martedì 15 marzo 2016

Guardando ... ShadowHunters



SHADOWHUNTERS
ANGELI E UOMINI



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Per la prima volta devo ammettere di aver visto una gran bella puntata. Fino ad ora questa serie aveva avuto alcune scene belle, ma è rimasta per la maggior parte del tempo nella buona mediocrità.
Questa puntata invece introduce così tanta carne sul fuoco, che mancava, e mi ha realmente sodisfatta.
Incominciamo parlando del vero big della puntata Magnus. Magnus non solo racconterà la storia di Valentine, della madre di Clary e del Circolo, ma soprattutto farà evolvere il personaggio di Alec.
Scopriamo che Valentine all’inizio voleva far diventare i tratti una cosa reale, voleva proteggere i nascosti e gli umani, aveva grandi ideali, era un eroe. Il problema sorge quando, come ci dirà dopo Lucas, Valentine e la madre di Clary si allontanano e lei si avvicina a Lucas.
Questa cosa fa impazzire Valentine non capendo cosa hanno i nascosti più di lui che è uno Shadowhunters, un mezzo angelo. “Cosa hanno questa progenie dei demoni più di me?” si chiede, non riesce a comprendere e inizia a fare esperimenti con il sangue dei nascosti per diventare quell’essere che non era. Tutto si annulla nella sua volontà di diventare “perfetto”.
Nasce così la parte deviata del Circolo dove Valentine afferma che non c’è differenza fra i nascosti e i demoni che combattono poiché sono nati dalla stessa sostanza. Decide così di rubare la coppa e creare un esercito di SH simili a lui, con i suoi ideali di perfezione, ma la storia come sappiamo va diversamente.
Il lento declino di Valentine è comprensibile, ma poteva essere sviluppato in modo migliore e avrei preferito che il racconto di Lucas fosse spostato nella puntata dopo per dare più tempo di digerire quello detto da Magnus.
Allo stesso tempo vediamo che Magnus richiede la presenza di Alec, non per un vero motivo, ma perché voleva vederlo visto che dopo 100 anni ha ricominciato a provare qualcosa. Quel giovane ragazzo innocente è la cosa che gli manca. Da parte sua anche Alec prova qualcosa per Magnus, ma prima deve superare ciò che prova per Jace e accettare la sua omosessualità e solo dopo potrà andare avanti con lui.
Qui Alec si comporta da vero uomo forte e determinato, mi è piaciuto. Mi sembra un ragazzo così pulito e carino che vive in una società non proprio accogliente verso di lui.
La cosa è evidente quando scopriamo che la madre gli sta organizzando un matrimonio combinato sia per ristabilire il nome della famiglia, sia perché la voce che Alec sia omosessuale.
Se nella puntata precedente questa donna mi stava sulle palle per la sua durezza, adesso mi fa davvero incazzare. Sapete che sono intransigente con chi non lascia le persone vivere la loro sessualità liberamente, ma decidere addirittura un matrimonio per nascondere la cosa è inaccettabile.
A quel punto Izzy decide di sacrificarsi per salvare il fratello e prendersi le sue responsabilità diventando una copia della madre, anche se devo dire che questa trasformazione è spiegata davvero male. Questa puntata ha utilizzato tutto il suo minutaggio nella storia di Valentine che Izzy e la sua evoluzione/involuzione non ha tempo di essere sviluppata.
Partiamo da una Izzy contraria alla madre che dopo un discorso alquanto confusa di quest’ultima diventa la sua miniatura. Sono confusa e stranita dalla cosa.
La strana coppia Jace-Simon intanto passeggia e i due si azzuffano poiché Simon accusa Jace di trattare Alec come un cane (che è vero) e Jace di rimando dice che Simon è il cane di Clary (che è vero). Comunque queste due cose sono un onta imperdonabile e si azzuffano, ma Jace capisce che qualcosa non va in Simon.
I due neuroni che tutti gli SH possiedono si stanno collegando e capiscono che Simon è stato infettato dai vampiri?
Capisco che Simon non accetti la cosa e cerchi di negarla, ma come fanno gli SH cacciatori professionisti a non accorgersi di nulla. Mi fa ridere tantissimo questa situazione.
Arriviamo al finale che ci scaglia davanti una notizia sconvolgente: Clary aveva un fratello che Valentine ha ucciso.
Questa notizia sconvolge Clary che attiva un nuovo potere angelico poter trasferire sulle pagine bianche degli album da disegno gli oggetti materiale così capiamo che la madre di Clary ha nascosto così la coppa mortale.
Puntata davvero piena di informazioni, ma che da pochi sputi per essere divertenti.
Non vedo l’ora della prossima puntata.



Nessun commento:

Posta un commento