mercoledì 17 luglio 2013

Recensione: Tu sei mio - J.R. Ward - La confraternita del pugnale nero N*08



TU SEI MIO
Titolo: Tu sei mio
Saga: La confraternita del pugnale nero
Autore: J.R. Ward
Editore: Rizzoli BUR
Prezzo: 16.00
Prezzo E-book: 11,99
Pagine: 600
Anno: 2012

TRAMA
Ha occhi azzurri freddi e opachi, John il muto, incapaci di riflettere la luce e di svelare al mondo il suo travagliato passato umano. Ora, lottando al fianco dei vampiri, si è guadagnato un posto nella Confraternita del Pugnale Nero. E anche se le sue emozioni non trovano parole, nel suo cuore hanno il suono assordante della passione: John lotta per Xherx, la femmina guerriera metà vampira e metà symphath che lo ha fatto innamorare. Un amore che John si è inciso sulla pelle con un tatuaggio, adesso che Xherx è scomparsa. Partita in una missione contro i feroci lesser, Xherx è rimasta prigioniera e schiava del loro capo Lash, il mezzosangue vampiro figlio dell’Omega che adesso controlla il mercato della droga di Caldwell.
Toccherà a John affrontare il male incarnato da Lash per salvare Xherx dal suo carnefice, oltre che da se stessa. Perché Xherx è una donna forte che rifiuta di essere amata, non una vittima inermi in attesa di un salvatore. E John uomo tormentato, che non ha mai saputo rimarginare le ferite della sua prima vita. Ma il destino insegnerà a entrambi che due anime gemelle non possono combattere contro l’amore vero.
***
J.R. WARD si è laureata in Storia dell’Arte Medievale e in Giurisprudenza, dopo aver lavorato per anni in una delle più prestigiose istituzioni medico-universitarie di Boston.
Oro sangue è il sesto romanzo della serie della Confraternita del Pugnale Nero, con la quale l’autrice ha raggiunto il primo posto della classifica del New York Times.
Il decimo libro della serie uscirà a luglio 2013, non si conosce ancora il titolo in edizione Rizzoli.
Della serie La Confraternita del Pugnale Nero Rizzoli ha pubblicato Il risveglio (2010), Quasi tenebra (2010), Porpora (2010), Senso (2011), Possesso (2011), Oro sangue (2011), Riscatto (2012) , Tu sei mio (2012), Ferita (2013) e RINASCITA (Giugno 2013).

DEDICA

Non riesco a credere che tu e io abbiamo fatto
tanta strada insieme.
Il tuo libro, però, non è un addio …
solo un altro inizio.
Ma ci sei abituato …

Devo dire che questa è la migliore descrizione di John. Ha ricominciato dopo la sua reincarnazione da Darius, dopo la scoperta di essere un vampiro, dopo la morte di Wellsie e la scomparsa di Thor, dopo il ritorno di Thor, dopo la scomparsa di Xherx. Si è sempre rialzato per andare avanti, con una forza che io invidio. Adesso deve solo capire come fermare la giostra della sua vita, smettere di cambiare binario.
Cosa impossibile visto il seguito …


OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Dopo la scomparsa di Xherx nel libro precedente per mano di Lash, il nostro ragazzone ha deciso che passera la sua vita ha cercarla, o a piangerla. Questo vuol dire il tatuaggio sulla spalla.
Una cosa che mi è particolarmente piaciuta del libro è il fatto che la storia presente di John sia stata intervallata con la storia passata di Darius. Questo ci ha permesso di conoscere il passato di Thor, Darius e alcuni padri dei nostri eroi.
Devo ammettere che le parti passate le ho particolarmente apprezzate, perché erano in sintonia con la storia presente. Un rapimento per un rapimento, una figlia per una madre.
Darius era davvero un personaggio di valore e la storia di lui e Thor ci fa vedere come mai i due sono così legati, quale passato condividono, un passato più importante di quello che Darius ha costruito con i fratelli.
Apprezzerei molto conoscere il passato anche degli altri personaggi, come ho conosciuto il loro, anche se devo dire che la relazione fra Thor e il personaggio femminile è tirata con i capelli, non qui, ma per come poi viene sviluppata, ma ne parlerò meglio dopo.
Tornando al presente ovviamente due personaggi importanti sono Blay e Qhuinn che qui soffrono di un mutamento perché Baly decide di andare aventi, ma tutto a discapito del povero Saxton.
Povero Saxton! Lui non sarà mai nulla per Blay. Credo che la sua sia la posizione più brutta, innamorarti di una persona che quando è con te pensa ad un altro, perché questa è la verità.
Nessuno dei due ragazzoni riesce veramente a superare l’attrazione reciproca e il fatto che la loro storia assomigli più ad una soap opera è colpa di Qhuinn. Penso di aver sognato di ucciderlo almeno cento volte in questo libro per far smettere pensieri del tipo: “Io sono innamorato di lui, ma non sono degno di lui”; “Io sono innamorato di lui, ma non devo soffrire per questo, devo andare aventi. Lo amo”.
Basta!
Giuro nei libri successivi io saltavo i loro pensieri perché ormai era come ascoltare un disco rotto. Avete annoiato!!!
L’unica scena decente era quella del balcone, davvero bella.
La coppia invece che muove tutto è degna di tutta la mia stima. John è uno dei miei personaggi preferiti perché ha la capicità di non farsi abbattere da nulla, lui va avanti e tu non potrai mai distruggerlo. Secondo me John supera nettamente Thor in capacità di affrontare i lati negativi della vita, infatti lui non si ferma mai. E’ vero che arriva a comportarsi come un suicida, ma non arriva mai agli isterismi da prima donna di Thor. Non ha smesso né di mangiare, né di voler vivere.
Poi ovviamente c’è Xherx, un altro personaggio che adoro.
Lei è forte, forse troppo indipendente, ma finalmente vedo una donna descritta come una guerriera che si comporta come tale.
Erto stufa di vedere donne indipendenti che si facevano comandare, e lei non lo fa anzi. E’ la prima volta devo dire che leggo un finale come questo, anche se è stato rovinato da un annuncio della Ward. LUI tornerà. Chi vuole intendere, intenda.
Xherx mi piaceva da suo arrivo con il suo comportamento da guerriero, il suo codice morale, il fatto che sappia controllare il suo lato symphat meglio di Revh. Proprio una grande donna.
Anche lei, poi, ha la grande capacità di sopravvivere a tutto. Agli scienziati pazzi che l’hanno usata come cavia, alla violenza di Lash, alla sua vita in generale.
Mi è piaciuta molto anche l’introduzione del suo ex Muhrder. Un pazzo quanto basta per diventare interessante e che quando tornerà davanti a Xherx sarà divertente vederlo rapportarsi con John, non vedo l’ora. Nutro molta speranza.
Personaggio importante è Payne che finalmente scongelata ha incominciato ad esercitarsi con Wrath per combattere e che proprio perché uno di questi combattimenti è andato male incontrerà suo fratello. Molto bella quella sceana.
Ah è ha lei che mi riferivo qunado parlavo di donne guerriere fasulle.

SCENA PREFERITA

Lei lo guardò dritto negli occhi e quando parlò la sua voce era struggente … Dio … quanto era struggente. “allora vorrà dire che mi terrai su tu, giusto?”
Lui accerazzò il viso con la punta delle dita. Nel farlo, per qualche arcano motivo, sentì le braccia dell’infinito cingergli entrambi e tenerli vicini … legandoli per sempre.
, sillabò, Ti terrò su io. Sempre. E ti terrò anche sempre nel mio cuore, amore mio.

VOTO



Consiglio di ascoltare la scena del balcone dove Qhuinn guarda Blay con in sottofondo Thinking of You di Katy Perry.


Nessun commento:

Posta un commento