giovedì 16 aprile 2015

Guardando ... Outlander



OUTLANDER 1x10
SENTO I POLLICI CHE PRUDONO



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Episodio di intermezzo che serve per annunciare la puntata 11 dove ci sarà il processo contro Claire accusata di stregoneria. Chi ha letto il libro sa già come si svolgeranno le cose e sono impaziente di vedere cosa proporranno sullo schermo. La cosa ci viene detta esplicitamente a fine episodio quando vengono imprigionate Claire e Geillis (l’amica erborista di Castle Leoch).
Anche se è un episodio di intermezzo è trattato molto bene, perché in questo episodio vediamo per la prima volta il duca di Sandringham figura molto importante e citata nell’episodio 8 per essere il contatto di Randall per rimanere fuori dai guai.
Il suddetto duca è un noto omosessuale ed ha una grande predilezione per Jamie, come dargli torto, oltre ad essere anche un giacobita sotto mentite spoglie. La cosa va in netta contraddizione con la sua amicizia con Randall, oltre al fatto che di carattere i due uomini sono molto diversi.
Questo oltre le conoscenze apprese da Claire quando si trovava ancora nel 1945, grazie al marito Frank, l’aiuteranno a manipolare il duca così che decida di spostare il suo favore da Randall, che gli serviva a coprire le sue preferenze giacobite, oltre ad altro ( nel libro si vede che Randall è anche omosessuale visto che voleva Jamie quando era ancora rinchiuso in prigione), a Jamie.
Ovviamente nulla è gratuito e il duca chiede a Jamie di partecipare ad un duello come secondo. Tutto va per il meglio finché i figli dell’uomo che ha sfidato il duca non si avventano contro Jamie e il duca accusandoli di avere una relazione. Il tutto finisce con Jamie che acquista una nuova cicatrice e tre uomini a terra.
La piccola rissa avrà però ripercussioni più grosse del previsto tanto che Coulum caccierà via Jamie perché badi a Dougal e trattiene Claire al castello come assicurazione.
Bellissima la scena dove il duca si avvicina a Jamie e prende con due dita la lettera contro Randall mentre prega Jamie di assicurarsi di far sapere a Claire che la ferita non è colpa sua.
Nel dialogo precedente infatti Claire aveva minacciato di denunciare il duca al re se avesse fatto del male a suo marito. Oltre a questo ha anche usato una bellissima citazione al Mercante di Venezia di Shakespeare per sottolineare come il duca pretenda i favori. Molto carino.
Tutto sommato devo dire che la figura del duca mi è piaciuta.
Nel frattempo scopriamo che Geillis è incinta di Dougal e che i due si amano e così nel giro di due giorni dal ritorno dell’uomo al castello muoiono i coniugi di tutti e due. La cosa non è affatto sospetta.
Avrei concepito meglio il piano soprattutto non avrei fatto avvenire nulla sotto gli occhi attenti di Coulum che dopo aver capito tutto di arrabbia con Dougal e lo esilia.
Coulum perde tutta la mia stima e la sua intelligenza. Dougal si è sempre sacrificato per il clan e ha salvato il culo al fratello più di una volta, anche Jamie ha fatto la sua parte e lui caccia tutti e due.
Non brilli d’intelligenza caro mio.
La scena più emozionante dell’episodio rimane la scena di Claire che abbraccia il piccolo morto.
Ci sono leggende i Scozia dove si narra che se un bambino non cresce vuol dire che le fate hanno rubato il bambino autentico e hanno lasciato una copia ai genitori. Se il bambino (copia ma anche no) riesce a superare la notte sulla collina delle fate vuol dire che è tornato umano.
Ovviamente un bambino che non cresce è già malato passare una notte al freddo non migliorerà la situazione e infatti questo pargoletto muore.
Claire lo trova e riamane scandalizzata e paralizzata dallo sconforto. Solo con l’aiuto di Jamie a comprendere la mentalità del paesino la farà sentire un po’ meglio.
Bellissimo episodio come tutti gli altri.



Nessun commento:

Posta un commento