mercoledì 4 marzo 2015

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 4x13
OSCURITÀ AI CONFINE DELLA CITTÀ
  
OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Partiamo subito dal lato negative della puntata che è solo uno e non tocca i personaggi che si svilupperanno durante questa seconda metà di stagione.
CHERNABOG.
Leggera rispolverata alla memoria di tutti. Chernabog è un personaggio apparso in Fantasia, film della Disney caratterizzato dall’utilizzo della musica classica per sostituirla al dialogo.




Oltre ad essere utilizzato dalla Disney Chernabog era un dio della mitologia slava dove si sa solo che era un dio malvagio.
Tutto questo vi fa capire che come personaggio non ha carisma o motivazioni, ma incarna il male. È potente, dannatamente potente.
In questa puntata viene usato solo come motivazione per far entrare Ursula e Crudelia in città. Non si può usare un personaggio del genere solo come pretesto e che viene battuto da Emma e il suo maggiolino giallo. Tremendo.
Il resto della puntata esprime il potenziale della storia che verrà narrata e non è così male.
Oltre al continuo della storia dell’Autore, che è la parte più interessante di tutta la quarta stagione, si dimostra che avere 4 cattivi può non essere deleterio.
Crudelia, Ursula, Malefica e Tremotino si completano in questa squadra. Tremotino è la mente del gruppo e le tre donzelle si completano e formano un muro tra la sovranità di Tremotino e le loro volontà.
Bellissima e patetica la scena dove Tremotino afferma che non devono essere loro a fidarsi di lui, ma lui a fidarsi di loro e perciò possono distruggerlo. Davvero interessante perché si vede un lato molto umano di quest’ultimo e che non è falsa. Per la prima volta si vede che non sta mentendo, perché non avrebbe assolutamente senso che lo faccia. Bello.
Carino il fatto che Regina sia tornata a essere il sindaco e che finalmente si sia stabilizzata nel gruppo dei buoni. Dolcissimo il fatto che lei abbia ricostruito la pagina di lei e Robin che hanno il loro lieto fine anche se non l’ha potuto ottenere. Spero lo facciano tornare.
Interessante sapere che le cattive hanno paura di Regina perché lei è stata una persona peggiore di tutte loro.
Il personaggio di Ursula non attira, piatto e insulso, mentre Crudelia regna.
Fantastica dalla prima apparizione anche se non ho apprezzato molto la scelta di farle avere un potere magico. Lei riesce a piegare al suo volere tutti gli animali.
Crudelia nel cartone era figa perché era la cattiva che portava all’eccesso l’amore per la moda, lo faceva diventare patologia e nella sua pazzia restava intrigante e interessante. I cuccioli erano così carini perché lei era così stronza.
Hanno preso l’unico cattivo non magico per farlo diventare tale e secondo me hanno tolto un po’ di quel mordente che la rendeva unica.
Non posso però criticare la realizzazione esteriore è identica all’originale. Cosa che invece non si può dire di Ursula davvero orribile.
Malefica che ha preso spunto dal look di Malefica in Maleficent non ha partecipato molto all’episodio, infatti deve essere resuscitata.
Il finale è molto bello. Cosa avranno mai fatto Biancaneve e il suo principe con Crudelia e Ursula cosa nasconderanno? Perché Emma ha il più grande potenziale di oscurità latente?
Attendiamo e vedremo. 



Nessun commento:

Posta un commento