domenica 11 ottobre 2015

Talon - Julie Kagawa - Talon N*01



TALON


Titolo: Talon
Autore: Julie Kagawa
Serie: Talon
Editore: Harlequin Mondadori
Prezzo: 13.90
Prezzo E-book: 9,99
Pagine: 360
Anno: 2015


TRAMA
Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

OPNINIONE PERSONALE (spoiler)

In realtà non ero troppo entusiasta di questo libro e non volevo comprarlo prima, ma poi sentire e leggere molte recensioni positive mi ha fatto venire voglia di farlo.
Il vero motivo e che uscita dalla fase dei 14-16 anni gli Young Adult non mi appassionano più di tanto, ma devo dire che questo libro è stato scritto molto bene. Più che incentrare la storia sulla storia d’amore impossibile inter-raziale fra i protagonisti, ma abbiamo tante trame parallele, più punti di vista (capitoli scritti dal punto di vista di Ember, Garrett e Riley) e la storia principale sull’organizzazione è costruita molto bene.
Il mondo in cui ci scaraventa l’autrice è una Terra dove convivono umani e draghi in modo non molto pacifico. I draghi possono prendere una forma umana per camuffarsi così che l’Ordine di San Giorgio non possa individuarli ed eliminarli. La loro vera forma è quella tipica del drago europeo, il drago delle leggende per capirci.
Sappiamo che la società dei draghi e divisa in fedeli a Talon, un organizzazione nata dopo che San Giorgio aveva quasi vinto, e i disertori, che personalmente mi stanno molto simpatici. Infatti Talon è un  organizzazione molto rigida, tu farai ciò che i capi decideranno che farai e non avrai mai la libertà di scegliere, ma è anche vero che in questo capitolo noi non vediamo che un lato della medaglia perciò  deciderò realmente solo dopo.
L’Ordine di San Giorgio invece è un ordine militare avanzato che si è specializzato nella caccia ai draghi, perché i draghi uccidono la gente (ma anche no io credo che la guerra sia iniziato per la paura per il diverso). Oggi, invece, hanno abbastanza ragione infatti vediamo che i draghi reputano gli umani insetti utili solo per essere schiacciati.
Molto interessante, anche se raccontato solo marginalmente, la divisione in varie classi in Talon.
Per quanto riguarda la storia abbiamo a che fare con Ember, Dante, Garrett e Riley come protagonisti principali.
Ember anche se è un drago assomiglia molto ad una ragazza normale, infatti vediamo che lei vuole solo saltare, avere amici, vivere una vita con il vento in faccia e felice. Non accetta le rigide regole, non spiegate, di Talon. Ember mi piace molto, è un personaggio femminile che anche se è un drago si può facilmente immedesimarsi in lei.
Garrett invece mi ricorda troppo Sousuke Sagara di Full Metal Panic, leggete quel manga. È un ragazzo di diciassette anni cresciuto all’interno dell’Ordine come un soldato e non sa bene come muoversi in un gruppo di civili.
Dante è il gemello di Ember, ma al contrario della ragazza è molto fedele a Talon e cerca in ogni modo di contenere la vivacità di Ember così che Talon non li divida. Capiamoci Dante vuole bene alla sorella, ha solo il cervello un pochino manipolato da Talon e poi ci sono persone che preferiscono vivere nella loro tranquillità che cambiare il mondo.
Riley è il personaggio più interessante della storia ed è la controparte draconica di Garrett, infatti se il lato umano di Ember desidera Garrett, il drago non sembra disdegnare Riley. Non voglio descrivere altro perché ho già detto molto ma spoilerare tutto non va bene.
Anche i personaggi secondari, i ragazzi della spiaggia, gli istruttori, li zii sono ben descritti perciò consiglio a tutti di leggerlo.
Bel libro con un gran bel finale e che ci fa rimanere un sacco di domande. Come faranno Ember e Garrett a stare insieme?
Voglio il secondo.





Nessun commento:

Posta un commento