domenica 22 marzo 2015

Liebster Award 2015



LIEBSTER AWARD 2015




Sono molto contenta di scrivere questo post. Ho scoperto una settimana fa che il blog Il bosco dei sogni fantastici mi ha premiato dandomi il premio LIEBSTER AWARD.
Questo è un premio che viene dato da blog ad altri blog proprio perché si vuole aiutare ad aumentare i visitatori dei blog emergenti.

Sono molto grata di questo premio e voglio ancora ringraziare Isabella. Personalmente non sapevo che lei seguisse il mio operato e il fatto che abbia voluto darmi questo premio mi riempe d’orgoglio. Sapere che un’altra bloggere non solo segue il mio blog, ma lo apprezza è bellissimo.

Le regole per partecipare sono:
·         Nominare il blog che ti ha nominato
·         Rispondere alle dieci domande poste
·         Nominare altri 10 blog
·         Porre 10 domande
·         Comunicare la nomina

QUESTE SONO LE 10 DOMANDE POSTE DA ISABELLA

Quanto tempo dedichi alla settimana alla lettura?

Non esiste una risposta univoca. Dipende. Dipende da cosa sto leggendo, se sono sotto sessione di esami, se è periodo di vacanza …
La scorsa settimana ho letto due giorni quasi ininterrottamente per finire una duologia che mi ha fatto innamorare. La settimana ancora prima non ho letto nulla. Sono un po’ un altalena.
Se facessi una media direi che leggo almeno 2-3 ore ogni giorno perciò 14-21 ore alla settima, ma come ho detto può variare. Quando è uscito “Il re” della Ward avrò letto 14 ore in un solo giorno.

In che modo scegli un libro? Ti piace la copertina o … devi prima leggere la trama?

Dipende dalle situazioni. Un libro seguito di un altro che mi ha appassionato lo compro e basta. Non leggo la trama ne guardo la copertina. Lo compro. Se invece devo comprare un libro a caso normalmente leggo la trama, guardo in giro le recensioni e compro lo stesso sperando di non comprare una schifezza.
Non prendo mai in considerazioni le recensioni di amazon, almeno che non siano tutte negative. Molte volte ho notato che recensioni positive descrivono anche libri raccapriccianti. Delle volte credo che alcuni siano amici degli stessi autori, perché non riesco a capacitarmi di alcune spiegazzioni. Comunque la copertina non la guardo quasi mai perché se no non avrei mai letto la mia amata Confraternita. (Copertine orribili).

Autori italiani o stranieri?

Stranieri. Partimo dal fatto che leggo molti M/M che non sono mai scritti da italiani, perciò una grandissima parte dei miei libri è firmata da americani o inglesi.
Ho letto e apprezzato anche autori italiani, ma difficilmente trovo libri di mio gradimento italiani.

Quali genere letterario apprezzi di più?

Urban fantasy adult, ma anche erotico o M/M, Young Adult ...  In realtà basta che un libro sia scritto bene e abbia una buona trama perché io apprezzi quel libro.

Meglio il libro o il film?

Questa è la domanda amletica di qualsiasi amante di libri. Io vi dico che in primis sono due linguaggi diversi. Un film non può dilungarsi più di due ore , mentre un libro può prendersi tutto il tempo e le pagine che vuole. Un film ha il pregio di mostrare in pochi secondi un ambiente e in un libro ci possono volere molte pagine.
Ogniuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. Credo che l’importante sia non dienticare i punti cardine della storia e far rivirere le stesse emozioni date dal libro.
Devo dire però di avere una preferenza per i libri, anche per il fatto che io posso immaginare il mio protagonista mentre nel film mi è data l’immagine e io sono molto più passiva.

La poesia? Ti piace oppure no?

Io non conosco la poesia moderna. Diciamo che conosco solo i poeti studiati a scuola. Sono arrivata a Saba e poi basta. Posso però dire che i poeti che ho letto mi hanno entusiasmato.
Un linguaggio più complicato ma molto bello.

Blogger perché? Come nasce questa passione?

Volevo una valvola di sfogo, un posto dove poter dar voce a tutte le mie opinioni che in pochi volevano sentire. Sono contenta che poi la cosa sia andata così bene. Non pensavo mai di arrivare a 407 iscriti.

Romanzi o antalogie di racconti?

Sempre e solo romanzi. Non mi piace leggere racconti di poche pagine. Apprezzo amggiormente la maggiore dettagliatezza e introspezine dei romanzi.

Leggi la sera prima di andare a dormire?

Quasi sempre. È il momento che preferisco.

Qual’è il genere che proprio non ti piace?

Giallo e thriller. Non mi piace e non ne leggo. Lo so bisognerebbe leggere di tutto, ma non mi piace proprio quel genere, non riesco a farmelo piacere.


