martedì 16 aprile 2013

Recensione: L'eternità della notte - Sherrylin Kenyon


L'eternità della notte.

Dark Hunter series
Sherrilyn Kenyon


Titolo: L’eternità della notte
Autore: Sherrilyn Kenyon
Editore: Fanucci

Collana: TIFextra

Pagine: 352

prezzo. 9,90
Anno: 2013

TRAMA:

Figlio di un senatore romano, a soli ventidue anni Valerius Magno è diventato un potente generale. Da essere umano ha condotto campagne in Grecia, Gallia e Britannia. Ma adesso è un Cacciatore oscuro, e i suoi natali gli procurano l’odio e il rancore della maggior parte dei colleghi, che fanno di tutto per tenerlo lontano da Kyrian, Kell, Zarek e Zoe. La situazione è complicata, ma potrebbe peggiorare…
Valerius è molto consapevole della sua educazione e del suo passato aristocratico. Così quando si imbatte nell' impertinente e sexy Tabitha Devereaux, per niente disposta a prenderlo sul serio e sorella gemella della moglie del suo nemico mortale, l' ex Dark-Hunter Kyrian, Valerius si ritrova in una situazione complicata.
Tabby fa parte di una nuova generazione di Cacciatori che ha dimostrato il proprio valore senza rinunciare alla propria anima, e ha il potere dell’intuizione. Proprio per questo è l’unica che riesce ad avvertire le emozioni e la grande solitudine di Val, a capire che il suo atteggiamento altezzoso è soltanto una facciata, una difesa che ora Tabby intende abbattere… Ma non è il momento di innamorarsi, una sanguinosa battaglia è appena cominciata e ben presto lei e Valerius si troveranno a combattere fianco a fianco contro il demone più pericoloso di tutti, capace di tornare dal regno dei morti e mettere fuori combattimento persino il grande Acheron.
Per vincere contro il male, Val si dovrà sciogliere, imparare a fidarsi, e rischiare tutto per proteggere un uomo che odia e una donna che lo fa impazzire.

***

Chi di voi segue da tempo la serie di Dark Hunter sarà d'accordo con me sul dire che il personaggio di Valerius è uno di quelli -tralasciando Ash- che più appassiona è incuriosisce.

Come sempre Sherrilyn Kenyon non ha deluso le mie aspettative; ero convinta che il libro su Valerius mi avrebbe lasciato con gli occhi incollati sull'Ipad dall'inizio alla fine e così è stato.

Tabitha è Valerius sono più frizzanti degli altri protagonisti a mio parere e ciò che più mi ha lasciato contenta leggendo il libro è il fatto che i due s'intendessero nei rispettivi disastri di vita.

Recensione SPOILER!

Kyrian e Julian (Notte di Piaceri/Fantasy Lover) odiano Valerius più di qualsiasi altra cosa, ma alla fine per il bene della famiglia (ci mancherebbe altro, mi viene da aggiungere) arrivano ad una "pace" forzata, cosa che mi ricorda la frase:

Si vis pacem, para Bellum.

Chi aspira alla pace , prepari la guerra.

Giusto per restare in tema.

Comunque sia, i due protagonisti – Valerius e Tabitha- si scoprono a vicenda senza nessuna vergogna -anche in senso letterale- durante tutte le pagine del libro. Il fatto che Tabitha possa avvertire le sensazioni emanate da Valerius grazie all'empatia è ovviamente importantissimo per il loro rapporto che credo non sarebbe mai partito altrimenti.

Valerius si dimostra dolce e comprensivo e anche estremamente paziente a mio parere, ma anche Tabitha non è il personaggio che mi ero immaginata; porta infatti ancora le ferite della sua precedente relazione.

(il fidanzato, Eric, l'ha lasciata e si è sposato)

"Perchè ti ha lasciata?"

Tracciò la precisa linea del suo sopracciglio sinistro, poi gli affondò le dita fra i capelli per giocarci, mentre spiegava "Diceva che lo consumavo."

...

"Mi disse che tenermi testa era talmente difficile già intorno ai venticinque anni, che aveva il terrore di pensare a come tenermi testa a quaranta ..."

Valerius si sollevò e le asciugò le lacrime.

"Eric era un stupido"

Ma ciò che mi piace più di tutto di questa autrice è che riesce anche a far combaciare in modo fantastico gli altri personaggi seppur lasciandoli più a margine.

Nick. Povero, Nick.

Anche voi avete pianto a quel punto?

Fin da quando Nick ha fatto la sua prima comparsa (Notti di piaceri) come scudiero di Kyrian ho pregato perchè ci fosse un libro anche su di lui.

La cosa si è avverata, anche se non nel mondo in cui speravo.

Nick ha infatti una sua serie; Chronicles of Nick (Ne parleremo più avanti, appena avrò finito il secondo in inglese)

Infatti, ho sempre sperato che ci fosse un libro su Nick, ma un Nick GRANDE! Considerando però che Kyrian appare in tutti i libri come suo "protettore" non mi lamenterò più di tanto.

Per giunta, Sherrilyn ha scritto un racconto su Nick che è disponibile in versione PDF sul suo sito, ovviamente gratis. Fear the Darkness.

Il racconto si colloca dopo il libro undici (con l'eternità della notte parliamo del libro sette)

La trasformazione di Nick mi ha fatto odiare Acheron per circa 0,10 secondi, giusto il tempo per rendermi conto che è per Simi che è così infuriato.

Ho quindi cercato di odiare Simi, ma non sono riuscita a fare nemmeno quello, anche perchè, ammettiamolo, come si fa a odiare un demone di diecimila anni che dopo aver fatto sesso dice:

" ... Ma francamente a Simi non piace molto tutto quell'ansimare e sudare. Sembra un sacco di fatica per così poco piacere. Personalmente preferisco lo shopping ..."

Qui bisogna ammettere che l'orgoglio di Nick deve aver ricevuto un duro colpo (meno male che Kyrian l'ha fatto tacere dal rispondere)

Per concludere quindi, l'unica cosa che non mi piace affatto della serie di Dark-Hunter è che non abbiamo un modo per calcolare quanto tempo passa da un libro all'altro, in uno Amanda (Notte di piaceri/ Kyrian) è incinta, nell'altro la bambina a pochi mesi e in questo ha ben tre anni.

Al di là di questo, trovo che Sherrilyn Kenyon abbia fatto un lavoro fantastico, la sua serie è un mix incredibile di: umorismo, attrazione, storia e paranormal. Quest'autrice ha creato un mondo difficile da spiegare, ma fantastico in cui immergersi, in cui aspetti del tutto fantasiosi si uniscono alla vita di tutti i giorni come se fosse la cosa più normale del mondo!



VOTO:

otto senza più ne meno!

BEATRICE


Nessun commento:

Posta un commento