venerdì 6 dicembre 2013

Recensione: La legge del lupo e altre storie - Adele Vieri Castellano




LA LEGGE DEL LUPO


Titolo: La legge del lupo
Autore: Adele Vieri Castellano
Editore: Spinnaker DGBooks
Prezzo: //
Prezzo E-book: 2.99
Pagine: 115
Anno: 2013

TRAMA
E' una sera tiepida delle calende di maggio del 146 a.C.: Roma ha appena raso al suolo Cartagine. Nei solchi incisi con l’aratro, là ove sorgeva la città, è stato sparso il sale dai legionari affinché nulla possa più ricrescervi. Gli eroi della terza guerra Punica calpestano di nuovo il suolo della Città Eterna, è là che gli eroi tornano ad essere uomini e Una donna di Roma realizzerà i suo sogni d’amore con uno di loro…
Uomini coraggiosi, che lottano lungo i secoli fino all’epoca di Roberto il Guiscardo, per la terra promessa. Aprite gli occhi, siamo nel 1155: Livio Leoclaudus, Il Signore di Veneri, ha ottenuto ciò che ha sempre sognato. Un feudo e una donna che, dall’alto di una torre, lo osserva avvicinarsi. Lei è lassù sulle mura, è stata svenduta, privata dei suoi diritti. Scenderà dalle scale di pietra con il cuore di una guerriera e affronterà occhi virili, intensi, del colore del cielo…
Un cielo che si riflette sulla superficie del lago di Como, nel 1816: una giovane donna in un Giardino Incantato sogna l’amore, ode il canto di un usignolo, incontra un misterioso personaggio… Hylas, colui che fece innamorare le Naiadi, un austriaco, un generale che ha vinto a Waterloo la sua battaglia ma che ora dovrà vincere l’amore di una fanciulla…
Così come una vedova, una donna segnata dalla vita, nel 1896, andrà a combattere la sua battaglia da un uomo senza scrupoli, che le vorrebbe toglierle l’affetto del suo nipotino. Freddo come l’autunno che è alle porte, Guido Odescalchi, conte di Montecorvo, è una minaccia ma lei saprà spezzare la sua corazza, saprà piegarlo con la dolcezza e l’amore non si farà attendere, Nemmeno questa notte…
e proprio durante una notte fredda di dicembre 2013 ecco echeggiare nella foresta di abeti un agghiacciante ululato. E’ La legge del Lupo che domina in queste montagne dell’antica Marsia, la legge di una misteriosa stirpe di muta-forma che custodisce i segreti di Gaia, il nostro pianeta. L’Arconte lascia il suo posto all’erede e Alessandro Bersechi sta per incontrare la sua compagna, la donna che avrà il potere di scatenare la selvaggia passione che è in lui…
***
Quando scrivo sono Adele Vieri Castellano, il nome della mia bisnonna, ligure doc e cugina di un ufficiale che combatté a fianco di Garibaldi, in Sud America e per l’Unità d’Italia. Lo spirito combattivo e la testardaggine probabilmente li ho ereditati da loro. Sono nata a metà degli anni sessanta, ho vissuto per cinque anni in Francia, ho girato mezzo mondo ma gli unici punti saldi della mia vita sono sempre stati lettura e scrittura. A nove anni, il mio primo racconto di fantascienza, a dodici in edicola compravo Topolino ed Urania, la storica pubblicazione di letteratura fantascientifica di Mondadori. Appassionata di storia antica, di due periodi storici in particolare, l’antica Roma e l’Egitto, oggi vivo a Milano, lavoro e traduco per case editrici italiane.

P.S. La biografia è stata presa dal Blog personale della scrittrice: Adele Vieri Castellano Blog. A chi interessa scoprire interessanti news, leggere interviste o altro è il blog perfetto da visitare.

OPINIONE PERSONALE (no spoiler)

Non so quanti possono aver già letto questo titolo e per questo non dirò nulla di troppo.
Una sola cosa mi ha fatto storcere il naso: sono troppo corti. In 115 pagine circa, i racconti non occupano abbastanza spazio, ma non in senso negativo.
Mi spiego. I racconti sono tutti bellissimi, ben contestualizzati ( ma alla fine non lo sapevate già ) e soprattutto intriganti e coinvolgenti, ma sono corti. Ti fanno apprezzare ogni pagina, ma a volte vorresti che il racconto durasse più pagine perché non vorresti andartene dai vari universi che la Castellano è riuscita a creare in un solo libro.
Sogni un'altra frase, ami ogni parola, vorresti sempre di più. Forse è meglio che i racconti siano brevi, infatti si riesce ad apprezzare meglio ogni azione, pagina, parola.
Una cosa molto positiva è l’ottima ambientazione che la Castellano da ad ogni storia, infatti non è detto che un autore che sa contestualizzare un’opera nell’antica Roma, lo sappia fare in tutti i secoli, e molto facile che un autore si specializzi in una sola epoca; ma lei no. La Castellano ogni epoca tratti sa descriverla in modo perfetto come fosse vissuta in ogni periodo.
La contestualizzazione l’apprezzo ancora di più perché si vede quanto tempo lei abbia passato ad informarsi, è un lavoro pensato, non come molti altri autori.
I miei personaggi preferiti sono Livio Leoclaudus, io amo le storie dove i due vengono costretti a stare insieme, ma poi si innamorano; e  Alessandro Bersechi, capite il perché?
Io amo il genere Paranormal e questo sembra quasi cadere nell’Urban Fantasy come racconto.
Questo è la novità assoluta!
Adele Vieri Castellano qui fa un esperimento, assolutamente ben riuscito, di approcciarsi ad un nuovo genere. Potrebbe essere il pilota per una nuova serie?
Speriamo!
Consiglio a tutti di leggerli, anche se vi rattristerete per la brevità dei racconti.

VOTO





 

Nessun commento:

Posta un commento