giovedì 14 maggio 2015

Guardando ... Outlander



OUTLANDER 1x14
LA RICERCA



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Come ormai la serie ci ha abituato prima di una puntata particolarmente difficile da affrontare ci viene regalata una puntata più tranquilla. Questa è la puntata tranquilla, anche perché la prossima puntata sarà DAVVERO pesante.
Non voglio scherzare. Sono seria!
Se pensate di avere difficoltà a vedere momenti di violenza esplicita pesante vi sconsiglio di guardare la puntata 15 e, anche se è un sacrilegio per un appassionato, leggete il riassunto della trama o una recensione e saltate al 16. Se proprio non volete vi conviene tirare due settimane e guardare la 15 e la 16 tutta insieme.
Pensavo realmente che saremmo saltati direttamente a Wentoworth e avrebbero allungato ciò che accadrà nella 16, ma alla fine è una puntata divertente da vedere.
Sono però una persona triste perché per un intera puntata non si vede Jamie. Non potete farmi questo voglio il mio rosso!
Partiamo vedendo Claire e Jenny che partono alla ricerca del luogo dove è stato visto l’ultima volta Jamie e grazie alle capacità di orientamento di Jenny riusciranno a raggiungere la carovana delle giubbe rosse, ma non prima di aver assistito ad un dialogo che sottolinea ancora la voglia di maternità di Claire. Oltre a questo penso che l’attrice che fa Jenny sia stata realmente incinta perché lei si libera del latte dopo una lunga cavalcata e sembra realistica la cosa.
Jenny mi piace molto, ma fa una parte marginale nell’episodio infatti quasi subito arriva Murtghan a risolvere una piccola questione e prende il posto di Jenny che torna dalla figlia.
Murtghan mi è piaciuto tantissimo in questo episodio perché fa capire prima con i gesti, poi con le parole il suo genuino affetto per Jamie. Si scopre che Murtghan amava la madre di Jamie ed è stato lui a regalarle i bracciali volendole dimostrare il suo valore.
La parte divertente dell’episodio è vedere Murtghan e Claire che girano per i villaggi del nord facendo spettacoli dove lei canta vestita da uomo e lui balla. Non immaginate il fantastico senso del ritmo che ha quel uomo. Sei un grande!
Nel mentre vediamo che i due guadagnano un mucchietto di soldi, anche se loro vogliono le informazioni perché Jamie era riuscito a fuggire, e questo attira l’attenzione di un gruppo di gitani che gli ruba il numero.
Alla fine si scoprirà che non sono così cattivi perché appena il capo viene a conoscenza di qualche informazione rintraccia Claire per informarla.
Grazie a questa informazione però il duo non troverà Jamie ma Duncan che gli informa che Jamie è stato catturato. La cosa non gli importa molto al nostro Duncan infatti non appena Murtghan si allontana propone a Claire di sposarlo, tanto Geillis è già dimenticata.
Sai cosa ti dico Duncan sono felice che probabilmente tu morirai a Culledon.
Ovviamente Claire rifiuta e se ne va verso la prigione dove tengono Jamie.
Una puntata con poco da dire e che si muove un po’ lentamente, ma va bene pensando a cosa accadrà dopo.
Reputo questa forse la puntata più sottotono di tutta la serie, ma capisco che non potevano fare di più con il materiale della sceneggiatura. Forse avrei preferito una puntata in più sulla questione dell’abazia e non una puntata intera su Wentworth. Sappiate che probabilmente la prossima puntata la guarderò, ma salterò un po’. Non sono un’appassionata della violenza esplicita e non so come mi appronterò all’episodio, anche perché leggerlo e vederlo in un telefilm sono cose differenti.
Vediamo cosa accadrà.


2 commenti:

  1. L'episodio che mi è piaciuto di meno. Ok, non c'era Jamie e già questa è una cosa gravissima, ma che pizza tutta la menata della canzone u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono rimasta un po' delusa avrei preferito che facessero subito il 15 e sviluppasseto in due episodi il 16 che rischia di essere un po' troppo compatto.

      Elimina