lunedì 19 agosto 2013

Sullo schermo: Purple Violets (il film per scrittori in crisi)



ANNO: 2007
GENERE:COMMEDIA, DRAMMATICO, ROMANTICO.
REGIA: Edward Burns


Patti era una promettente scrittrice, ma un matrimonio convenzionale e il lavoro stressante la tengono lontana dalla sua passione. Quando incontra per caso un suo vecchio amore, Brian, scrittore di gialli ormai affermato, sente il desiderio di tornare a sognare. Kate è la migliore amica di Patti fin dai tempi del college. E' un'insegnate dalla parlantina pronta che si presta a consolare l'amica in ogni occasione, nonostante abbia lei stessa una serie infinita di guai. Infine Michael, un avvocato, è il migliore amico di Brian fin dai tempi del college, ma è ancora innamorato... di Kate!, anche se la loro relazione è terminata in modo brusco anni addietro. Le passioni, i sentimenti e i ritorni di fiamma di quattro amici che rifiutano di arrendersi a una vita senza amore



RECENSIONE:

 Oggi ho incontrato un vecchio amico ...
L'incredibile inizio di questo film potrebbe essere descritto così; con la frase che Patti scrive su una macchina da scrivere, con il mare davanti ed una libreria immensa dietro di se.
Una libreria che sembra quasi il suo bagaglio personale ...
Edward Burns con la sua regia fa tornare i protagonisti al punto di partenza della fine della loro adolescenza; ci sono loro, quattro amici e gli stessi sentimenti (belli o brutti) che hanno vissuto alla fine del college.
Patti è una scrittrice, eccezionale a detta di tutti, eppure, grazie ad un matrimonio non riuscito (il marito, devo dire, non ha tutte le colpe) non riesce più a scrivere.
Ed è vero che per scrivere bisogna essere in pace con se stessi, o per lo meno, bisogna riuscire ad essere in pace con ciò che proviamo. Perché scrivere è qualcosa di così introspettivo che è come mettersi a nudo.
Brian è uno scrittore di best seller con una fidanzata che non lo comprende e che vede solo lei e il suo lavoro (anche qui però, c'è il rovescio della medaglia. Brian non è il fidanzato perfetto perché troppo concentrato su sul suo lavoro)
La loro è una di quelle relazioni dove non solo manca il dialogo, ma ci si accorge di quanto la frase: "gli opposti si attraggono" sia in realtà una gran cavolata. almeno in alcune relazioni.
Poi ci sono i loro due migliori amici, che dimostrano quanto delle incomprensioni possano cambiare la vita di una coppia che sarebbe durata (così come durerà in futuro)
Purple Violets è un film per tutti noi, per gli scrittori, per le persone in crisi di coppia e per chi semplicemente, non ha fiducia nel prossimo.
L'amore di Brian salverà Patti, e Patti salverà la carriera di Brian senza nemmeno rendersene conto, come se lei fosse nata per quello.
Kate e Michael ritroveranno la forza di parlare e di scherzare assieme e ci sarà una fine migliore di quella che potreste mai immaginare per tutti e quattro.

Kate: io sono un'insegnate e tu hai appena comprato un appartamento da due milioni.
Ecco perché voglio un ristorante costoso ed ecco perché usciremo.
Michael: ha senso.


"Today I've Found an Old Friend"



 

Nessun commento:

Posta un commento