sabato 18 aprile 2015

Una prateria divisa - Andrew Grey - Storie della prateria N*01



UNA PRATERIA DIVISA


Titolo: Una prateria divisa
Saga: Storie della prateria
Autore: Andrew Grey
Editore: Dreamspinner Press
Prezzo: //
Prezzo E-book: 4.67
Pagine: 181
Anno: 2012

QUESTO LIBRO HA CONTENUTI M/M

TRAMA
Dopo un anno trascorso alla scuola di medicina, Dakota Holden ritorna a casa per prendersi cura degli affari di famiglia a tempo pieno e aiutare suo padre a convivere con la sclerosi multipla. Devoto alla sua famiglia, Dakota si concede solo una settimana di vacanza all'anno, che trascorre in luoghi esotici a divertirsi più che può. Durante l'ultima vacanza, una crociera, Dakota ha stretto amicizia con Phillip Reardon, che ha riempito un vuoto molto importante nella sua vita.
Per cui, quando Phillip decide di accettare il suo invito a visitare il ranch, Dakota è felice di rivederlo e di conoscere il suo amico veterinario, Wally Schumacher. Nonostante la tendenza di Wally ad aiutare i lupi a cui gli uomini di Dakota sparano per proteggere il bestiame, i due scoprono di avere molto in comune, inclusa una forte attrazione reciproca. Ma dovranno decidere se la prateria del Wyoming è grande abbastanza per il bestiame di Dakota, i lupi di Wally e il loro amore.

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Sono in crisi. Parlare di questo libro mi viene difficile. Non perché sia il libro più bello mai letto, anche se è bello, e ovviamente avrete già capito che non è neanche brutto, ma mi trovo in una situazione di non so. Non so come farvi capire perché questo libro mi sia piaciuto.
La storia è abbastanza classica per un M/M. Lui non ha mai espresso la sua omosessualità al padre e nel suo paese, molto conservatore, finché non arriva l’uomo della sua vita che gli fa decidere di non voler più vivere nel segreto.
Il personaggio di Dakota è molto bello perché ha mollato la scuola di medicina per rimanere al ranch e curare il padre affetto dal morbo di Parkinson. Questa situazione darà luogo alle scene più commuoventi. Infatti la relazione fra Dakota e il padre è davvero molto profonda e interessante e la preoccupazione di Dakota è sincera e comprensibile per chiunque.
In realtà qualsiasi scena con il padre è fantastica. Tutto è sempre contornato da un aura di amore e preoccupazione, dolcezza e severità. Mi facevano pensare a come mi sarei comportata io se uno dei miei genitori cadesse preda di una di queste malattie degenerative.
Wally è un giovane pieno di energia e ideali che non vuole perdere la sua felicità per evitare litigi e animosità nel paese. Wally è un veterinario che ama forse un po’ eccessivamente gli animali, infatti alla fine vedremo che costruirà una gabbia per occuparsi di un vecchio leone.
Proprio questo amore per gli animali lo porterà a litigare violentemente con Dakota. Wally ha salvato una lupa, cosa ammirevole visto che è illegale uccidere un lupo in quel luogo, ma Dakota lo accusa di fare una cosa che gli altri mandriani non capirebbero. L’attacco dei lupi alle mandrie è un evento comune e molti allevatori vogliono liberarsi dei lupi.
Mi è piaciuto tantissimo il discorso fatto da Wally a Dakota quando ha affermato che i lupi si accoppiano con una sola femmina per la vita e lui non voleva essere la causa di una perdita così violenta.
I personaggi secondari sono altrettanto importanti. Infatti il migliore amico di Wally sarà il protagonista del secondo romanzo della saga. È ben caratterizzato in questo libro senza però risultare invadente nella storia.
Non ci sono dei veri e propri cattivi in questa storia. Più che altro l’intero paesino deve affrontare l’ammissione di Dakota della sua scelta sessuale e ci vediamo davanti persone che accettano e altre che non vogliono saperne. Moto realistica la situazione.
Ben calibrate le scene di sesso. Non sono molte e quelle tre o quattro sono ben descritte e non cadono nel volgare.
Un libro molto bello anche se non eccezionale.






Nessun commento:

Posta un commento