martedì 13 maggio 2014

Nove regole da ignorare per farlo innamorare - Sarah MacLean - Love by numbers N*01



NOVE REGOLE DA IGNORARE PER FALRO INNAMORARE


Titolo: Nove regole da ignorare per farlo innamorare
Autore: Sarah MacLean
Serie: Love by Numbers n°1
Editore: Leggere editore
Prezzo: //
Prezzo E-book: 4.99
Pagine: 480 pagine
Anno: 8 maggio 2014


TRAMA
Lady Calpurnia Hartwell ha sempre rispettato le regole, ma le è servito solo a rimanere sola e insoddisfatta. E allora ha giurato di ignorarle e vivere la vita trasgressiva che fino a quel momento si era negata. Ma per partecipare a ogni festa da ballo, rubare baci di mezzanotte e altri segreti piaceri, Callie ha bisogno di un compagno. Qualcuno che sia esperto nella trasgressione, qualcuno come Gabriel St. John, marchese di Ralston, affascinante oltre ogni dire, con una reputazione pessima e un disarmante sorriso da canaglia. Se non sta attenta, Callie rischia di non rispettare la regola più importante di tutte: quella per cui chi cerca il piacere non deve mai, mai e poi mai, per niente al mondo… innamorarsi.
***
Sarah MacLean è un’autrice di bestseller di YA e romanzi per adulti del New York Times e USA Today. È cresciuta a Rhode Island, dove ha trascorso la maggior parte del suo tempo libero a lamentarsi del fatto che fosse in ritardo di più di un secolo per avere una “Stagione”. La sua sfacciata passione per le fiction storiche, l’ha aiutata nell’ottenere una laurea in Storia Europea allo Smith College, prima di trasferirsi a New York e conseguire una carriera nelle pubblicazioni. Dopo aver ricevuto un Master in educazione presso l’università di Harvard, Sarah è tornata a New York, dove tuttora vive con il marito, il loro cane e una “ridicolosamente” grande collezione di novelle romantiche.

La serie è una trilogia ed è composta:
1.      Nove regole da ignorare per farlo innamorare
2.      Ten ways to be adored when landing a Lord
3.      Eleven scandals to start to win a Duke’s heart


OPININIONE PERSONALE (no spoiler)

Visto che il libro é uscito da poco non voglio fare spoiler, anche se alla fine la trama non è poi sta grande cosa.
Il libro è un romanzo d’amore, ma molto divertente e coinvolgente, infatti ci troviamo a tifare per la protagonista che vuole andare contro una classe, quella dei nobili, che non la apprezza per le sue forme fuori moda o il suo viso che non rientra nei canoni.
Mi è piaciuta particolarmente la protagonista perché non è la solita ragazza che si crede brutta ma è bellissima, ma è una donna con dei difetti, che lei ingigantisce come tutte le donne, ma che alla fine riesce a conviverci e vedersi bella così com’é. Anche se è un messaggio un po’ banale alla fine serve sempre non doversi confrontare con eroine troppo perfette.
Lui invece è il solito uomo bellissimo, ma dalla reputazione scandalosa e dal passato doloroso; anche se ho molto apprezzato il legame fra lui e la sua famiglia. Alla fine Ralston vuole bene alla sua famiglia e cerca di fare tutto per proteggerla.
Per lo stesso fatto non ho potuto non apprezzare il fratello maggiore di Callie sempre pronto ad aiutare e guidare la sorella e non curante del perbenismo di facciata dei nobili, ma che cerca sempre ciò che è meglio per Callie.
La storia segue un filone molto semplice, anche se intervallato dalle spedizioni avventuriere di Callie per vedere come è vivere da uomo.
Devo dire che il fatto che le donne non potessero fare molte delle cose scritte nel libro mi ha colpito e comprendo la voglia di Callie di scoprire il più possibile dopo che tanti anni di bella reputazione non sono servita alla funzione principale cioè trovare un marito.
Già in questo libro si stagliano i protagonisti dei prossimi libri che aspetterò, non con impazienza, ma aspetterò.
Lato che mi ha lasciato un po’ perplessa e la volontà di tutta la famiglia di li a lasciarle fare quello che faceva e la sua libertà di uscita nelle ore notturne. Devo dire che pensavo per quanto un uomo possa essere di vedute aperte non mi aspetto che nel XIX secolo un fratello maggiore lasciasse uscire la sorella da sola di notte. Un po’ irrealistico.
Nel complesso il libro è carino e veloce da leggere. Non ho trovato punti morti o scene troppo lente, ma il tutto mantiene un buon ritmo. Non è un libro indimenticabili, ma è perfetto per una mattinata domenicale a letto.

VOTO





Nessun commento:

Posta un commento