lunedì 2 settembre 2013

Recensione: Trovami - Emma Mars - Trilogia delle stanze N*1




TROVAMI

Titolo: Trovami
Saga: La Trilogia delle stanze
Autore: Emma Mars
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 14.90
Prezzo E-book: 6.90
Pagine: 488
Anno: 2013
TRAMA
Parigi.
Elle, 23 anni, ha deciso: il gioco, divertente ed eccitante, di fare la escort, sta per finire. Questa sarà la sua ultima notte di lavoro. Ormai sta per sposarsi con David, un uomo ricchissimo e affascinante. Poco importa se anche lui è stato un suo cliente: l’amore, poi, ha avuto la meglio. Ma durante quest’ultima notte accade qualcosa: l’uomo con cui Elle si incontra, in un hotel dove ogni stanza ha il nome di una cortigiana del passato, non è un semplice sconosciuto. È l’uomo più sexy che la ragazza abbia mai conosciuto, ed è il fratello del suo futuro marito. Elle se ne accorge troppo tardi.
Da quel momento, Elle comincerà a ricevere dei messaggi da quest’uomo che contengono una sorta di comandamenti sessuali. E comincia una sottomissione – e una rieducazione sessuale – i cui passi si compiranno nelle lussuose e magnifiche stanze dell’hotel …
Non solo: Elle scoprirà che nel passato di David e Louis si nasconde un segreto: una donna, Aurore, che è stata la moglie di David ed è morta suicida. E a cui Elle assomiglia terribilmente.
***
Emma Mars è lo pseudonimo di un noto scrittore maschile francese, che la casa editoriale non ha ancora deciso di svelare, forse lo farà alla dine della pubblicazione della trilogia?
La trilogia è composta da:
1.      Stanza n°1: Trovami
2.      Stanza n°2: Svelami (Ottobre 2013)
3.      Stanza n°3: Scoprimi (Novembre 2013)





OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Devo dire che le trilogie erotiche mi hanno un po’ stufato, ma che anche questo arrivo continuo di libri erotici hanno fatto rivalutare, a me almeno, la trilogia di 50 sfumature di Grigio.
Mr. Grey affermava di amare Ana e, anche se aveva dei problemi con il cibo, dimostrava il suo sentimento in maniera normale.
Questo è il problema di questo libro come si dimostrano i sentimenti delle persone.
Louis afferma di amare Elle, ma alle spalle ha architettato con il fratello un piano perverso.
Allora, un uomo che ama una donna non la infila in una stanza, la chiude dentro, la fa spogliare e poi fa apparire tanti occhi su schermi giganti, fa uscire delle mani da dei fori e dei peni e poi la lascia alla mercea di questo.
Un uomo che ama una donna ha quella sana gelosia che si vede in Mr Grey. Ridatemi Mr Grey, era meglio.
Prendiamo tutto dall’inizio comunque.
Il libro non è riuscita a prendermi a tratti era troppo lento e noioso. Se io leggo un libro erotico mi aspetto che in me monti una voglia irrefrenabile di continuare a leggere, di trovare la prossima scena hot, di non so; ma di certo non di annoiarmi. La noia posso apprezzarla in libri più posati, dove ci sono attimi dolorosi e tu devi, vuoi un attimo di calma.
Certe volte i discorsi, soprattutto del personaggio di Luois era troppo distanti dal carattere generale del libro, come trovare in mezzo a un gruppo di ragazzi un 17 che parla alla maniera del ‘700. Stona.
E’ anche vero che non posso essere troppo critica su questo visto che il racconto è fatto in prima persona e tutti noi pensiamo in modo diverso.
I personaggi invece mi hanno estrefatta, negativamente estrefatta.
Elle il personaggio principale, non è una prostituta solo per povertà, per bisogno; ma di spirito.
Quante ricevendo lettere anonime con frasi sconce e riferimenti troppo, davvero troppo, dettagliati sulla propria vita sessuale avrebbe raccolto tutto  gelosamente in un squadernino d’argento?
Quando parlo di riferimenti espliciti è perché lo sono davvero.
Poi Elle riesce a farsi sposare da un miliardario e ti fai infinocchiare da un ricattatore che non ha foto realmente equivoche su di te, da un ricattatore che è il fratello del tuo futuro sposo. Allora sei stupida, perché quando lo hai scoperto, perché lo ha scoperto, il ricatto può finire perché il fratello ci rimette quanto te, se non di più visto l’animo competitivo fra i due.
David mi ha lasciata tramortita. All’inizio mi piaceva, sembrava dolce e impacciato, poi mi faceva tenerezza e volevo liberarlo da Elle, visto quello che lei stava facendo, e alla fine avrei voluto salvare tutto il genere femminile da lui, ucciderlo in modo doloroso e far sparire il corpo. David non può essere dichiarato sano di mente, non dopo il piano inquietante e perverso che ha macchinato, non dopo che ha dato lui istruzioni al fratello di ricattarla!
Insieme a lui Louis è fuori dalla categoria dei piani mentali perché ha appoggiato le scelte del fratello, le ha fatto diventare reali e … devo trovare altro?!
Non so alla fine Elle sembra la più normale, se non fosse che alla fine va da Luois.
Perché le donne sembrano sempre più decerebrate? tutte le eroine dei libri erotici hanno subito una lobotomia? Mistero!!!
Comunque il piano è così contorto da doverci pensare su per capirlo e quando lo hai fatto ti spaventi. E’ una cosa allucinante.
Non so cosa dire di positivo.

SCENA PREFERITA

Non c’è ne sono. Alcune scene sono carine, ma non di più.

VOTO





2 commenti:

  1. io invece mi sono innamorata della triologia proprio perchè è quello che non ti aspetti, ha più mistero rispetto le sfumature, è più intrigante.
    tutte almeno una volta abbiamo desiderato sentirci il desiderio sfrenato di un uomo e attraverso Ellle possiamo farlo.
    Lei che va in fondo ai misteri dei fratelli Barlet lei che si innamora del peggio, lei che è i fantasma di Aurore!

    RispondiElimina
  2. Io sto leggendo Svelami. La stanza n.3 Personalmente, a volte i dettagli sono troppi e troppe volte crudi... Interessante la storia di fondo, che fa da contorno al triangolo David-Elle-Louis

    RispondiElimina