venerdì 12 aprile 2013

Recensione: Gabriel's Inferno by Sylvain Reynard.


Gabriel's Inferno

Gabriel's Inferno Series *1

Sylvain Reynard



Un evento editoriale che ha già conquistato i lettori italiani

Serie: Gabriel's Inferno
Casa editrice: Nord
Prezzo: 15,90 disponibile anche in ebook
Gabriel è perso nell’inferno del suo passato
Julia è prigioniera nel purgatorio del suo presente
Insieme troveranno la strada per il paradiso…
Trama:
Gabriel e Julia sono due anime inquiete. Per lui, qualsiasi trasgressione è lecita, qualsiasi donna è una preda. Tuttavia niente è in grado di placare i demoni del suo passato e la felicità è un sogno irrealizzabile. Perché quella del professore universitario di successo – un’indiscussa autorità negli studi danteschi – è solo una maschera dietro la quale si nasconde uno spirito tormentato. Come Dante, anche Gabriel è circondato da una selva di ricordi e di peccati inconfessabili.
Per Julia, la vita è sempre stata una strada in salita, segnata dalla perdita delle persone che amava e da una relazione sbagliata. Eppure adesso lei ha l’occasione di ricominciare da capo e di dedicarsi allo studio di Dante sotto la guida del celebre – e temuto – professor Gabriel Emerson.
E il loro incontro cambierà tutto. Negli occhi di quell’uomo, profondi e pericolosi come il mare in tempesta, Julia percepisce una disperata richiesta d’aiuto. Negli occhi di quella studentessa, luminosi e puri come quelli di un angelo, Gabriel intravede una promessa di redenzione. Ma lei sarà in grado di guidarlo lungo la «diritta via»? E lui riuscirà a dominare il proprio lato oscuro per abbandonarsi tra le braccia della sua Beatrice?
Raffinato, romantico e audace, Gabriel’s Inferno unisce passioni travolgenti e dolorosi segreti, fantasie erotiche e intense emozioni, dando vita a una storia d’amore che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.
(Fonte: Nord editore)

Recensione:

Ammeto che ho letto la trama di questo libro con un pallino in testa, pallino che, immagino, sia balzato in mente alla maggior parte di voi già subito dopo aver visto la copertina;

Questo libro sarà un altro tipo "50 sfumature di ..." detto proprio alla "bruta".

Aggiungo anche che questo pallino è rimasto fino al terzo capitolo, continuavo a pensare che forse, avevo speso male i miei soldi, perchè se devo essere sincera io non ne posso più di questi libri "erotici" dove i personaggi sono l'uno più scemo dell'altro.

Comunque sia, come ho detto, il pallino se ne è andato, sono piacevolmente colpita da questo racconto; personaggi molto ben studiati, trama forse non proprio originale, ma ben costruita e con un buono sfondo.

Partendo proprio dalla trama di base vi dico che io amo quando la letteratura si mischia ai racconti, Dante è un personaggio che mi affascina, più di una volta ho preso spunto da lui per i miei racconti e il rapporto tra Beatrice e Dante (un amore irrealizzabile e idealizzato da Dante – non per altro emblema dell'amore cortese) mi ha sempre affascinata e devo ammetterlo, mio malgrado, commossa.


                                                     "Tanto gentile e tanto onesta pare"
Vita Nova – Dante Alighieri


Gabriel e Julia (che lui si ostina a chiamare Beatrice o Julienne) sono due personaggi REALI, e lo dico in maiuscolo perchè per me il maggior problema di questo romanzi "erotici" è quando i personaggi sono campati per aria. Ovvero quando la psicologia è lasciata del tutto da parte.

Gabriel invece è un personaggio vivo, con i propri problemi e che non finge di stare bene, tanto che Julia arriva a pensare che sia depresso, quando in realtà, come poi confermerà la sorella adottiva -Rachel- Gabriel è circondato dall'oscurità.

Julia è invece una moderna Beatrice, ragazza timida, dai capelli ricci e dagli occhi castani. Vi assicuro che però vi lascerà a bocca aperta verso la fine, Julia è il tipo di ragazza che, come confermerà Rachel a Gabriel fa emergere il lato protettivo delle persone.

Come Julia farà emergere questo lato in Paul, assistente di Gabriel, che pian piano s'innamorerà di Julia.

Per di più, mi ha stupita la scorrevolezza del libro, se non per qualche scena (poco più di due/tre pagine) sono sempre riuscita a entrare nel libro, questo non è il solito romanzo rosa/erotico dove le scene sono fredde perchè mal descritte, questo è un libro pensato, calcolato e curato con il cuore.

Immagino la passione che l'autrice ha messo, poi il genere può o non può piacere, così come qualcuno potrebbe dire "che mucchio di cavolate, il libro resta stupido" ma va riconosciuto il merito di una chiarezza e scorrevolezza nello stile.

Certo, vorrei però sottolineare che è un libro, un'opera di fantasia e che quindi sono la prima a pronunciare le parole 'Oh, insomma, ma chi cavolo vuoi che lo faccia?! Che cosa stupida!'

Ma il bello dei libri sta proprio in questo; per qualche ora, giorno, settimana ci concediamo dei momenti solo nostri, istanti di piacere che condividiamo con delle pagine profumate o un apparecchio elettronico che ci racconta una storia.

Immagino che sia lecito dire, quindi, che il nostro caro Christian Grey e il bel dongiovanni di Gideon Cross (50 sfumature ... e Crossfire) sono stati rimpiazzati dall'aitante e romantico professore dantesco.

Abbandonatemi a Firenze!

Buona lettura, buona compagnia e ... buon sconvolgimento ormonale!



Voto: 7/8

-Solo perchè non è il genere che preferisco e non voglio sbilanciarmi finché non avrò finito il secondo libro.



PS: spero che la cosa vi interessi, verso fine settimana prossima o metà di quella ancora dopo pubblicherò il primo capitolo tradotto di GABRIEL'S RAPTURE, il secondo volume della saga. Ovviamente sarà una traduzione amatoriale e senza scopo di lucro!



Beatrice.








2 commenti:

  1. uh.non è il mio genere..non leggo mai questo tipo di romanzi...ma la recensione mi è piaciuta..complimenti per il tentativo di traduzione..molte te ne saranno grate

    RispondiElimina
  2. spero! fidati, come generi quelli erotici sono il più delle volte degli obrobri, ma su questo -almeno per il momento, con il primo libro- mi sto ricredendo!

    RispondiElimina