giovedì 3 dicembre 2015

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 5x10
CUORE SPEZZATO



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Prima di parlare dell’episodio voglio spiegare perché non ho espresso la mia opinione sull’episodio “Il re e l’orso”. L’episodio 9 è un episodio inutile, è un riempitivo perché dovevano arrivare ad un tot numero di puntate per poter mostrare il finale di metà stagione il 6 dicembre.
È vero che si approfondisce il personaggio di Merida, ritorna Mulan, ritorna Ruby, ma per la storia principale è superfluo. Pensate solo che l’inizio di questo episodio è la fine dell’episodio 8.

Puntatone bellissimo, anche se il mio animo ipercritico non può che non storcere il naso sulla faccenda dell’Oscuro di Killian.
Non ha assolutamente senso neanche con la scusa della maledizione oscura della cancellazione della memoria fatta da Emma che Killian non abbia mai anche solo notato sprazzi di magia. Il potere dell’Oscuro, lo abbiamo visto con Emma, non è sempre controllabile soprattutto se si provano forti emozioni. L’incantesimo ha tolto la memoria a Killian, non il potere.
Non ha senso questa cosa, avrei preferito vasi che si rompono o si schiantano sulle pareti senza che nessuno capisca cosa succede così da dare una base alla scoperta.
Io poi non considero che Tremotino non lo vedeva, ma poi sì senza una vera spiegazione. Ripeto: Emma non gli ha tolto la sua natura di Oscuro, ma solo la MEMORIA.
Lasciamo perdere, perché se no mi arrabbio.
Colin ha dimostrato la sua natura di attore di teatro dandoci una bellissima rappresentazione di Killian oscuro. Sembra sempre brillo, con quella parlata un po’ strascicata, quelle movenze ondeggianti e con quell’intelligenza tutta malvagia. Diverso ed interessante.
Ho apprezzato anche l’immagine dove si vede il Killian “buono” venir circondato dall’oscurità che trova tutti quei punti deboli nel suo animo e incomincia a ripeterli incessantemente così che diventino un mantra e lo corrompe pian piano.
Distruttiva la verità che Killian dice ad Emma, ma non credo che lui non la ami più, credo che l’oscurità l’abbia troppo corrotto per poter far sorgere quei sentimenti positivi che prova.
Non succederà nulla di buono nella prossima puntata che si intitola “Il canto del cigno” adesso bisogna solo vedere che schiatta e come introdurranno il personaggio di Ade nella seconda parte della serie.
Io Zelina non riesco a farmela stare simpatica, perciò non ho provato niente se non rabbia per la stupidità di Robin e Regina per aver fatto avvicinare quella pazza alla figlia, che poi non ha un nome perché all’ospedale era segnata come figlia di Hood. Neanche un nome si sono degnati di darle.
Per la questione di Bella e Tremotino non so cosa dire. Da una parte ha ragione lei ha volersi proteggere il cuore, tutti abbiamo visto la quarta stagione, ma dall’altra parte Tremotino mi fa un po’ pena perciò sono davvero divisa su questo argomento.
La morte di Merlino è stata tragica, ma anche un po’ poetica. La sua storia d’amore con Nimue è stata tormentata e con momenti molto felici. L’unica cosa che non riesco a capire è come possa Nimue aiutare gli eroi contro Killian oscuro.
La fine dell’episodio è epica, ma non vedremo mai tutti quei personaggi se non come comparse vestite di scuro per una sola puntata perciò non mi ha poi tanto interessato.
Voglio vedere cosa succederà. Sono molto interessata.


Nessun commento:

Posta un commento