lunedì 17 marzo 2014

Allegiant - Veronica Roth - Divergent N*3



ALLEGIANT


Titolo: Allegiant
Serie: Divergent n°3
Autore: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Prezzo: 12,67
Prezzo E-book: 8.99
Pagine: 392
Anno: 2014


TRAMA
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il “sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio.



OPINIONE PERSONALE ( no spoiler)

Devo dire che mi aspettavo un libro di questo calibro, perché non avrebbe senso che una scrittrice dopo aver scritto due libri così belli non mi aspettavo di meno.
Avverto che non è un libro adeguato per chi vuole un finale alla “vissero tutti felici e contenti”; infatti anche se la storia va in una direzione il finale sconvolge il tutto, creando sconsolazione nel lettore e un senso di rabbia verso l’autrice.
Il racconto in sé però non può essere odiato perché lascia quel qualcosa che ti fa scaldare il cuore, quel qualcosa che ti fa venire voglia di rileggerlo.
Mi è venuto in mente leggendo il finale che la Roth abbia voluto scrivere quel particolare finale per distinguersi da tutti gli altri libri di quel genere, ma, anche se fosse così, mi sono detta non posso affermare che la cosa mi darebbe puoi tanto fastidio. Alla fine è compito degli scrittori lasciarci a bocca aperta, darci qualcosa di nuovo.
Questa era una sottile, neanche tanto, critica a quelle persone che hanno recensito male perché il finale non è stato quello che si aspettavano, o volevano; ma se tutti i libri finissero come vorremmo noi che gusto ci sarebbe a leggerli?
Il personaggio con la più grande evoluzione durante i tre romanzi è la protagonista Tris, infatti se prima non sapeva ancora chi esattamente è né in cosa credere, adesso sa chi è, il suo percorso è completo e può fare quello che deve, infatti sceglie di combattere accanto alle persone che ama per salvare la sua città e renderla migliore, battaglia dopo battaglia, fino alla fine.
Questa storia può per me essere qualcosa di eccitante e meraviglioso, e per altri solo una piacevole lettura, come ogni libro deve essere.
La narrazione è quasi perfetta, ci sono dei momenti che la storia un po’ si ferma, ma alla fine tutto deve essere letto con le sue tempistiche.
Credo che se si possa riassumere questo libro in poche parole si debba dire che è una storia sulla libertà di scegliere la persona che vuoi diventare, e su come nessun nome, nessun aggettivo, nessun gruppo, potrà mai definire chi sei realmente.

VOTO



VERONICA

Nessun commento:

Posta un commento