mercoledì 29 maggio 2013

Recensione: Luminoso - Emma Green - Le 100 sfaccettature di Mr. Diamonds N*01



LUMINOSO

Titolo: Luminoso
Autore: Emma Green
Serie: 100 sfaccettature di Mr. Diamonds
Editore: Addictive Publishing
Prezzo: //
Prezzo E-book:2,99
Dimensione file: 405 KB
Anno: 2013


TRAMA
E’ bello, è potente, è multimilionario!
Mr. Diamonds, personaggio affascinante per svariati motivi, sta per sedurre la giovane e graziosa Amandine e guidarla alla scoperta di un mondo sin qui per lei sconosciuto, fatto di lusso, di piacere e soprattutto di rapporti carnali voluttuosi e insaziabili.
Attenzione, le porte del desiderio si aprono in continuazione, resta da vedere fino a dove ci condurranno …
***
Luminoso è il primo volume de Le 100 sfaccettature di Mr. Diamonds, la saga che farà dimenticare Cinquanta sfumature di grigio!
La saga è composta da:
1.      Luminoso
2.      Smagliante
3.      Sfavillante
4.      Eclatant
5.      Rayonnant
6.      Etiencelant


OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Il fatto che nella trama ci sia scritto attenzione è profetico. Attenzione!!!
Ho scoperto questa saga questa mattina. Visto che stavo male e non sapevo cosa fare ho guardato cosa vendeva la Amazon per Kindle. Ok, pubblicità non tanto occulta ma non mi importa.
Lasciamo stare che pensavo fosse una trilogia e ora mentre faccio la recensione mi accorgo che ci sono più libri, la cosa non ha affatto migliorato il mio umore, ma un libro che viene presentato con la frase riportata sopra: “Luminoso è il primo volume de Le 100 sfaccettature di Mr. Diamonds, la saga che farà dimenticare Cinquanta sfumature di grigio!”, non merita di essere letto.
Non si può presentare un libro con questa frase perché al lettore interessa la trama e i personaggi, non gli interessa se sia meglio di un altro libro o cosa.
Queste frasi mi fanno arrabbiare al pari di quelle strisce di cartone con scritto sopra: “18 milioni di copie vendute in 10 settimane” o altro.
Io non sono una pecora che compra un libro perché lo comprano tutti, beh forse per 50 sfumature di grigio sì, ma normalmente no. Come si fa a presentare un libro così?
La cosa più squallida è che la frase non afferma il vero. Questo libro non è più bello di 50 sfumature di grigio e questo dice tutto.
Se infatti dell’altra saga ho comprato la trilogia di questo non comprerò il seguito. Perché?
Adesso mi spiego, questo libro è veloce, troppo veloce.
Non so quante pagine ha in totale questo libro, perché in Italia è arrivato solo in formato digitale, ma non penso più di 250.
L’incontro, il sesso, la vacanza, l’innamoramento sono schiacciati e non riescono a respirare così che il tutto sembri irrealistico e fastidioso.
Il sesso è descritto in modo né esplicito né accattivante, risulta noioso, ma almeno non è onnipresente; anzi rischia di essere troppo poco per un libro che vuole entrare nel filone erotico. Il lato BDSM non si vede, e pensavo che invece fosse importante per il fatto che voleva competre con 50 sfumature. Se vuoi contrastare un libro devi giocare sullo stesso campo.
I personaggi? Copiati in modo spudorato da 50 sfumature. Amandine è una giornalista, come Ana, è mora con un carattere timido e ingenuo. No, troppo simile.
Prendi davvero i personaggi di 50 sfumature togligli il poco charme che avevano, togli la storia tormentata di Mr. Grey e la sua ossessione per il cibo; e avrai i personaggi di questo libro.
Davvero sono dei personaggi inutile, noiosi e stereotipati al massimo, non c’è la posso fare ad apprezzarli.
Un libro che sviluppa la trama così velocemente, riesce a farlo diventare lento. Il tuo disinteresse per i personaggi lo rende lentissimo.
Non c’è nient’altro da dire. Perché non c’è davvero niente in questo libro.

SCENA PREFERITA

“Credermi, lo vorrei. Ma non posso darle questo bacio. Non prima di averla gustata a fondo. Conosco già lo splendido sapore delle sue labbra, ma ora devo proprio degustare il suo nettare per avere conferma dell’alchimia che percepisco. Non amo sbagliarmi, lo sa. Queste sono le mie condizioni. Prendere o lasciare.”

Davvero Mr. Diamonds. Fai una richiesta del genere e  non parli neanche in prima persona. Questa scena è al quarto capitolo.
Preferisco Mr. Grey, ridatemelo.







3 commenti:

  1. Ho scaricato Luminoso e Smagliante (1 e 2) perchè mi aveva incuriosito l titolo e perchè sono a COSTO 0€... Meno male!! Perchè di sicuro dal 3 in poi, non valgono i 2,99€ che costano su Amazon!!
    Concordo al 100% con Veronica, la storia è piatta, NON è avvincente, NON è intrigante.
    I personaggi sono una brutta copia di Ana e Christian. Addirittura il loro primo bacio è IDENTICO!! (salvo che non sono in un ascensore). Sarà anche volutamente scritto a "puntate" ma fare di un capitolo UN libro, toglie il gusto della lettura. BOCCIATO.

    RispondiElimina
  2. Una brutta copia insipida di 50 Sfumature... ho scaricato in pdf le altre 10 puntate, ma più per la curiosità di vedere dove sarebbero arrivate le similitudini con la trilogia di E.L. James. Non si può in nessun modo pubblicizzare una cosa migliore di un'altra quando la trama è stata copiata di pari passo da un best seller.
    Il miliardario, la ragazzetta ingenua (questa perlomeno aveva già avuto rapporti...), il loro strano amore..., lui dominatore e lei sottomessa, la differenza che ho trovato è solo quella del "clan Diamonds" che non sopporta Amandine! Concordo con Veronica e Anonimo, non è intrigante perché una storia già conosciuta! Non c'è nulla di nuovo per chi ha letto prima 50 Shades!

    RispondiElimina
  3. Dove hai trovato le altre 10 puntate in PDF che vorrei scaricarmele? Grazie.

    RispondiElimina