lunedì 20 aprile 2015

Guardando ... Outlander



OUTLANDER 1x11
IL MARCHIO DEL DIAVOLO



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Questa puntata l’ho trovata pesante. Non pesante in senso di noiosa, ma nel senso che l’argomento trattato mi ha portato a molte riflessioni e per la maggior parte del tempo ha scatenato la mia ira funesta.
Come già affermato nell’episodio precedente Claire e Geillis sono state accusate di stregoneria e in questo episodio assisteremo al “processo”. (Potete da soli comprendere perché ho usato le virgolette).
La questione del processo è molto delicata e vorrei trattarla nel dettaglio perciò facciamo un salto a fine episodio visto che mi voglio togliere un sassolino dalla scarpa.
La reazione di Jamie alla confessione di Claire di è la cosa più stupida che abbia mai visto.
Finito il processo Claire è costretta a raccontare la verità a Jamie perché lei ha sul braccio destro la cicatrice del vaccino del vaiolo (alcuni di voi l’avranno visto sul braccio destro o su quello dei vostri genitori) e Geillis per salvare la vita a Claire ha affermato che quello è il marchio del diavolo.
Claire dice allora che è nata nel 1918 e lui si ferma, guarda il bosco, si gira e le dice “Ti credo”. Nulla. Non un momento di shock, non una domanda, non uno sclero nervoso. Ridicolo.
Se domani il mio lui mi dicesse che arriva dal 2260  all’inizio direi che è pazzo, poi cercherei delle prove (se non fossi già scappata) e solo dopo un periodo di adeguatamente lungo gli crederei. Jamie nulla, tutto sulla fiducia.
Visto poi che Claire non ha mai sentito parlare dell’effetto farfalla, anche uccidere una sola farfalla nel passato provocherebbe danni terribili al continum spazio temporale, gli racconta tutto quello che accadrà fino al 1945.
Riamane il fatto che il finale è stato fantastico.
Jamie è un impossibile da trovare nella realtà solo nella fantasia di una donna. Scoperto tutto Jamie porta Claire  a Craigh na Dun perché possa tornare da Frank anche se lui la ama. Abbiamo minuti di assoluto silenzio dove Claire discute con se stessa di cose che neanche noi abbiamo il diritto di sentire e alla fine la vediamo svegliare Jamie e dirgli di portarla a casa: Lallybroch.
Molto bello, romantico all’inverosimile.
Adesso torniamo indietro.
Geillis e Claire accusate di stregoneria sono in una prigione sotterranea e qui avvengono i dialoghi più belli dell’episodio. Si scopre che Claire grida il nome di Jamie nel sonno, ormai è innamorata di lui, e che Geilis ama davvero Dougal e ha supportato con 10.000 sterline la causa giacobita. Il perché mi è incomprensibile. Lei sa cosa accadrà alla Scozia perciò perché aumentare le speranze di uomini che non ne hanno? Non lo so.
Quando vengono condotte fuori vediamo che il villaggio ha già allestito il rogo, non credo che in questi processi valga l’affermazione: “Innocente fino a prova contraria”. Scopriamo poi che Ned diventa il miglior avvocato dell’esistenza ha deciso di fare l’avvocato della difesa per le imputate.
Partiamo con le cose che fanno incazzare:
1.      I processi per stregoneria sono stati aboliti nel 1658 in suolo inglese, ma qui avviene lo stesso perché sono in Scozia. Per la prima volta le giubbe rosse sarebbero state un alternativa migliore.
2.      La-donna-dal-nome-difficile che ama Jamie è una stronza a livelli disumani, ma è anche stupida. Pur di avere Jamie è disposta a far morire due innocenti, e secondo lei poi convincerebbe anche Jamie a sposarla. Idiota.
3.      Padre Brain che afferma l’innocenza di Claire ammettendo il suo sbaglio sul bambino, ma allo stesso tempo diventa troppo melodrammatico e aumenta l’odio della platea. Oltre a questo fa un sorrisetto cattivissimo.
Adesso parliamo di un argomento delicato. I processi contro la stregoneria sono stati uno dei periodi più bui della Chiesa e io da cristiana credente devo prenderne atto e condannarli come deve essere fatto. Reputo anche che facendo leva sull’ignoranza popolare, una cosa pericolosissima, persone influenti creavano capi espiatori a eventi funesti incolpando donne innocenti.
Altra cosa orribile è il fatto che uomini mossi da loro interessi si muovessero sbandierando il consenso divino dove era tutta opera dell’uomo. Vi sfido a trovare nel Vangelo e negli Atti un qualsiasi riferimento a streghe e roghi.
Comunque tornando all’episodio Jamie arriva per salvare Claire dalla fustigazione e Geillis omai senza Dougal decide di sacrificarsi. Grande Jamie che usa il giuramento matrimoniale contro la gente per destabilizzarla.
Dopo questa decisione ho amato Geillis. Ha dimostrato una forza che io non avrei mai avuto e un grandissimo coraggio. Sono molto triste a causa della sua morte avvenuta per una accusa così sbagliata.
Per chi è arrivato fino alla fine: Bravi!!!
Il secondo episodio più bello dopo il settimo. Una serie fantastica che non ha mai subito passi falsi.



Nessun commento:

Posta un commento