martedì 7 maggio 2013

Per facilitare la lettura: Glossario


GLOSSARIO DEI NOMI DE “LA CONFATERNITA DEL PUGNALE NERO”

AHSTRUX NOHSTRUM: Guardia privata con licenza di uccidere, nominata dal re.

AHVENGE: Vendicare con esito letale. In genere è il vampiro maschio a cercare vendetta per l’amata o per una persona cara.

CHRIH: Nell’Antico Idioma, simbolo di morte onorevole.

COHNTEHST:  Conflitto tra due vampiri in competizione per aggiudicarsi il diritto di diventare il compagno di una femmina.

CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO: Vampiri guerrieri altamente qualificati incaricati di proteggere la loro specie dagli attacchi della Lessering Society. In seguito a una riproduzione selettiva all’interno della specie, i membri della confraternita sono dotati di una forza fisica e mentale eccezionale e della capacità di guarire rapidamente. In genere non sono imparentati tra loro e vengono arruolati nella confraternita tramite nomina da parte degli altri fratelli. Aggressivi, orgogliosi, indipendenti e riservati per natura, conducono esistenze separate dai vampiri civili e hanno pochissimi contatti con i membri delle altre classi, eccetto quando devono nutrirsi del loro sangue. Sono protagonisti di leggende e oggetto di venerazione all’interno del mondo dei vampiri. Possono morire solo in seguito a gravi, per esempio un colpo di arma da fuoco o una coltellata al cuore.
A parte Darius, i nomi dei vampiri membri della Confraternita del Pugnale Nero richiamano la caratteristica peculiare della loro natura: Wrath, “ira” in inglese; Tohrment, che rimanda all’inglese torment, “tormento”; Vishois, variante di vicious, ovvero “feroce”; Rhage variante dell’inglese rage, “rabbia”; Phury che rimanda all’idea della furia, e infine Zsadist, ispirato all’inglese sadistic, “sadico”.

DHUNHD: Inferno

DOGGEN: Nel mondo dei vampiri questo termine designa un membro della classe dei servitori. Nel servire i loro padroni, i doggen sono fedeli ad antiche tradizioni conservatrici, osservano un rigido codice di comportamento e regole molto formali in fatto di vestiario. Possono uscire durante il giorno, ma invecchiano relativamente in fretta. La loro aspettativa di vita si aggira intorno ai cinquecento anni.

EHROS: Eletta esperta nelle arti amatorie.

ELETTE: Vampire femmine allevate allo scopo di servire la Vergine Scriba. Sono considerate membri dell’aristocrazia, anche se la loro esistenza è focalizzata più su questioni spirituali che mondane. Hanno pochissimi o nessun contatto con i maschi, ma per volere della Vergine Scriba possono accoppiarsi con i guerrieri per propagare la loro classe. Alcune sono dotate della capacità di predire il futuro. In passato i membri della confraternita senza compagna potevano servirsi di loro per soddisfare il periodico bisogno di sangue, pratica ripristinata di recente.

EXHILE DHOBLE: Il gemello malefico o maledetto, nato per secondo.

FADO: Regno atemporale dove i defunti si riuniscono per l’eternità con i loro cari.

GHARDIAN: Custode, tutore. Ne esistono svariati tipi, il più importante è quello che si occupa di una femmina sottoposta a sehclusion.

GLYMERA: Élite aristocratica, grosso modo equivalente all’alta società inglese del periodo della Reggenza (1811-1820).

HELLREN: Vampiro maschio sposato con una femmina. I maschi possono avere più di una compagna.

HYSLOP: Termine indicante un errore di valutazione risultante di solito nel danneggiare o nella perdita di un veicolo o un altro mezzo motorizzato di locomozione. Per esempio, lasciare le chiavi dentro un'auto parcheggiata davanti a casa, durante la notte, col risultato di farsela rubare.

LEAHDYRE: Persona potente e influente.

LEELAN: Termine affettuoso traducibile con “mia diletta” o “mia adorata”.

