martedì 19 maggio 2015

Guardando ... Outlander



La puntata 16 verrà trasmessa sabato 30 maggio

OUTLANDER 1x15
LA PRIGIONE DI WENTWORTH



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Prima di tutto voglio che vi alziate e facciate un applauso di minimo 4 minuti a Tobias e Sam. Posso solo immaginare la difficoltà provato da i due attori mentre giravano queste scene. Mantenere la loro espressione, non uscire mai dalla parte, sembrare sempre credibili deve essere stati un lavoro faticosissimo.
Tobias è l’attore che interpreta Jack Randall e in questo episodio è stato fantastico.
Raramente ho incontrato un cattivo così credibile e fatto bene. Si fa odiare, odiare tantissimo, ma allo stesso tempo il suo modo di parlare, la sua calma spietata, la sua persona ti lascia impalata a guardare.
Penso sia la stessa dinamica che fa guardare alle persone un incidente automobilistico. Quello che accade dall’altra parte della strada ti fa ribrezzo ed è orribile, ma rallenti lo stesso per vedere meglio. Randall da la stessa sensazione.
Sai che è cattivo, orribile, brutale, lo vuoi vedere morto ma aspetti la scena successiva per capire cosa accadrà, cosa farà, cosa dirà. Mi ha ammaliato.
La scena di quando gli strappa la camicia e riamane incantato dal suo “capolavoro” e vediamo il volto di Jamie e l’unica lacrima solitaria dell’episodio è magnifica.
Confesso di non aver visto tutta la puntata, ma delle volte ho saltato qualche minuto dell’episodio. Per esempio la scena dove inchioda la mano di Jamie non ho avuto il fegato di vederla e sono subito passata a quella dopo dove Randall lo bacia davanti a Claire.
Randall ha un’ossessione verso Jamie, la cosa si nota bene quando Jamie promette a Jack che potrà averlo se lascerà andare Claire, cosa che lui effettivamente fa.
Che impediva a Randall di stuprarla, tagliarle la gola e buttarla nella fossa con gli altri cadaveri? Ve lo dico io: nulla! Lui lo fa solo perché nella sua visione contorta Jamie lo accetterà di più così.
Claire in compenso si è preso una piccola vendetta. Sapendo tutto sulla famiglia Randall visto che Frank ne era ossessionato gli ha rivelato il giorno della sua morte. Noi non lo sentiamo e personalmente penso che sia perché quello che sa lei e quello che sarà non coincido, ma gli autori ci lasciano nel dubbio, anche perché la faccia di Jack è abbastanza sconvolta.
Jamie riamane un personaggio fantastico, ma qui mostra una forza che pochissime persone hanno nella vita. Se vi ricordate la frase che disse a Claire due puntate fa sul fatto che non potrebbe sopportare il dolore di lei, qui vediamo la concretizzazione di questa verità.
Io davvero non so cosa dire su questo personaggio perché in questa puntata possiamo rivedere il sunto di tutte le buone qualità viste nei precedenti capitoli.
Il finale mi ha fatto nascere un sorriso sulle labbra. Murthang che guarda le mucche e gli viene un’idea per liberare Jamie è fantastica.
Piccolo inciso. Tutti gli uomini della Scozia volevano andare a letto con la madre di Jamie? È la seconda puntata che vediamo un uomo che parla di regali di nozze fatti a lei con sguardo sognante perciò traete voi le vostre conclusioni. Mi sembra strano.
Personalmente trovo che sia una crudeltà verso i fans far aspettare due settimane per il finale soprattutto perché voglio vedere Jack morire, Jamie e Claire nel monastero e soprattutto voglio vedere cosa hanno cambiato.
Gli autori hanno detto di aver rimaneggiato un po’ il finale e voglio sapere come.
Aspettiamo, soffriamo e speriamo …


Nessun commento:

Posta un commento