mercoledì 28 ottobre 2015

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 5x05
L’ACCHIAPPASOGNI



OPNINIONE PERSONALE (spoiler)

Non so bene come approcciare questa puntata perché io l’ho trovata noiosa, ma capisco quanto sia importante per l’evoluzione della storia e per capire come Emma abbia ceduto all’oscurità.
La cosa più importante della puntata è che Regina capisce come riprendersi i ricordi che Emma gli ha portato via, Infatti vediamo che con un incantesimo molto potente Emma è in grado di vedere i ricordi negli acchiappasogni che costruisce, ma può anche intrappolarli lì dentro.
Questa cosa  molto utile infatti così Emma scopre come ha fatto Merlino a diventare un albero e il modo per tirarlo fuori. Vediamo che il primo Signore Oscuro era la donna di Merlino e che Merlino non potendo uccidere la sua donna anche se corrotta ha un attimo di debolezza che viene sfruttata dall’Oscuro che lo intrappola. L’unico modo per sciogliere l’incantesimo è avere come ingrediente principale la lacrima nata da un amore infranto.
Qui parte il momento nostalgia infatti per far piangere Regina si rievoca la morte del suo primo amante fatto da Cora. Mi ricordo ancora lo shock di quella puntata, come molte altre puntate dove Cora pianificava qualcosa.
La cosa però non basta perché il dolore di Regina non è abbastanza fresco, infatti lei ormai è andato avanti… e qui arriva la parte scioccante. Emma consapevole di questo va da Violet e dopo averle strappato il cuore le ordina di lasciare Henry così che soffra e pianga.
Certo la cosa funziona, ma una volta scoperto tutto nel presente il ragazzo non la prende affatto bene, anche se Emma cerca di farsi perdonare riavvicinando Violet e Henry nel presente.
La rabbia di Regina e Henry è giustificata, ma anche aumentata dalla loro ignoranza sul passato. Il tutto si conclude con una discussione in cui Emma si lascia scappare che sono riuscite a liberare Merlino, che vorrei capire che fine a fatto nel presente.
Noi sappiamo anche perché Merlino non è stato in grado di salvare Emma, perché in fondo al cuore lei non voleva farlo. Incastrata fra un Artù paranoico e delle persone che per poco non l’hanno condannata a morte non ha tutta questa fretta di liberarsi del potere.
Nel presente intanto vediamo l’addestramento di Gold per diventare coraggioso grazie a Merida. Le cose all’inizio vanno male, un codardo non diventa coraggioso senza un incentivo, così Merida si introduce da Gold, senza che nessuno in città si accorga di una donna armata di arco che spacca serrature con le frecce, e ruba la tazza sbeccata.
Si vede un Gold combattivo è vero, ma sono molto convinta che comunque Tremotino non sarà mai l’eroe che Emma necessità per estrarre la spada.
Nel mentre Regina e la banda scoprono che Emma nascondeva la spada nella roccia e non ricordandosi niente su Artù glielo vanno a dire. La cosa causerà sicuramente un sacco di problemi, ma mi piacerebbe vedere un Emma oscura che fa il culo ad Artù e gli spezza l’incantesimo polverina sotto il naso.
Molto bella la citazione a fine puntata del primo episodio della prima serie. Regina cerca di nuovo di allontanare Emma da Henry, ma se prima lo faceva per egoismo e paura, adesso lo fa per proteggerlo dalle manipolazioni e dal dolore che può causargli Emma stessa.
I ruoli si sono invertiti.
Spero che la prossima mi dia molte piu’ cose su cui riflettere e sia più adrenalinica.


Nessun commento:

Posta un commento