sabato 6 aprile 2013

Recensione Spoiler: Clocwork Princess -Cassandra Clare-

LIBRO SPOILER!
Titolo: Clockwork Princess
Saga: Infernal Device.
Autrice: Cassandra Clare
Lingua: Inglese
Pubblicazione: 19 marzo
Casa editrice: Margaret k. Mcderly
Pagine: 589
Formato: Ebook
Costo: 8,90
Trama:
Tessa Gray dovrebbe essere felice – non lo sono tutte le spose? Mentre si prepara a sposare Jem Carstairs, una rete di oscurità comincia a stringersi intorno agli Shadowhunters dell’Istituto di Londra. Appare un nuovo demone, uno legato dal sangue e dal segreto al Magister, l’uomo che progetta di usare il suo esercito di spietati automi, gli Infernal Devices, per distruggere gli Shadowhunters. Ha bisogno solo di un’ultima cosa per completare il suo piano di distruzione.
Ha bisogno di Tessa.
Tessa sa che Axel Mortmain, il Magister, sta andando a prenderla, ma non sa né dove né quando colpirà. Charlotte Branwell, il capo dell’Istituto di Londra, cerca disperatamente di trovare Mortmail prima che agisca lui. E i due ragazzi che reclamano con uguale diritto il cuore di Tessa, Jem e Will, faranno qualsiasi cosa per salvarla. Anche se Jem e Tessa sono fidanzati, infatti, e Will sa di doversi sforzare di trovare qualcun altro di cui prendersi cura, Will la ama ora più che mai.
Le ultime parole di uno Shadowhunter in punto di morte contengono un indizio che potrebbe condurre Tessa e i suoi amici da Mortmain. Ma gli Shadowhunters dell’Istituto di Londra non possono affondare il nemico da soli, e nella loro terra natale, Idris, il corpo dirigente dell’Enclave dubita che quanto detto dagli Shadowhunters di Londra sull’arrivo di Mortmain sia vero. Lasciati soli da quelli che dovrebbero essere loro alleati e con il nemico sempre più vicino, gli Shadowhunters si trovano intrappolati quando Mortmain fa sue tutte le scorte della medicina che consente a Jem di restare in vita. Col suo migliore amico in punto di morte, spetta a Will rischiare tutto per salvare la donna che amano entrambi.
Per procurargli del tempo, lo stregone Magnus Bane si unisce a Henry Branwell per aiutarlo a creare dei meccanismi in grado di aiutarli a sconfiggere il Magister. Mentre quelli che la amano lottano per salvare lei e il futuro degli Shadowhunters che le risiede dentro, Tessa realizza che l’unica in grado di salvarla è lei stessa – scoperta la sua vera natura, Tessa comincia a rendersi conto di essere molto più potente di quanto avrebbe mai sognato. Ma può una sola ragazza, sebbene in grado di comandare il potere degli angeli, fronteggiare un intero esercito?
Pericolo e tradimento, segreti e incanto, e aggrovigliate storie d’amore e di perdita si intrecciano mentre gli Shadowhunters sono spinti sull’orlo della distruzione nella mozzafiato conclusione della trilogia degli Infernal Devices.
***
Prima di tutto, dal titolo avrete capito che leggendo questa recensione entrate a vostro rischio e pericolo.
Il libro NON è uscito in italiano, è uscito il 19 marzo in America e io (contro tutto quello che avevo deciso) l'ho subito acquistato in versione Epub per leggero sul mio Ipad.
Consiglio a chi non conosce bene l'inglese di non farlo, nel senso, se amate una serie il bello di leggere il suo continuo in inglesde è quello di sapere cosa succede, ma se non conoscete bene la lingua che senso ha leggerlo perdendovi così parti magari non solo interessanti, ma anche piene di significato?
Lo dico perchè ho passato l'Ebook a un'amica e di quello che ha letto ha capito Roma -si scriverà con il maiuscolo se è un detto?- per toma.
Costringendomi così a tradurle gran parte degli avvenimenti.
Anche un certo avvenimento, accaduto all'interno di una certa torre ...
Comunque sia, per chi invece, mastica l'inglese come mangia ... sul serio, leggetelo in inglese!
Lo stile di Cassandra Clare è lo stile che preferisco (non per altro è lei la mia autrice preferita)
Non solo ti fa entrare con gentilezza nel suo mondo, ma ti lascia anche lo spazio di ambientarti fra scene dolci e cruente, l'immaginazione con lei ha molto spazio ed è una cosa che amo.
Le sue scene entrano nella mente come un film.
" La musica fluiva come acqua che scorre fuori dalla porta per raggiungerla ..."
Clocwork Prince – Il principe.
Per voi che volete sapere com'è il libro ...
Morirete!
Parlando seriamente; Non sono mai riuscita a decidere quale delle due serie sia migliore, ma di Infernal Device posso dire questo:
Will.
Il mio povero, fantastico, incredibile William Herondale.
In questo terzo libro il suo personaggio si avvicina così tanto a Sidney Carton (spero per voi che abbiate letto Storia di due città -Charles Dickens- nel qual caso non l'abbiate fatto, affrettatevi! -ne parleremo più avanti) così tanto che quasi a fine libro starete già piangendo pensando o dicendo: "Ti prego, ti prego no, fa che non finisca come lui! Ti prego ... ti darò anche il mio peluche preferito, ma ti prego ..."
Dalle lacrime per Will, sarà facile passare a quelle per Jem.
James Carstrais.
Come si può non amarlo? Il parallelismo con Charles Darney è ovvio, ma non fatevi ingannare dal fatto che la Clare ha unito i due libri in un perfetto intreccio di parole e fatti, perchè Lucie Manette non è per nulla Tessa Grey.
Così come James non è Charles. Certo i due hanno in comune la bontà d'animo e il forte amore per la protagonista, ma James è un soldato e come tale si comporterà fino alla fine.
L'amicizia fra James e William è il rapporto -a mio parere- più straziante dell'intero libro; Will ama Tessa ma ama anche Jem.
(Per chiunque sia convinto che fra i due debba esserci una relazione ... sul serio, ma perchè?!)
Il triangolo amorso ... è perfetto. In tutti i casi, da scrittrice in erba a lettrice accanita sono la prima a dire che i triangoli amorosi rischiano di rovinare il lettore.
Rischiano, per così dire, di diventare stucchevoli ... eppure Cassandra Clare ha reso i due personaggi così uniti che è impossibile scegliere fra uno dei due! Non in modo definitivo comunque ...
Tessa.
Theresa Grey, se devo essere sincera pur essendo la protagonista del libro ... lei non mi piace, ci sono personaggi che mi stanno simpatici fin da subito e altri che finisco per odiare fin dal primo momento. Ecco, Tessa è un personaggio che appartiene alla seconda categoria.
Voi invece? Cosa ne pensate dei personaggi?
Clocwork Princess darà risposte a domande che non pensavate nemmeno di avere.
Un fonte che non ricordo
Vero! VERO! Vero!
No, bando alle ciance e agli scherzi, è sul serio così!
Ora, non voglio dirvi nulla (non posso, anche se vorrei, però non è giusto perchè non vi godreste il libro e sarebbe un casino spiegarvi tutto) ma sul serio, questo libro è un perfetto connubio di ... di tutto!
Amore, passione, avventura.
Chi di voi ha letto gli altri due libri sa della fantastica trama di sfondo che Cassandra Clare ha creato.
La Londra Vittoriana di Tessa è speciale, è come se leggendo di lei la nube di polvere di Londra emanasse dal libro ...
I personaggi principali si uniscono perfettamente ai secondari, come la sorella di Will, degna discendente Herondale.
Per poi passare ai fratelli Lightwood.
Demon Pox!
Insomma, non mancano nemmeno le risate fra sifilide demoniaca e papere (Povero Will!)
."You don't sound very patriotic," observed Tessa. "Weren't you just reminiscing about the mountains?"
"Patriotic?" Will looked smug. "I'll tell you what's patriotic," he said. "In honor of my birthplace, I've the dragon of Wales tattooed on my-"
"You're in a charming temper, aren't you, William?" interrupted Jem....  
  Clockwork Prince
E dulcis in fundo ...