LESSENING SOCIETY: Società dei minori. Ordine di assassini fondato dall’Omega allo scopo di annientare la specie dei vampiri.

LESSER: Essere umano privato dell’anima che, in quanto membro della Lessering Society, ha come obbiettivo lo sterminio dei vampiri. Per uccidere un lesser, o “minore”, bisogna pugnalarlo al petto, altrimenti non invecchia e vive in eterno, anche se in condizioni di decapitazione o sbudellamento. I lesser quando muoiono scompaiono in una luce bianca accecante e si ricongiungono all’Omega per nutrirlo. I lesser non mangiano, non bevono e sono sessualmente impotenti. Col tempo perdono la pigmentazione originaria di capelli, pelle e iridi fino a diventare di un biondo slavato, molto pallidi e con gli occhi chiarissimi. Profumano di talco per neonati. Una volta ammessi all’interno della Lessering Society da parte dell’Omega, conservano in un vaso di ceramica il loro cuore, dopo che è stato rimosso. Il loro sangue è nero è ha la densità dell’olio per motore usato.

LEWLHEN: Regalo, dono.

LHEAGE: Espressione di rispetto con cui una femmina sessualmente sottomessa si rivolge al suo dominatore.

LHENIHAN: Bestia mitica, famosa per le sue prodezze sessuali. Nel gergo moderno indica un vampiro di eccezionale mole e vigore sessuale.

LYS: Strumento di tortura utilizzato per rimuovere gli occhi.

MAHMEN: Madre, mamma. Usato sia come nome comune sia come appellativo affettuoso.

MHIS: Mascheramento di un determinato ambiente fisico; creazione di un campo illusorio.

NALLA: Appellativo affettuoso traducibile con “mia diletta”, “cara” o “amore”.

NALLUM: Appellativo affettuoso traducibile con “mio diletto”, “caro” o “amore”.

NEWLING: Vergine.

OMEGA: Figura mistica e malvagia che ha come obbiettivo l’estinzione dei vampiri a causa del risentimento che cova nei confronti della Vergine Scriba. Esiste in una dimensione atemporale ed è dotato di ampi poteri.

PERIODO DEL BISOGNO: Periodo dei fertilità di un vampiro femmina. In genere dura due giorni ed è accompagnato da un forte desiderio sessuale, che diventa dolore lancinante se non soddisfatto. Si verifica grosso modo cinque anni dopo la transizione e, in seguito, si ripresenta una volta ogni dieci anni. Tutti i vampiri maschi reagiscono in qualche misura quando si trovano nella vicinanze di una femmina che attraversa questa fase. Si tratta di un periodo potenzialmente pericoloso, caratterizzato da lotte e conflitti tra maschi in competizione, in particolare se la femmina non ha un compagno.

PHEARSOM: Aggettivo che si riferisce alla potenza degli organi sessuali maschile. Traducibile con “degno di penetrare una donna”.

PRIMA FAMIGLIA: Il re e la regina dei vampiri e tutti i figli da essi generati.

PRINCEPS: Supremo rango dell’aristocrazia dei vampiri, secondo soltanto ai membri della Prima Famiglia e alle Elette della Vergine Scriba. E’ un titolo nobiliare che si eredita alla nascita e che non può essere conferito in seguito.

PYROCANT: Termine che si riferisce a una debolezza cruciale di un individuo. Si può trattare di una debolezza interna, come per esempio una dipendenza, oppure esterna, come un’ amante.

RAHLMAN: Salvatore.

RYTHO: Maniera rituale di fare ammenda. Viene offerto da chi ha ferito nell’onore un altro vampiro. Se viene accettato, la vittima ha il diritto di colpire con un’arma a sua scelta il responsabile dell’offesa, il quale deve presentarsi privo di difese. L’unico divieto è l’uccisione di chi ha offeso.

SCHIAVO DI SANGUE: Vampiro, maschio o femmina, soggiogato da un altro vampiro allo scopo di soddisfare il suo bisogno di sangue. La pratica di tenere degli schiavi di sangue è stata dichiarata illegale, solo da quando Wrath ha preso il potere.