LE MIE 10 DOMANDE

·         Quando e come mai hai creato il blog?
·         Qual’è il libro che ricordi con più affetto?
·         E quello che vorresti dimenticare?
·         Preferisci le serie o i libri autoconclusivi?
·         Esiste un genere che odi?
·         Come è nata la tua passione per la lettura?
·         Pianifichi le uscite dei tuoi post o segui il momento?
·         Hai mai perso una notte di sonno per finire un libro? Se sì quale?
·         Cosa pensi di questa nuova moda degli erotici, BDSM e così via?
·         Hai mai letto M/M? Cosa ne pensi?


I BLOGGER DA ME NOMINATI














6 commenti:

  1. Grazie per aver risposto! :) interessanti le tue risposte, mi incuriosiscono i libri M/M e ancora non ne ho mai letti.. sarà un'occasione per seguirti di più ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Veronica! Grazie infinite per avermi nominata, sono davvero onorata!
    Ho già creato un post, ma rispondo comunque molto volentieri alle tue domande qui!

    -Quando e come mai hai creato il blog? Lo ho creato un anno e mezzo fa (poco più) perché volevo condividere con qualcuno questa mia passione e, sopratutto, i miei pareri. Ci ho pensato molto e, sinceramente, non pensavo che alla fine mi sarei mai decisa. Per fortuna l'ho fatto!
    -Qual’è il libro che ricordi con più affetto? 'Il piccolo Lord' di Burnett, perché è il primo vero libro che io abbia letto da bambina e perché mi ha rapito il cuore.
    -E quello che vorresti dimenticare? Hm. La trilogia de 'Le guerre del Mondo Emerso', l'ho davvero odiata. Avrei anche voluto prendere a pugni la protagonista!
    -Preferisci le serie o i libri autoconclusivi? Gli autoconclusivi hanno un qualcosa in più secondo me, sopratutto perché non si corre il rischio di rimanere fregati se non li pubblicano o cose del genere. Le saghe mi piacciono e le leggo ben volentieri, ma ultimamente sono davvero troppe. Non esistono più gli autoconclusivi, tra poco!
    -Esiste un genere che odi? Che odio no, però non leggo ben volentieri i libri troppo sdolcinati come gli harmony, i gialli (credo di averne letto si e no uno) e le cronache storiche
    -Come è nata la tua passione per la lettura? Mi piace pensare che sia una cosa innata, ma devo dire che il merito probabilmente è anche un pò di mia madre. Lettrice accanita. L'ho sempre vista leggere fin da quando ero piccola.
    -Pianifichi le uscite dei tuoi post o segui il momento? Devo pianificare ogni post il giorno prima (a volte anche più) perché purtroppo non riesco a creare ogni post il giorno stesso. Lo faccio solo rare volte.
    -Hai mai perso una notte di sonno per finire un libro? Se sì quale? Guarda, sarò sincera. Di solito la sera quando è ora di dormire leggo poco, anche perché già ho problemi ad addormentarmi e dormire bene, mi manca solo di 'rubare' altro tempo.
    -Cosa pensi di questa nuova moda degli erotici, BDSM e così via? Credo che ognuno può leggere ciò che vuole, ma altresì credo che sia una moda piuttosto scoraggiante. Non mi piace l'immagine che si da della donna, sopratutto non mi piace che la gente legga SOLO erotici e si ritenga comunque un lettore appassionato.
    -Hai mai letto M/M? Cosa ne pensi? Sì, ne ho letti due interamente basati su M/M, mentre in altri apparivano solo delle scene secondarie che per la storia non erano proprio fondamentali.Non mi disturbano e mi piacciono. ma non mi piace quando sono creati in un modo grezzo e superficiale.

    Grazie ancora per la nomina, sei stata davvero gentilissima a pensare a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che anche essendo gia' stata nominata ha preso del tempo per rispondere alle mie domande. Grazie.

      Elimina
  3. Grazie Veronica per avere pensato al Rifugio per questo premio.
    Sono presissima come puoi capire ...... ho un Lini Party in corso al Rifugio ora come ora.
    Purtroppo io ho seguito questi premi per due anni di seguito, circa ora non ce la faccio più a seguirli.
    Troppo lavoro - ora come ora non sono in grado nemmano di ringraziare con un post
    Ho condiviso il tuo posti in Google +
    Sei invitata passa al Rifugio e partecipa al Link Party degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/03/link-party-degli-elfi-per-la-primavera.html

    RispondiElimina
  4. Ora sono tua follower spero che vorrai rendere il Follow al Rifugio e partecipare al mio Link Party !

    RispondiElimina