“After all,” she said, “you weren't lying about that tattoo of the dragon        
   Clocwork Princess ;)

Quindi, dopo aver lasciato a voi il mio sclero ... spero davvero che questo vi farà venir voglia di leggere Cassandra Clare e i suoi capolavori!
Ps: Quando Cassandra ha consigliato ai fan di NON leggere l'albero genialogico non scherzava! E non scherzo nemmeno io; non fatelo!
È meglio per la vostra sanità mentale se aspettate a fine libro!
Beatrice.
Voto?
10 e lode!

2 commenti:

  1. AMO quel libro! *.* anche io come te l'ho preso in ebook, sono circa a metà ora! Per fortuna con l'inglese me la cavo abbastanza e me lo sto godendo fin nei piccoli dettagli! Adoro come scrive la Clare! I colpi di scena, i personaggi, tutto! Sembrano così reali!!! Io sono una fan accanita dei fratelli Lightwood, in particolare di Gabriel (bellissima sorpresa trovarlo così presente!) Gabriel LightWORM XD XD l'umorismo di Will non delude mai! Decisamente questo è il libro che preferisco di tutta la trilogia! Anche se al primo posto ci saranno sempre TMI! :)
    Faf

    RispondiElimina
  2. sono della tua stessa opinione! e poi,è fantastico come non ci sia sempre e solo un protagonista ma tutto il gruppo per non parlare della sorella di Will!!!!! una degna lightwood! attendo con ansia (a dir poco) la fine di TMI!!!!

    RispondiElimina