mercoledì 16 luglio 2014

A Cena con il Vampiro - Abbigail Gibbs - Dark Heroine N*1



A CENA CON IL VAMPIRO


Titolo: A cena con il vampiro
Saga: Dark Heroine
Autore: Abigail Gibbs
Editore: Fabbri Editori
Prezzo: 14.90
Prezzo E-book: 9.99
Pagine: 334
Anno: 2013


TRAMA
È un massacro quello cui assiste Violet una notte nel cuore di Londra. Sei ragazzi pallidi e bellissimi uccidono in pochi minuti una trentina di uomini adulti, armati di bastoni d’argento,
muovendosi con agilità incredibile e forza sovrumana. Quando viene presa in
ostaggio da loro Violet scopre chi sono: vampiri. Anzi, la famiglia reale vampira in guerra con quella umana, guidata dallo spietato principe Kaspar.
Violet ha davanti una sola scelta: farsi trasformare. Diventare una predatrice che si nutre di sangue umano, ma in grado di vivere per sempre. Violet però rifiuta, e solo il fatto di essere la figlia di un’alta personalità del governo inglese fa sì che non venga immediatamente uccisa. Rimarrà perciò prigioniera nel palazzo principesco e segreto dove vive la corte dei non morti, un mondo che si rivela al di là della sua più selvaggia immaginazione, dove avvengono feste sontuose, dove nulla è vietato e uno sbaglio può condurre alla morte. Ma è Kaspar il più grande pericolo,
perché al di là della brutale violenza che è capace di esprimere, Violet vede in lui qualcosa di diverso, capace di scaldarle il cuore ed eccitarne i sensi, di attrarla come una fiamma attrae la falena. Ma come ci si può innamorare di un mostro?
Amore e morte si mescolano in un romanzo fantasy che ha fatto battere il cuore delle ragazze di tutto il mondo. E farà battere più forte anche il tuo…
***
E' nata e cresciuto a Devon. Attualmente sta studiando per una laurea in inglese presso l'Università di Oxford e si considera una studentessa professionista, mentre il mondo reale sta ancora cercando di restare al passo con lei. La sua più grande paura è il sangue e lei è un grande sostenitrice del vegetarismo, che logicamente ha portato alla stesura del suo primo romanzo, A cena con un vampiro. All'età di quindici anni, ha iniziato a pubblicare una serie on-line con lo pseudonimo Canse12, e dopo tre anni alla ribalta su internet, ha puntato al dominio totale del mondo. Passa il suo tempo tra gli studi, le storie e la famiglia, e usa il caffè per sopravvivere a tutti e tre!

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Sono arrivata un po’ in ritardo a leggere questo libro perché non aveva letto molte recensioni positive, ma ho dovuto ricredermi dopo aver letto il libro.
Non è un romanzo psicologico, profondo, ma per essere scritto da una ragazza che ha compiuto 18 anni nell’anno di pubblicazione è da togliersi tanto di cappello.
Il romanzo mi ha fatto ridere in alcune parti e incazzare in altre, ma parliamo delle cose positive.
La protagonista Violet mi ha soddisfatto, anzi mi è piaciuta perché rispecchia una ragazza di dicesette anni con le sue insicurezze, le sue paturnie e i suoi dubbi amorosi. Mi ha convinto la sua reazione al mondo dei vampiri e mi è piaciuto il suo carattere e la sua voglia di non arrendersi.
Capisco il fatto che lei non voglia farsi trasformare in vampiro e la sua voglia di stare vicino alla sua famiglia. Anche perché a stare vicino ad uno come Kasper mi sarei incazzata anche io.
Ho apprezzato il fatto che non sapendo come affrontare in modo convincente la mente di una donna che ha rischiato di essere violentata ha fatto parlare Kasper o ha fatto un salto temporale di alcune settimane in avanti.
Delle volte non dire è più intelligente che cercare di descrivere.
Un’altra figura che ho apprezzato è il re che anche se si vede poco mi appariva come un re realistico e capace nel fare quello che fa.
Il più grande problema, però, non è soggettivo perché non è come se a me piacesse un personaggio e ad un'altra persona no, infatti la scrittrice ha sballato completamente le date non è possibile che il re viva da milioni di anni o dire che un fatto è avvenuto trecento anni fa e poi dire che è avvenuta cento anni fa.
Non è accettabile, ma è anche vero che non ci sono molti dati temporali perciò l’errore tlascia il tempo che trova.
Una cosa invece che ho apprezzato è il fatto che l’autrice lascia molte cose in sospeso da trattare nei prossimi romanzi: altre dimensioni, profezie, eroine da trovare. Il dubbio che mi lascia perplessa è che posta in questi termini la serie si pone come una serie da molti romanzi e spero che la scrittrice completi il suo lavoro.
Passiamo al lato negativo: LUI, il principe Kasper.
Viziato, pomposo, fastidioso. Tutto quello che si può odiare in un uomo lui c’è l’ha. Ma anche la sorella di lui è una stronza gelosa con problemi di egocentrismo. Fastidiosa fino all’inverosimile.
Non hanno nessuna volontà di aiutare Violet e anche se Kasper ha sprazzi di umanità sono rari e sporadici come se soffrisse di doppia personalità.
Non nascondo che io tifavo per Fabian che aveva trattato bene Violet dall’inizio ed è un vero gentiluomo.
Esiste anche un altro problema ed è la caratterizzazione dei vampiri. Allora una persona che ha duecento anni non può comportarsi come un teenager nel pieno di una crisi ormonale. In duecento anni non ha imparato nulla, non ci credo.
Capisco che l’autrice sia giovane e faccia fatica ad immedesimarsi nella mente di una persona così adulta, ma non posso concepire il comportamento di molti dei vampiri presentati. Soprattutto come si comporti da mandrillo infoiato e con problemi relazionali Kasper all’inizio.
In generale è un buon primo libro e se riuscirà a risolvere i problemi per me potrebbe diventare una bella serie da seguire con passione.








Nessun commento:

Posta un commento