venerdì 21 marzo 2014

Lezioni di seduzione - Emma Wildes



LEZIONI DI SEDUZIONE



Titolo: Lezioni di seduzione
Autore: Emma Wildes
Editore: Leggereditore
Prezzo: //
Prezzo E-book: 4.99
Pagine: 305
Anno: 2011


TRAMA
Londra 1850.
Fra gli scaffali polverosi di una libreria, Brianna scopre un libro scandaloso che farebbe bene a non prendere, pieno di parole che una dama come lei non dovrebbe nemmeno pronunciare. Ma la curiosità è femmina, e Brianna intravede fra quelle pagine la possibilità di dare una veste nuova alla sua vita e al suo matrimonio. È sposata con Colton Northfield, un aristocratico influente e irresistibile, ma freddo e fin troppo rispettoso... I consigli di una cortigiana come lady Rothburg sono ciò che le serve per far innamorare suo marito, e lei è disposta a seguirli alla lettera pur di trasformarsi in una donna coraggiosa e sensuale, una maestra del piacere. Capitolo dopo capitolo, guidata dalla voce audace e senza scrupoli dell’irriverente scrittrice, Brianna scoprirà cosa significa essere una vera donna, svelando nuovi aspetti della propria personalità.
***
Amo scrivere perché amo leggere. Ho affilato le unghie su autori come Mary Stewart, John Dickson Carr (io sono un appassionato di misteri), e Zane Grey, li rubavo dalla biblioteca di mio padre e li divoravo. Leggo ancora voracemente, e credo che il mio lavoro è uno dei migliori al mondo.
Quando chiedono che cosa faccio per vivere, io sorrido e dico: "mi siedo e sogno per tutto il giorno."
Sembra bello, non è vero?
Oh, sì, non è perfetto e ci sono un sacco di aspetti pratici della vita di scrittura che devono essere affrontati. La realtà si intromette su tutto, anche nello scrivere romanzi, ma è ancora un sogno che si avvera. In particolare mi piace l’età Regency a causa delle restrizioni cortesi del tempo. Che piacere di avere signori malvagi in un momento in cui signori dovrebbero essere tutt'altro che malvagi, e le signore improprie quando una trasgressione potrebbe costare loro la loro reputazione.  

Emma

Tratto dal sito web dell’autrice: qui

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Ho apprezzato particolarmente questo romanzo per l’atmosfera che l’autrice è riuscita a creare. Si sentono in tutte le pagine quanto questa società fosse costringente sulla libertà, anche in camera da letto, dentro una coppia.
Brianna entrata con delle amiche in una libreria trova un libro scritto da una cortigiana e lo compra. Questo atto è molto pericoloso perché se c’era una cosa importante in quell’epoca era la reputazione e comprare un libro del genere l’avrebbe rovinata. Brianna, però, ha un buon motivo per compare quel libro e cioè ravvivare la vita di coppia.
Qui entra in scena il personaggio di Colton. Colton è il tipico uomo dell’età Regency, attento alla forma, pacato in ogni occasione, quasi algido. Per la prima volta è la donna che deve trovare il coraggio per affrontare dei problemi di coppia, anche se lo fa in modo gentile, senza spiattellare i faccia al marito i problemi, ma attuando alcuni trucchi della cortigiana.
Colton mi è molto piaciuto come personaggio perché si scopre che lui apprezza l’intelligenza di Brianna, apprezza la sua femminilità e non vuole ampliare il suo repertorio in camera da letto perché è cosciente della abitudine delle donne di alta società di non dire nulla alle figlie in fatto di sesso e ha paura di sconvolgere Brianna.
La storia si sviluppa con calma, intervallata da scene piccanti, ma raccontate molto bene senza cadere nella odierna abitudine di infarcire tutto il libro di scene erotiche. La storia è resa molto attiva dal fatto che la storia principale di Colton e Brianna è intervallata da quella del fratello di Colton, donnaiolo incallito, e la migliore amica di Brianna.
Questa è stata il personaggio che mi è piaciuto di meno, perché molte volte finiva per piangersi addosso e rendeva la lettura un po’ noioso, anche se il suo comportamento è perfettamente adeguato al periodo storico.
Colton mi è piaciuto anche perché non è il solito uomo bello dei romanzi, che sa tutto e prende tutto, ma anzi si fa raggirare dalla moglie e nel finale finisce per fare la parte dello sciocco; anche se è un delizioso, geloso, innamorato sciocco.
Il fatto che Brianna e Colton fossero già sposati ha reso la storia diversa dalle altre e ha potuto far vedere un amore che cresce lentamente, non come capita adesso di amori che nascono in poco più di tre giorni. Il matrimonio da poi la possibilità di vedere anche come si muovono nella loro naturale vita di coppia che rende la lettura più toccante.
Per Brianna questo storia è stata una storia di evoluzione, anche se in piccolo, scoprendo che lei può avere in mano il marito nell’intimità, anche se in società sarà sempre una sua sottoposta.
L’unica cosa negativa è stato il fatto di aver introdotto l’altra amica di Brianna, ma usarla solo in casi particolari, sarebbe stato un personaggio interessante.

VOTO





Nessun commento:

Posta un commento