domenica 20 dicembre 2015

Jolly Roger vol.1 (La terra di nessuno) - Gabriele Dolzadelli



JOLLY ROGER
LA TERRA DI NESSUNO



Titolo: La Terra di nessuno
Autore: Gabriele Dolzadelli
Serie: Jolly Roger
Editore: youcanprint
Prezzo: 16,00
Prezzo E-book: 0.99
Pagine: 352
Anno: 2014


TRAMA
1670.
In un clima di scontri per la colonizzazione del nuovo mondo e per la supremazia commerciale, un giovane irlandese di nome Sidvester O'Neill parte per il Mar dei Caraibi con destinazione l'isola di Puerto Dorado. Lo scopo è quello di ritrovare il fratello Alexander, partito anni prima, per riportarlo a casa. Ma il viaggio avrà risvolti inaspettati. Nelle oscurità della giungla della piccola isola vi è nascosto un segreto a cui le principali potenze europee (Francia, Inghilterra ed Olanda) ambiscono. Intrighi, inganni e complotti farciscono le giornate di Puerto Dorado, in una lotta al potere fra i più astuti capitani presenti sull'isola. Il tutto sotto l'occhio vigile di una nave pirata ancorata all'orizzonte, di fronte a quella piccola terra di tutti e di nessuno.

OPINIONE PERSONLA (no-spoiler)

La prima cosa che voglio dire è un grazie all’autore che mi ha gentilmente contattato è mi ha fatto scoprire questa serie storico-fantastica. Storica per l’ambientazione, fantastica perché ovviamente utilizza personaggi fittizi durante la narrazione.
Personalmente mi è nato un sorriso la scritta a pagina 5 dove sottolinea la questione dei personaggi inesistenti, ma visto che ho finito di giocare ad Assassin’s Creed ho avuto un flashback potente.
Ok la smetto di parlare dei fatti miei e incominciamo a parlare del libro.
Prima ancora della storia ci vengono presentate un cinque pagine con i nomi dei personaggi e le parentele, una mappa molto carina e altro.
Sono stata piacevolmente colpita da questo soprattutto perché ho la memoria di un paguro stupido e perciò la cosa aiuta molto anche perché i personaggi sono un bel po’ e avere una specie di glossario non fa mai male.
Per gli amanti delle citazioni posso dire che questo libro ne’ ha qualcuna davvero carina, ma non troppe evitando di cadere nel baratro del richiamo nostalgico che mi fa solo arrabbiare.
Ho molto apprezzato lo stile narrativo adottato dall’autore perché crea una buona immersione nella vita dei pirati e riesce ad essere coinvolgente nei momenti più intimi dove si va ad approfondire l’animo di Sid (lo chiamo così perché il nome sarà originale, ma l’ho storpiato un paio di volte di troppo durante la lettura).
Una storia con momenti avventurosi, ben dosati con attimi di calma e di riflessione. Sid non si può considerare certo l’uomo più fortunato del mondo, ma alla fine i protagonisti un po’ sfigatelli ci piacciano.
Per quanto ci sia un  buon intreccio di vari archi narrativi, infatti abbiamo molti personaggi che si passano la palla della narrazione sono lieta di dirvi che Sid è rimasto costantemente il mio preferito anche se si possono percepire dei momenti di calo.
Una cosa molto buona di questo romanzo è la capacità di far muovere coerentemente all’epoca le azioni e i pensieri dei personaggi, aiutandoci nell’immersione totale. Dei momenti dove avrei preferito uno svolgimento diverso ci sono stati, ma è più per una mia preferenza personale perché alla fine la trama riesce a reggersi benissimo anche senza particolari stravolgimenti.
Mi sono trovato in mano un romanzo ben strutturato e interessante, anche se sconsiglio la lettura a chi non ama l’epoca o l’ambiente dei pirati.
È un ottimo romanzo di esordio che fa presagire un buon futuro e sono rimasta piacevolmente colpita dalla mancanza di errori di battitura, sintassi, impostazione della pagina che sono facili da riscontrare nei primi lavori.
L’ultima parola la spendo per la copertina che mi è subito piaciuta molto e non è una cosa da sottovalutare a livello di marketing perciò: Ottima scelta!






Nessun commento:

Posta un commento