martedì 9 settembre 2014

Guardando ... Outlander



OUTLANDER 1x01
LA STRANIERA



OPINIONE PERSONALE (no –spoiler)

Ho deciso di iniziare a guardare questa serie televisiva perché ne ho sentito parlare particolarmente bene nei vari social a mia disposizione e non sono stata delusa da questa scelta.
Non ci saranno grossi spoiler perché non voglio rovinare la visione della puntata.
Outlander è una serie distribuita dalla Starz, ma il concept per la scrittura della trama deriva da una serie di libri arrivati in Italia con il titolo “La Straniera”, proprio come il titolo dell’episodio pilota.
Metto le mani avanti. Io NON ho letto la saga letteraria perciò vado avanti con sguardo vergine, ma sono rimasta molto interessata.
La prima cosa che mi ha colpito sono le musiche tra cui la bellissima “The Skye Boat Song” che viene usata per i titoli di testa.
Si potrebbe guardare un guardare un episodio a occhi chiusi e lasciarsi trascinare dalla musica che riesce ad essere azzeccata per ogni situazione.


Ho visionato la serie con i sottotitolo poiché avrei rischiato di non comprendere alcune parti o perdere il filo del discorso, infatti anche se la protagonista Claire si esprime con un inglese limpido come il marito Frank, quando si inizia ad ascoltare parlare gli scozzesi con il loro fortissimo accento la cosa si complica, per non parlare di quando discutono in gaelico.
Anche l’ambientazione in generale è molto belle infatti rispecchia a pieno la vera Scozia, per chi non avesse mai visto le Highland consiglio vivamente di andarci.
Si è circondati da questa natura incontaminata che ti fa percepire un forte legame con la terra e il fatto che gli scozzesi sentano ancora forte la magia nel loro sangue non è una buffonata, ma rispecchia il loro modo di essere.
Moderni e Antichi, legati ancora alle loro radici.
D’altronde anche noi riusciamo a percepire come qualcosa di sovrannaturale se camminiamo nella parte alta della Scozia. E’ una sensazione strana da descrivere, ma molto reale e pregnante.
Ritornando alla storia devo dire che il telefilm si prende il suo tempo cosa che ho adorato, infatti per farti capire cosa potrà provare lei nel suo animo negli episodi successivi è importantissimo far vedere il legame speciale che lega Claire e Frank.
Si amano con tutto il cuore e nulla ha spezzato questo fatto neanche 5 anni di Guerra Mondiale.
Mi ha lasciato perplessa la scelta di mettere tre scene di sesso anche se non molto esplicite in un episodio che dava alla grazia, alla leggerezza, alla bellezza grande sfogo.
Basta guardare la scena delle driude che ballano intorno al fuoco per far innamorare lo spettatore, con la musica, i giochi di luce, le danze sinuose: perfetta.
La storia per che non lo sapesse si basa su Claire che vive nel 1945 e viene trasportata nella Scozia del XVIII secolo, non so nient'altro. 
La magia però non la fa da padroni nell’episodio, anzi sembra che il tutto sia naturale, come un viaggio in treno.
Non dovete aspettarvi palle di fuoco o luci abbaglianti.
L’episodio con la sua oretta abbondante di durata riesce a tenere attaccati alla schermo.
Ho ancora tante domande in testa su azioni che capitano nella puntata, ma bisognerà aspettare un po’ per aver risposte soddisfacenti.

Ecco il cast della serie:




1 commento:

  1. Sono proprio indecisa se iniziare o meno questa serie! Ne guardo già fin troppi di telefilm, però anche a me ne hanno parlato molto bene, quindi mi sa che alla fine cederò!

    RispondiElimina