venerdì 7 febbraio 2014

Il Bacio dell'Highlander - Karen Marie Moning - Highlander N*04



IL BACIO del HIGHLANDER


Titolo: Il bacio del Highlander
Saga: Highlander
Autore: Karen Marie Moning
Editore: Leggere editore
Prezzo: 10.00
Prezzo E-book: 4.99
Pagine: 321
Anno: 2013


TRAMA
Stregato da un potente incantesimo, Drustan MacKeltar ha dormito per quasi cinque secoli nascosto nelle profondità di una grotta, fin quando un improbabile salvatore lo ha svegliato: una ragazza seducente come nessun’altra.
Gwen Cassidy è venuta in Scozia per scuotere la sua vita monotona e forse incontrare un uomo. Come poteva sapere che cadere in un burrone l’avrebbe spedita tra le braccia dell’uomo più affascinante che avesse mai visto?
Nel futuro del mondo di Drustan restano solo rovine, e lui sa che deve tornare al passato se vuole salvare il suo popolo; ma per farlo ha bisogno di avere al suo fianco una donna unica. Legato a Drustan da una passione più forte del tempo, Gwen si ritrova nella Scozia del XVI secolo, dove un nemico infido complotta contro di loro, al fianco di un guerriero in grado di cambiare la storia e sfidare ogni istante del tempo per la donna che ama.
Può un amore essere immortale, oltre ogni luogo e ogni èra?
***
Karen Marie Moning è nata in Ohio. Dopo aver esercitato per anni la professione di medico legale, ha deciso di intraprendere la carriera dei suoi sogni: quella di scrittrice. La sua fortunata serie sugli Highlander ha scalato le classifiche più prestigiose: New York Times, Usa Today, Publishers Weekly. I suoi romanzi hanno ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali e sono stati pubblicati in numerosi paesi, fra cui Germania, Francia, Inghilterra, Spagna. Romanticismo, suspense e passione, per una serie che vi farà sognare, scuotendo ogni vostro atomo, dalla prima all’ultima pagina. Dopo il grande successo di Highlander. Amori nel tempo e Torna da me, in libreria il terzo titolo della saga. Della stessa autrice, Leggereditore ha pubblicato anche i primi due titoli della serie Fever: Il segreto del libro proibito e Il mistero del talismano perduto.

La serie è composta da:
1.      Amori nel tempo
2.      Torna da Me
3.      L’ultimo dei templari
4.      Il bacio del Highlander
5.      The dark Highlander
6.      The immortal Highlander
7.      The Spell of the Highlander

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Prima di iniziare a raccontare il libro vorrei far sapere che questa è una delle numerose serie che rischia di essere interrotta in Italia. Questo fatto delle serie interrotte è uno scandalo ed è anche irrispettoso da parte delle case editrici. E’ ovvio che le case editrici vogliono guadagnare, ma non pubblicando più la traduzione di alcune serie meno popolari rischi di rendere impossibile la fruizione di una serie a una fan perché non sa l’inglese.
Perciò detto questo chiedo a chi voglia di firmare anonimamente, o no, la petizione per far continuare la traduzione di questa serie:
Link: Petizione

Questo libro è il quarto della serie e come detto per i primi tre non è necessario leggere i libri precedenti per capire gli avvenimenti di questo romanzo, visto che la serie non ha una storyline unica. In realtà possiamo vedere questo libro come il primo di una mini-serie di due libri, infatti qui si tratta del primo dei due gemelli MacKeltar: Drustan.
Devo dire che in questo libro la cosa che mi ha colpito maggiormente è il finale, non la lettere, ma il finale della storia. Non voglio spoilerare il finale perché le mie recensioni servono se positive a spronarvi a leggere questi libri perciò dirò solo che è alternativo.
In questo libro non posso muovere la critica del linguaggio perché anche se non penso che uomini cinquecenteschi si comporterebbero così, è anche vero che loro sono essere sovrannaturali che possono viaggiare nel tempo e per questo lo accetto.
Drustan è un personaggio davvero ben costruito perché si comporta in modo consono alle sue credenze, non si fida subito della donna che arriva di notte al suo castello, è cocciuto, un pochino bastardo, ma in generale funziona. Non è il personaggio maschile che ho apprezzato maggiormente nella saga, ma è interessante.
Gwen mi è piaciuta, anche se non sono totalmente convinta della sua repentina accettazione dei fatti. E’ vero che l’autrice non poteva dilungarsi troppo sull’accettazione dei personaggi se la storia deve concludersi in 300 pagine, ma delle volte le cose sono tirate.
Sono molto belli gli scambi cominci e non tra i due personaggi ed è questa la cosa bella del libro. La relazione fra i due protagonisti è ben costruita e gli intervalli comici non sono troppi, né troppo pochi così che la lettura scorra veloce.
Il personaggio del padre mi ha colpito. E’ la figura del vecchio saggio, ma molte volte fa ridere e altre fa riflettere che l’amore può nascere anche in età più matura. Questa idea è comunque cara all’autrice che ci porta una coppia anziana.
Devo dire che il tema paranormal e la trama sono uniti molto bene, e nessuno dei due copre l’altra.
I paesaggi sono ovviamente molto belli, ma questo oltre a sottolineare la bravura descrittiva dell’autrice ci fa vedere quanto sia bella la terra in sé.
Non voglio parlare troppo per non rovinarvi nulla, infatti è un libro che suggerisco di leggere.

VOTO



VERONICA

1 commento:

  1. Ho amato questo libro e, se ho capito bene quale parte finale ti ha colpito, confermo che anche io ho avuto la stessa reazione! *-*

    RispondiElimina