giovedì 26 settembre 2013

Recensione: Sarah J maas - Il trono di Ghiaccio

Finalmente dopo troppo tempo in cui non mi appassionavo ad un Fantasy ho finalmente trovato un libro non solo degno di essere letto, ma anche amato e bramato come un piccolo gioiello moderno nella nostra libreria!

 
Sarah J maas 
Il trono di Ghiaccio
 
 
(ci vediamo tra qualche giorno per la recensione dei prequel!)






 Il trono di ghiaccio (Throne of Glass)
 Mondadori (collana
Chrysalide)
€ 17,00
In uscita il 21 maggio
L’autrice su
Facebook e Twitter
Blog di Sarah J. Maas

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...
 
Serie Throne of Glass/Il trono di ghiaccio
0.1 The Assassin and the Pirate Lord, 2012 (L’assassina e il signore dei pirati, 2013) - racconto prequel ebook
0.2 The Assassin and the Desert, 2012 (L’assassina e il deserto, 2013) - racconto prequel ebook
0.3 The Assassin and the Underworld, 2012 (L’assassina e il male, 2013) - racconto prequel ebook
0.4 The Assassin and the Empire, 2012 (L’assassina e l’impero, 2013) - racconto prequel ebook

1. Throne of Glass, 2012 (Il trono di ghiaccio, 2013)
2. Crown of Midnight, previsto, in America, per agosto 2013
3. terzo romanzo, previsto per il 2014
+ altri 3/4 romanzi, a seguire
 
 
 
 
RECENSIONE: Stavo raccontando la trama di questo libro e un mio amico mi ha chiesto "Ma ci sono parti di guerra? parti macabre? oppure è solo una storia d'amore" non ho saputo ben rispondere e ora vi spiego il perché; Sarah J Maas è una scrittrice che si è auto pubblicata aveva già un impazzito stuolo di fan su fanfiction. net (mi sbaglio?) ma è lei a dire nei ringraziamenti che questo libro ha visto la luce dopo 10 anni dalla sua stesura!
Il trono di ghiaccio non mi ispirava, continuavo a pensare ai fantasy che amo leggere e il titolo non mi diceva nulla, finché alla fine non mi sono decisa; più per spirito d'avventura che per vera voglia.
In un mondo completamente distorto dal nostro gli abiti ricordano lo sfarzo del regency mentre gli sfondi che ci vengono regalati dalla scrittura della Maas mi ricordano un tardo medioevo.
Celaena è la protagonista; forte, così forte da essere la più brava assassina dell'intero regno o del mondo però viene presa e buttata nella miniera di Endovier dove nessuno, tranne lei è mai resistito più di un mese. Quando il giovane capitano delle guardie Chaol arriva per scontarla da Dorian il principe ereditario Celaena è ridotta pelle e ossa, ma accetta quello che è il patto che dopo quattro anni le darà la libertà.
Fin qui possiamo pensare ad un normale fantasy heroic, ma no, non lo è affatto; il trinagolo che si crea fra Dorian/Celaena/chaol è romantico e così tenero che non riuscirete mai e poi mai a patteggiare per uno dei due.
Chaol è estremamente timido, ma al tempo stesso così scontroso che alcune volte avrei desiderato prenderlo a pugni sul naso per quello che faceva provare a Celaena. Dorian è divertente e sfacciato, nasconde però un'ammirabile intelligenza che Celaena non potrà fare a meno di notare.
Ma per Celaena è Dorian è solo un passatempo mentre lei per lui è molto di più, tanto da farlo diventare reticente con tutte le altre dame!
Il re di Adarlan si vedrà in pochissime scene, ma ci verrà comunque presentato come un personaggio decisamente capace di incutere timore reverenziale e un mix esplosivo di domande.
I 25 pretendenti al posto di assassino reale sono criminali che arrivano da ogni luogo del mondo, ma fra tutti è uno il più forte; Caino. Vi farà accapponare la pelle e vi lascerà senza fiato quando troverete la risposta alle vostre domande, ma Caino non è il solo ad essere un personaggio ambiguo. Abbiamo un'antica magia che non può essere usata, una principessa che viene addestrata per fare ciò, una belva feroce e in tutto questo c'è Celaena, la nostra protagonista che pian piano dovrà imparare a credere non solo nelle sue doti, ma anche in se stesa.
Sarah J Maas ha il merito di avermi fatto tornare la voglia di amare il fantasy che da tanto tempo avevo accantonato!
 
VOTO: 9 -MI TRATTENGO PER IL SEGUITO:) -
 
 



 
 
Caleana spostò la testa dal cuscino per appoggiarla nel morbido incavo fra la spalla e il collo del principe. Si sentì investire da un'ondata di calore che le pervase tutto il corpo.
(...)
Sentiva il suo respiro caldo sulla testa e quando lui la abbrocciò, tenendole la spalla lei sorrise.
 
-Sarah J Maas -
Il trono di Ghiaccio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
-Chaol- disse Celaena prendendogli la mano e facendolo girare per costringerlo a guardarla in faccia.
Quando vide l'angoscia dei suoi occhi, gli buttò le braccia al collo e lo strinse forte.
Lui s'irrigidì, ma lei gli premette il corpo contro il suo, nonostante le ferite.
Poi, dopo un momento, lui la abbracciò, tenendola stretta, così stretta che lei chiuse gli occhi e lo respirò dentro di sé e non avrebbe saputo dire dove cominciava lei e dove finiva lui.
 

-Sarah J Maas -
Il trono di Ghiaccio.

 
 
 
 
CROWN OF MIDNIGHT #2
(presto la recensione!!)
 
After a year of hard labor in the Salt Mines of Endovier, eighteen-year-old assassin Celaena Sardothien has won the king's contest to become the new royal assassin. Yet Celaena is far from loyal to the crown – a secret she hides from even her most intimate confidantes.

Keeping up the deadly charade—while pretending to do the king's bidding—will test her in frightening new ways, especially when she's given a task that could jeopardize everything she's come to care for. And there are far more dangerous forces gathering on the horizon -- forces that threaten to destroy her entire world, and will surely force Celaena to make a choice.

Where do the assassin’s loyalties lie, and who is she most willing to fight for?
 
 
BEATRICE
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento