martedì 12 maggio 2015

Guardando ... C'era una volta (Finale)


C’ERA UNA VOLTA 4x22
OPERAZIONE MANGUSTA



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

La quarta stagione è finita e devo dire che è finita in un modo spettacolare. Sono riusciti a convincermi a seguire la quinta stagione, cosa che se ripensiamo a molte puntate di questa stagione non pensavo fosse possibile.
Prima parliamo di questo episodio, poi faremo un riassunto su tutta la stagione.
All’inizio vediamo che gli Autori possono essere scelti fra gli umani e scopriamo che Isaac era uno scrittore incapace che viveva una vita senza aspettative né possibilità, ma aveva una peculiarità credeva nella magia. Vediamo anche che non è l’Apprendista a scegliere l’autore, ma la penna stessa decide chi può impugnarla.
Il mondo parallelo mi è piaciuto tantissimo, sono riusciti a convincermi e a creare qualcosa di davvero originale.
Mi è piaciuto anche il fatto che il mondo creato da Isaac non fosse il mondo reale, ma solo un illusione. La cosa si capisce dal fatto che anche se lui aveva reso i cattivi buoni e i buoni cattivi alla fine nulla era cambiato, infatti vediamo Tremotino che ferisce a morte Regina pur di non perdere la sua falsa felicità e vediamo Zelina ritornare verde quando trova la sorellastra fuori dalla chiesa.
Nulla alla fine cambia con i trucchetti e le scorciature, ma sole se si fa il cammino duro e difficile affrontato da Regina per diventare buona.
Continuo a dire che se fossi stata in lei avrei fatto sparire Zelina in un buco nero, ma alla fine Regina adesso è buona e non può fare del male alla gente perciò … Quanto odio Zelina.
Devo ammettere una cosa però è diventata una cattiva migliore in questa serie che nella terza dove aveva per svilupparsi metà stagione.
Finalmente sono riusciti a farmi una Biancaneve e un Azzurro cattivi, non come era accaduto nell’altro episodio di due ore. Anche il fatto che la morte dell'amato di Neve causata da Regina non l'abbia resa cattiva, ma che lo era gia' mi e' piaciuta.
Povero Charming costretto ad obbedire a quella Biancaneve, lui in fondo secondo me non era diventata malvagio, ma era solo costretto ad agire cosi'.
Bravissimi i truccatori che hanno reso il volto di Neve cosi' paciocco affilato e pungente.
Voglio usare questo mio spazio personale per parlare del finale, infatti anche sec la maggior parte del tempo siamo nel mondo di Isaac lo sconvolgimento è negli ultimi 15 minuti.
Vediamo che Henry è il nuovo Autore, infatti Isaac essendosi dato il suo lieto fine nel mondo creato da lui non può più essere l’Autore. Essendo il nuovo Autore adesso Henry ha il potere di cambiare le cose, ma lui pensa che sia qualcosa di troppo potente e distrugge la penna così da non poter mai cadere in tentazione.
Una cosa che mi ha deluso è la motivazione di Isaac. Mi è sembrata troppo fragile, ma è anche vero che non è una persona troppo equilibrata quindi …
Parliamo del finale dove vediamo l’Apprendista togliere il Signore Oscuro da Tremotino e coprirlo con una barriera magica che lo proteggerà, ma non lo salverà in caso il suo corpo non riesca a riprendersi. Per altro prima di questo evento vediamo che Bella perdona tutto, ancora, a Tremotino e gli dice che lo ama e non vuole che muoia da solo. Cosa che aveva già detto Robin a Regina nell’atro mondo.
Questa coppia mi ha un po’ stufato sapete. Non lo so ormai Tremotino è stato così maltrattato come personaggio che mi da fastidio vederlo.
Dopo questo però l’Oscuro riesce a liberarsi e si impossessa dell’Apprendista, ma Emma con la magia bianca riesce a liberarlo e ascolta le sue ultime parole dove viene avvertita che per sconfiggere l’Oscuro dovrà andare a cercare Merlino, il vero mago e colui che ha creato il pugnale con cui si lega l’Oscuro ad un umano e lo si può controllare.
Alla fine l’Oscuro cerca di prendere il possesso di Regina, ma Emma per salvarla usa il pugnala sull’ombra e viene trasportata da essa da qualche parte, ma scopriamo che è diventata il nuovo Signore Oscuro. Il tutto solo dopo aver detto a Killian che lo ama.
Il fatto che l’oscurità si sia impossessata di lei può essere interessante, infatti lei sempre per l’incantesimo dell’episodio 17 lei non ha oscurità in sé e l’Oscuro potrebbe bilanciare le cose. Non penso che verrà schiacciata dalle tenebre visto che prima era sola luce.
Certo il finale dove vediamo il coltello cadere per terra ed Emma scomparsa fa salire un mare di dubbi, ma va bene così.
Speriamo che Merlino non sia il solito vecchio, ma mi sorprendano e che Zelina muoia di parto (come sono simpatica).
Dobbiamo aspettare ottobre adesso … Non c’è la farò!

OPINIONE SULLA SERIE

Questa quarta serie ha avuto molti episodi brutti, sottotono, noiosi e questo non è un bene, solo il finale mi ha convinto a guardare la prossima stagione.
La prima parte con tutta la questione di Elsa e della Regina delle Nevi non mi ha soddisfatto anche se era ben costruita la storia. Penso che gli autori volessero sfruttare la popolarità del film Frozen. La regina delle nevi è stata tratta bene all’inizio, ma tutta la sua personalità è andata a farsi benedire con l’episodio dove lei si sacrifica per salvare tutti. Odio quell’episodio.
Invece la seconda parte è molto, molto più bella. Malefica mi ha incantata, Lilith mi ha emozionata anche se potevano approfondirla maggiormente, Crudelia è stata perfetta pazza al punto giusto per assomigliare a quella del cartone, Ursula non pervenuta.
Tutta la storia strutturata nella seconda parte della stagione è ben fatta e mi ha convinto di più.
La storia dell’autore mi ha legata alla serie dall’inizio e sono davvero soddisfatta di ciò che è accaduto, anche solo per l’episodio finale meritava aspettare tutti questi episodi.
Questa non è la serie migliore fra le quattro, ma è riuscita a riprendersi dopo molti scivoloni. Una maggior cura nella scrittura della sceneggiatura su  cazzatine avrebbe migliorato tantissimo la serie.


Nessun commento:

Posta un commento