mercoledì 22 aprile 2015

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 4x19
UNA SIMPATIA PER LA DE-MON



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Come è già accaduto ad Ursula, anche la storia di Crudelia viene racchiusa tutta in un episodio. Episodio molto migliore di quello con protagonista la suddetta villan e sicuramente migliore del precedente.
Veniamo catapultati in un mondo parallelo a quello della Foresta Incantata dove non si può notare nessun potere magico e il tempo si è fermato agli anni ’20. Costumi e musiche fantastiche, tra cui si può anche ascoltare il classico motivetto che faceva da base alla bellissima canzone che introduceva Crudelia nel cartone “La carica dei 101”. Ricordi.
Nel flashback vediamo che anche Crudelia aveva una matrigna cattiva, o almeno sembra cattiva all’inizio. Questa matrigna la rinchiude nella soffitta e lei rimane lì per circa vent’anni. Un giorno il nostro Autore arriva in questa casa e dopo uno spiacevole scontro con la matrigna di Crudelia vediamo che incontra la nostra villan e la aiuta a fuggire.
Passano una serata fantastica e l’Autore si infatua di Crudelia al punto da rivelarle il suo potere e scrivere la frase che donerà il potere di controllare gli animali a Crudelia.
Fin qui mi chiedevo: “Cosa avrà reso Crudelia la pazza che conosciamo?”. Qui viene in aiuto la matrigna.
Scopriamo che in realtà Crudelia è sempre stata un po’ toccata e non solo ha ucciso il suo padre, ma anche i successivi due mariti della matrigna. Piccola ragazzina inquietante.
La storia diventa ancora più cupa quando l’Autore ritorna nella villa per andare a trovare Crudelia e scopre che lei non solo a ucciso la matrigna, ma anche i cani che le erano fedeli facendo poi con la loro pelle, la sua prima pelliccia.
A questo punto parte la colluttazione in cui la boccetta d’inchiostro cade sui capelli di Crudelia facendogli cambiare colore dal biondo al nero con ciuffo bianco così famoso, ma oltre questo l’Autore fa una cosa importantissima scrive le parole “Crudelia non potrà più togliere la vita.”
Queste parole sono fondamentali per capire quello che accade nel presente.
Se torniamo al presente vediamo una super Crudelia che fronteggia un’arrabbiatissima Malefica, quanto amo questo personaggio, e che la mette k.o. perché Malefica si è momentaneamente dimenticata del potere di Crudelia di soggiogare gli animali. La vecchiaia non fa mai bene.
Si nota anche che Crudelia non dimentica e vuole portare a compimento l’opera che non le è riuscita nel passato: uccidere l’autore. Per farlo rapisce Hernry e chiede a Regina e Emma di ucciderlo per lei.
Ovviamente le due non lo faranno e questo porterà Emma a fronteggiare Crudelia sul ciglio di un burrone e Emma che uccide Crudelia visto che non era consapevole delle restrizioni di quest’ultima.
Il telefilm fa passare la cosa come la peggiore mai avvenuta, perché gli eroi non uccidono, ma in realtà nelle favole più volte i malvagi sono uccisi dall’eroe. Molti film della disney finiscono con il cattivo sotto terra.
Non capisco il motivo di tanto fermento. Ripeto poi che non a senso il fatto di far diventare Emma oscura. L’incantesimo per cui Emma sarebbe stata solo buona dovrebbe proteggere Emma dalla malvagità e non farla avvicinare a lei, se no a cosa è servito?
Non riescono neanche a scrivere una storia e notare le gigantesche contraddizioni al suo interno.
Vi odio profondamente.
L’episodio 17 non ha senso di esistere se non per il fatto che Lily sia sparita nel mondo degli umani.  
Comunque vediamo come finisce questa serie che mi sta facendo ammattire.


Nessun commento:

Posta un commento