venerdì 24 aprile 2015

Il vampiro delle Higland - Kerrelyn Sparks - Odissea. Vampiri e Paletti N*03



IL VAMPIRO
delle HIGHLAND


Titolo: Vampiri delle Highland
Saga: Odissea. Vampiri e Paletti
Autore: Kerrelyn Sparks
Editore: Delos Books
Prezzo: 14.90
Prezzo E-book: 6.99
Pagine: 348
Anno: 2012



TRAMA
Angus MacKay è un non-morto da quasi cinquecento anni e non gli accade spesso che qualcosa, o qualcuno, lo sorprenda. Questo fino a quando non incontra Emma Wallace. La vista di questa splendida agente della squadra d'elite Stake-Out della CIA è sufficiente a fermarlo di botto. Solo che poi scopre che si tratta di un uccisore di Vampiri, decisa ad uccidere i "mostri" che hanno ucciso i suoi genitori. E la missione di Angus è fermarla.
L'unico vampiro buono è un vampiro morto. Questo è il motto di Emma da quando ha consacrato la sua vita alla distruzione di quelle "cose". Ora Angus MacKay vuole dissuaderla. Certo, lui è un guerriero delle Highland molto sexy che sembra uscito dalla copertina di un romanzo d'amore, completo di stivali, kilt e spada, ma è anche uno di "loro". E la missione di Emma è ucciderlo.
La guerra ha inizio, ma come finirà? con la distruzione di uno di loro, di entrambi... o con la loro totale resa a una passione che durerà secoli?

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

AVVISO: La traduzione dei libri dopo il 4 non è andata avanti in Italia

In questo nuovo capitolo della saga vediamo un cambio di toni. Per la prima volta ridiamo molto di meno e l’assurdità di alcune situazione è data totalmente in mano a Roman e la mogliettina incinta.
La storia di Angus e Emma riesce a sorprendere e essere dolce e impegnata allo stesso tempo.
Partiamo dal fatto che Emma è una cacciatrice di vampiri e Angus è il capo della sicurezza di Roman, perciò contro gli ammazza vampiri. Ovviamente potete capire che la trama non vive di originalità, ma i luoghi comuni sono usati molto bene e i personaggi riescono a vivere bene nei loro stereotipi.
La storia infatti si sviluppa da lei che odia tutti i vampiri e non fa differenza fra buoni e cattivi, ma dopo aver frequentato Angus e viste le differenze, oltre il fatto che Angus stesso uccide i vampiri cattivi, si innamora di lui. Il finale riesce a sorprendere perché mi sono aspetta che lei sarebbe diventata una vampira, ma non così.
Il primo incontro fra Emma e Angus è favoloso. Lei cammina nel parco a caccia di vampiri e ad un certo punto un uomo le si avvicina e scopriamo che è un esibizionista, quelli con il cappotto lungo e sotto nulla, e a quel punto arriva Angus e fatto scappare il terzo in comodo partono le battutine.
Non è straordinario, ma strappa più volte un sorriso.
Ho apprezzato molto il cambio di tono in questo libro perché avendo incontrato nei libri precedenti Angus non lo avrei mai visto in un libro troppo comico. Lui non è un personaggio che vive di simpatia, ma emana un aura di potere e affascina con la sua forza.
Allo stesso modo un carattere troppo canzonatorio avrebbe fatto sfigurare il personaggio di Emma, personaggio forte e inarrestabile.
Le scene di sesso sono presenti, ma anche in questo non onnipresenti, anzi si trova carenza di esse. La cosa però non dà fastidio perché sarebbe stonato una Emma, normalmente contro i vampiri, che si getta fra le braccia di un rivale senza battere ciglio.

Lo so che la recensione è breve, ma non c’è moltissimo da dire alla fin fine. Io consiglio di leggere questo libro se avete apprezzato i primi due, ma potete anche lasciarlo perdere.





Nessun commento:

Posta un commento