SEHCLUSION: Condizione imposta dal re a una femmina dell’aristocrazia in seguito a una petizione presentata dai famigliari della femmina stessa. Pone la femmina sotto la custodia esclusiva di un ghardian, in genere il maschio più anziano della famiglia. Il ghardian acquisisce di conseguenza il diritto legale di controllare sotto ogni aspetto la vita della femmina, limitandone a suo piacimento i contatti con il mondo esterno.

SHELLEN: Vampira sposata. Le shellen, in genere, hanno un solo compagno a causa della natura spicciamente territoriale dei vampiri maschi sentimentalmente legati.

SYMPHATH: Sottospecie di vampiri caratterizzata dalla capacità e dal desiderio di manipolare le emozioni altrui allo scopo di realizzare uno scambio di energia. Storicamente i symphath sono stati oggetto di discriminazione e, in determinata epoche, sono stati perseguitati e cacciati dai vampiri. Attualmente sono in via di estinzione e la maggior parte di loro vive nella colonia a nord.

TOMBA: Cripta sacra della Confraternita del Pugnale Nero, utilizzata come luogo cerimoniale nonché come magazzino dove vengono custoditi i vasi contenenti i cuori dei lesser. Tra le cerimonie ivi celebrate figurano affiliazioni alla confraternita, funerali e azioni disciplinari nei confronti dei fratelli. Nessuno vi è ammesso eccetto i membri della confraternita, la Vergine Scriba o i candidati all’affiliazione.

THAHYNER: Termine utilizzato tra vampiri maschi per esprimere rispetto e affetto reciproco. Liberamente traducibile con “amico caro”.

TRANSIZIONE: Momento critico nella vita di un vampiro, maschio o femmina, che segna il suo passaggio all’età adulta. Dopo la transizione i vampiri sono costretti, per sopravvivere , a bere il sangue di un vampiro dall’alto sesso e non sopportano più la luce del sole. Alcuni vampiri, in particolare maschi, non sopravvivono a questo cambiamento. Prima della transizione i vampiri sono fisicamente deboli, non attivi sessualmente o comunque indifferenti e incapaci di smaterializzarsi.

VAMPIRO:  Membro di una specie distinta da quella dell’Homo sapiens. Per sopravvivere i vampiri devono bere il sangue di un vampiro del sesso opposto. Il sangue umano li mantiene in vita, anche se la forza fisica che ne ricavano non dura a lungo. Dopo la transizione, che in genere si verifica intorno ai venticinque anni, i vampiri non possono più uscire alla luce del sole e sono costretti a bere con regolarità sangue fresco. I vampiri non sono in grado di convertire gli umani, trasformandoli a loro volta in vampiri, tramite un morso o una trasfusione di sangue, anche se in rari casi possono riprodursi accoppiandosi con la specie umana. I vampiri riescono a smaterializzarsi a piacimento, anche se per farlo devono essere calmi e concentrati e non possono portare con sé nulla di pesante. Sono anche in grado di cancellare i ricordi degli umani, a patto che si tratti di ricordi a breve termine. Alcuni vampiri sono inoltre dotati della facoltà di leggere nella mente. La loro aspettativa di vita è pari a novecento anni.

VERGINE SCRIBA: Forza mistica consigliera del re nonché custode degli archivi dei vampiri e dispensatrice di privilegi. Esiste in una dimensione atemporale ed è dotata di ampi poteri. Capace di un unico atto creativo, lo ha utilizzato per dare la vita ai vampiri.

WAHLKER: Individuo che, dopo la morte e l’ingresso nel Fado, torna in vita. I wahlker sono molto rispettati e riveriti per il loro travaglio.

WHARD: equivalente di padrino o madrina. 





1 commento:

  1. Nella guida sulla confraternita scritta dalla ward è presente challa, potete dirmi più o meno cosa vuol dire? Anche se in realtà un po'si intuisce

    RispondiElimina