martedì 28 ottobre 2014

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 4x04
L’APPRENDISTA




 OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Delusione. La prima emozione che nasce in me dopo aver finito di vedere questa puntata è delusione.
Uno dei personaggi che ha avuto l’evoluzione più radicale e bella da vedere è stato Tremotino. Nella prima stagione si poteva già notare la differenza tra il Tremotino del mondo delle favole e quello della realtà e questo distaccamento fra il passato e il presente è aumentato con l’avanzare con le puntate fino alla puntata dove Tremotino sa che Neal è morto. È stato un momento toccante apice di un'evoluzione in generale perfetta perché molto naturale.
Con questa puntata però ha mandato all’aria tutto. Tremotino è tornato ad essere il cattivo che era nel mondo delle favole e il problema più grande è che questa involuzione non è giustificata da nulla. Potrei fare una congettura: il capello ha una strana influenza su di lui, ma sarebbe solo un modo per giustificare una cosa a cui non hanno dato nessuna spiegazione.
Mi ha quasi nauseata vedere come Tremotino abbia usato Uncino, che per altro mi è parso abbastanza sciocco pensando di poter manipolare il re della manipolazione.
Questa puntata ha messo in pausa tutte le altre storie e qui torna la mia preoccupazione della troppa carne al fuoco. In tutte le stagioni precedenti si parlava di un argomento e poi finito quello si passava ad altro, mentre adesso sembra che tutto sia stato messo sul fuoco e spero che non esca carne bruciata.
La comparsa del soldato del mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie ho saputo che ha mandato in visibilio le fan di Once Upon a Time in Wonderland, ma io non ho mai visto questa serie visto che il mondo di Alice mi ha sempre dato fastidio sin dal cartone animato della Disney. Non so bene perché ma quando si hanno dei pregiudizi è difficile superarli.
L’idea del finale con Henry che diventa il nuovo apprendista di Tremotino mi è piaciuta soprattutto poiché Henry è andato lì con l’intento di manipolare e spiarlo e questo mi fa nascere un sorriso. Come finirà la storia? Tremotino sarà troppo infatuato della possibilità di costruire il legame che non ha avuto con suo figlio?
Molto interessante e come detto sopra tantissima carne sul fuoco.
Questo può anche essere il motivo per cui tra poco potremo gustarci un episodio di 2 ore che conterà come episodio unico e quindi non cambierà la lunghezza totale della serie fatta da 22 episodi in tutto.
Continuiamo ad osservare e speriamo. Già questa cosa di Tremotino mi fra tremare.


Nessun commento:

Posta un commento