mercoledì 14 ottobre 2015

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 5x03
IL SEGGIO PERIGLIOSO



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

La puntata di David. Nessuno può dire il contrario.
Il nostro principe azzurro è il protagonista assoluto della puntata sia nel mondo di Camelot, sia nel mondo normale.
David si sente inutile: a Camelot perché non può usare la magia, non sa nulla sugli incantesimi o le erbe e soprattutto non ama stare tra i libri polverosi di Merlino; a Storybrooke invece la situazione è peggiore perché non sa come comportarsi visto che Emma è l’Oscuro e deve batterla senza distruggerla. Brutta situazione, davvero!
Qual’è la soluzione per Charming?
Fare la giostra contro un paggio con un furgone al posto del cavallo e un asse di legno da costruzione sotto l’ascella contro un paggio disarmato a cavallo (penso che il paggio avrebbe dovuto morire visto che un asse di legno compensato li è arrivata nel centro del petto a una velocità di 60 km/h), per quanto riguarda Storybrooke; e conquistare la casa dei Puffi a Camelot.
Si, due soluzioni balzane devo ammetterlo, ma spieghiamo.
La casa dei Puffi é un fungo particolare che Regina aveva trovato in un libro che dava la capacità di parlare con l’albero Merlino. Lo chiamo così perché è rosso con i puntini bianchi. Il paragone fra David e Gargamella mi fa un po’ paura.
La giostra moderna è una scena reale. Scopriamo che un paggio di Artù a rubato i tesori sacri di Camelot e David e Artù lo catturano così. Sono ancora convinta che doveva morire l’uomo a cavallo.

Scopriamo quattro cose interessantissime in questa puntata:
1.      Regina sta benissimo con il look di Camelot. La pettinatura e l’abito rosso la fanno bellissima, li voglio anche io. Oltre a questo vediamo la sua parte da Regina Cattiva che risorge contro Zelina e questo mi piace.
2.      Gold si risveglia e adesso non è né buono né cattivo, ma neutrale e per questo può essere usato da Emma per estrarre Excalibur. Se Tremotino diventasse un eroe, la faccenda sarebbe interessante, anche se adesso non ha più magia in corpo ricordiamocelo. Oltre a questo Bella se né accorta perciò bisogna vedere quanto dura il rapimento.
3.      Lancillotto non è stato realmente ucciso da Cora, ma è vivo.
4.      Artù è cattivo.

Sul quarto punto mi dilungo un po’.
Non so ancora se classificare Artù come cattivo puro, cattivo comprensibile o marionetta, e questa puntata non aiuta perciò spero la cosa si chiarisca nelle prossime puntate.
Per farvi capire Artù costringe il paggio a suicidarsi dicendogli che è per il bene di Camelot e costruire una nuova Camelot su Storybrooke. Questo fatto mi ha lasciato perplessa perché Artù sembrava davvero costernato dalla richiesta perciò penso che non sia un cattivo puro (un Tremotino, una Regina Cattiva, un Peter Pan) cioè un manipolatore che gode nella sua vittoria, ma più un cattivo comprensibile cioè Artù fa tutto per Camelot, ma soffre se deve fare una cosa malvagia. È cattivo per una causa che lui considera superiore perciò può diventare un personaggio complesso e patetico, molto amato e rispettoso della leggenda di re Artù.
C’è anche la possibilità che sia una marionetta manipolata da Ginevra o Morgana, non è da non considerare l’ipotesi. Non abbiamo ancora approfondito i due personaggi.
Consideriamo anche l’avviso che Lancillotto ha data a Neve, mentre David veniva accettato come cavaliere della tavola rotonda. Artù è un cattivo per lui e visto che si è scontrato con Cora possiamo credergli.
Stranamente mi sento molto positiva su questa stagione. Tre episodi davvero belli e pieni di interrogativi che non vedo l’ora di svelare.

Ovviamente nessuno tranne me sembra ancora ricordarsi di Lily, l’oscurità di Emma, o il fatto che lei doveva essere pura luce e perciò doveva cadere così facilmente nell’oscurità? Perfetto.


Nessun commento:

Posta un commento