferma che vuole la felicità della figlia, ma non ci crederò mai e infatti avevo ragione, lei vuole bene a se stessa e al potere e per questo: Donzelletta. Quanto sono stata bene dopo quella scena.
Non voglio dirvi molto delle conversazioni tra il padre e Regina perché sono davvero belle e vorrei che poteste vederle in tranquillità.
Per il finale mi sono tenuta l’oggetto caldo: il ritorno di Peter Pan.
Peter adesso è il proprietario del negozio di Gold e con quel vestito e la cravatta fa davvero un bel figurone. Cattivo e bastardo come sempre vuole prendere il posto di uno della banda di Swan a caso per tornare in vita e Gold non sembra neanche più di tanto dispiaciuto. Lo dice con una voce così tranquilla e diabolica che mi piace un sacco.
Una combutta Ade-Pan starebbe davvero bene. La voglio.
Nota dolente la poca presenza di Hook che si capisce non essere nel limbo, ma nell’inferno ed è un po’ così accennata la cosa.
Gasatissima e pronta per la prossima settimana. Non vedo l’ora.


La questione di Camelot la risolveranno, o rimarra' nel nulla?

 

Nessun commento:

Posta un commento