mercoledì 7 ottobre 2015

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 5x02
IL PREZZO


OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Puntata che mi ha fatto sperare bene per questa stagione.
Cos’è la prima cosa che “C’era una volta” ci ha insegnato, soprattutto con il personaggio di Tremotino? La magia ha sempre un prezzo e chi richiede la magia deve essere pronto poi a pagarlo.
Chissà sarà il prezzo che dovrà pagare proprio Emma per estrarre la spada dalla roccia?
Per altro il fatto dell’estrazione mi ha fatto tornare alla mente l’introduzione dello scorso episodio dove un giovane Merlino metteva in guardia la piccola Emma al cinema di non estrarre mai la spada dalla roccia.
La verità è che io voglio vedere la spada che si ricongiunge al pugnale, voglio capire cosa può fare soprattutto dopo il ritorno di Tremotino che afferma che può uccidere la luce.
Parentesi. Se il Tremotino della quarta stagione non mi aveva convinto troppo per il suo doppiogiochismo non troppo intelligente, la versione Oscuro messa in atto qui mi fa rinnamorare di lui come ai vecchi tempi.
Solo il breve monologo finale ci fa capire quanto l’Oscuro sia consapevole della superiorità della Luce, ma che non l’accetti e voglia trovare un modo di distruggerla. Un breve dialogo stupendo che ci mette davanti tutte le cose importanti per Emma e da cui lei non riesce del tutto a distaccarsi.
Emma cattiva l’ho apprezzata tantissimo. Lei ha accettato l’oscurità, ma soffre perché le persone che ancora ama non l’accettano come è ora.
Il fatto che vuole continuare ad avere una relazione con Hook o che non voglia fare del male a Henry, fa capire che la trasformazione non è ancora completa, fa vedere il conflitto interiore.
Vediamo poi anche una Regina in crisi.
Il personaggio di Regina ha avuto un evoluzione bellissima e vedere come in questa stagione potrà diventare la nuova “salvatrice”. In realtà lei non potrà mai diventarla e lei lo sa, ma almeno prova ad essere il nuovo baluardo a cui dare fiducia, non deve sostituire Emma, ma solo resistere fino che non troveranno un modo per liberarla.
Ottima l’ultima intuizione di Snow. Se noi vinciamo, Emma dovrà perdere e loro non sanno ancora quale sarà il prezzo.
Ritornando al prezzo vediamo che è proprio Regina a doverlo pagarlo perché dopo essersi finta la Salvatrice per non costringere Emma ad usare la magia nera, viene riconosciuta da Parsifal per quella che è e nello scontro Robin viene ferito a morte. Emma dovrà guarire Robin, ma per salvare una vita bisogna sempre sacrificarne un'altra e questo è il prezzo.
Qui entra in gioco la furia, la cui rappresentazione mi è piaciuto tantissimo, che rapisce Robin per prenderne la vita. Vediamo così una Regina che si sacrifica e salvata dall’aiuto degli altri.
La nuova salvatrice non sarà Regina, ma la squadra del bene.
Della cotta di Henry mi importa poco, ma vedremo dove andranno a parare.
Il finale invece è molto interessante per due fattori:
Primo voglio sapere perché Artù vuole la spada completa visto che l’utilizzo è distruggere la luce.
Secondo voglio capire come hanno manipolato la storia di Ginevra e chi sarà Morgana.
Tante domande che mi stuzzicano a continuare a guardare la serie.

Un appunto sul ballo. È molto carino vedere tutti vestiti bene, e le coppie felici, ma la scena è stata secondo me allungata un po’ troppo. Si poteva creare diversamente. Nulla di trascendentale ovviamente.


Nessun commento:

Posta un commento