martedì 8 marzo 2016

Guardando ... ShadowHunters



SHADOWHUNTERS
MOO SHU DA ASPORTO


OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Finalmente si inizia ad intravedere la struttura della società degli Shadowhunters.
Grazie all’arrivo della madre di Alec e Izzy scopriamo varie cose interessanti, anche se non esaustive. Scopriamo l’importanza del cognome nel mondo degli SH poiché hanno una struttura sociale molto rigida e tutto dipende dall’onore che il cognome di porta.
Scopriamo l’importanza della diplomazia e come i nascosti non vedano di buon occhio gli SH poiché si sono sempre ritenuti superiori tanto da non conoscere le loro tradizioni.
Questo fatto viene rimarcato quando Jace riconosce la farfalla come espressione di lutto e il Shili ne rimane esterrefatto e piacevolmente sorpreso.
Queste fragili alleanze costruite con fatica, si capisce perché non reggono. Gli SH sono sia i protettori degli umani e dei nascosti, ma fanno fatica a farlo perché i nascosti voglio prendere il potere e allontanarsi il più possibile dall’occhio fastidiosi degli SH.
Se tutti gli SH adulti sono come la madre di Alec, non abbiamo davanti un grande esempio di tolleranza e amore. Anche io non vorrei essere protetta da una persona che mi guarda dall’alto in basso come se fossi inferiore.
Di questo alla fine si tratta. Molti SH pur non odiando i nascosti li credono inferiori e stupidi perché non stanno dalla loro parte ciecamente, e dall’altra parte i nascosti credono inutili gli SH perché non prendono sul serio la faccenda di Valentaine e il fatto che alcuni di loro spariscano senza lasciare traccia.
Se facciamo un focus sulla madre di Alec vediamo subito una sua predilezione per Alec e Jace, poiché il primo è ligio alle regole e il secondo il migliore fra i tre SH giovani nella base. Izzy è la figlia non voluta, vista come una seccatura e incapace a cui non viene riconosciuta neanche la capacità diplomatica con i Shili poiché troppo vistosa.
Izzy si vede che soffre di questa cosa e forse il suo abbigliamento e modo di fare è dato da un atto di ribellione alla madre anche se infondo la vuole compiacere ed essere apprezzata.
Alec mi sta piacendo sempre di più. Ha la testa sulle spalle il ragazzo e capisce che Clary con i suoi sentimenti è una bomba vagante e pericolosa. Per salvare la madre sarebbe disposta a mandare tutti al macello e sono convinta che questo suo lato porterà ad una sconfitta cocente in futuro. Oltre a questo Alec si pone preparato e pronto a riconoscere alla sorella i suoi meriti, ma è anche confuso sulla sua sessualità e sul suo rapporto con Jace che non vede ormai più sotto il velo dell’amicizia.
Sta vivendo un momento molto complicato, ma Magnus arriva a cercare di schiarirgli le idee invitandolo a prendere un drink e Alec accetta forse per dimenticare.
Clary si comporta da ragazzina. Non ascolta, va per la sua strada anche se è una SH da circa due settimane, crede di aver sempre ragione e per questo mette tutti nei guai. Ultimo dei quali un rapimento da parte dei licantropi. Io capisco che lei voglia trovare la madre, ma non concepisco la sua stupidità disarmante; Valentine è un SH potentissimo con schiere di alleati altrettanto potenti e spietati, ma dove vuoi andare tu con la tua banda di amiconi? Non si sa, ma la probabilità che la risposta sia in una trappola è alta.
Jace è completamente accecato dal potere della patonza. Siamo un po’ volgari, ma va bene. Si comporta da cagnolino ammaestrato e afferma che tutto ciò che dice o fa Clary e giusto e accusa Alec di qualsiasi cosa, anche se colpa della stessa Clary. Fa bene Alec a ribellarsi.
Io ho capito che i protagonisti sono adolescenti, ma sono anche soldati un po’ di ritegno.
Simon è divertente. Si pone delle domande sulla sua nuova natura, anche se non vuole accettarla e nella scena della telefona si dimostra simpatico anche se rischia di morire da un momento all’altro.
Quello che mi ha colpito è che dopo aver visto un umano che vede le rune e sfonda una con una mano, Alec non si faccia domande ma vada avanti con la sua vita senza problemi. Meno male che siete guerrieri di grande acume.
Per altro le battute di Simon riescono sempre a far ridere e sdrammatizzare anche le scene più difficili.
Ultimo appunto a Luke il patrigno di Clary. Luke è un licantropo che però decide di ribellarsi al suo Alpha, cosa assai strana, per proteggere la figlioccia che per lui è come una figlia vera. Personaggio secondario che può diventare molto interessante, ma per adesso non si è ancora sviluppato oltre al suo essere padre e poliziotto perciò vediamo.
La puntata si conclude con la proclamazione di Luke come Alpha, ma anche la corsa a casa di Magnus poiché il morso dell’Alpha vecchio è nocivo per Luke e sta per morire.



Nessun commento:

Posta un commento