mercoledì 27 novembre 2013

Recensione: Nebbia - Elisa Gentile - Bugie-L'essenza delle ombre N*1


NEBBIA



Titolo: Nebbia
Serie: Bugie – L’essenza delle ombre n°1
Autore: Elisa Gentile
Editore: Auto-pubblicazione
Prezzo: //
Prezzo E-book: 0,98
Pagine: 457
Anno: 2013

TRAMA
Ci sono delle ombre, nella vita di ognuno di noi. Ombre che oscurano il nostro presente e mettono a repentaglio il futuro. Velate sfumature, oppure veli pesanti.
Pesanti come quelli che avvolgono le vite di Jayden e Selvaggia. Uno troppo orgoglioso ma ferito dall'amore per la donna sbagliata, l'altra fragile e timida per un passato devastante.
Quando lui la incontra in un pomeriggio d'estate al Central Park, resta affascinato dai suoi immensi occhi smeraldo e crede che sia arrivato il momento di voltare pagina e gettarsi in qualcosa di facile. Invece, Selvaggia è tutto l'opposto di ciò che Jayden potesse mai immaginarsi.
Ricca ereditiera di Manhattan, ha un passato tormentato, che l'ha fatta diventare fredda e distante davanti a tutti gli estranei. Solo Jayden riuscirà a scalfire quel gelo, attorno alla propria anima.
Ma se, quando ci riuscisse, le ombre che ha tentato di nascondere alla ragazza tornassero invadenti nelle loro vite? Jayden ha molto più da nascondere, che un semplice e burrascoso passato in amore.
Le ombre, se nascoste male, possono trasformarsi in bugie.
Bugie destinate a distruggere tutto.

OPINIONE PERSONALE (no spoiler)

Da un po’ sto ragionando sul fatto che le case editrici non lascino spazio a libri italiani, preferendo pubblicare nuove scrittrici americane con le loro trilogie erotiche cha vanno da dimenticabili al raccapricciante. Per chi non sapesse per inutile mi riferisco a 50 sfumature di grigio di E.L.James e a la trilogia dei sensi di Anne Rice.
Questa cosa mi lascia interdetta perché secondo me se lasciassero spazio a queste nuove scrittrici potrebbero, prima aiutare queste lavoratrici, secondo far arrivare sul mercato trame originali e ben scritte. Trovo infatti vergognoso pagare 15 euro un libro mediocre quando al costo di un caffè si può avere fra le mani un ottimo romanzo. Brutto nei cofronti dell’autrice che ha messo molto impegno per scrivere questo libro.
Questa lunga premessa serviva per giustificare la lunga serie di recensioni fatta su libri italiani, ma soprattutto questa perché ho trovato la trama di questo libro particolarmente originale e bello.
La prima cosa che mi sono chiesta quando ho letto il finale è: “Quando uscirà il prossimo?”. Soprattutto perché alla fine non si è concluso molto.
Devo dire che la cosa che mi ha piacevolmente sorpresa è la buona caratterizzazione dei personaggi secondari, che delle volte servono solo come spalle comiche o per non far durare il libro troppo poco. Rimangono in testa, ma soprattutto nel cuore perché ti fanno apprezzare meglio la storia principale, tanto che si vuole sapere la loro storia, infatti mi chiedo se uscirà mai uno spin-off sul fratello.
Conosciamo i personaggi Selvaggia e Jayden. Lei ha solo 16 anni ma e molto più matura di lui, cosa che in realtà mi ha dato un po’ di fastidio perché da un uomo di 28 anni mi aspettavo molta più maturità. E’ vero che lei ha avuto una vita molto difficile, ma comunque anche lui è un personaggio forte e mi aspettavo un po’ più di maturità. Infatti avrei voluto molto spesso prendere a schiaffi Jeyden per il suo comportamento.
In compenso la storia d’amore è ben costruita e il libro finisce sul più bello. Peccato o no, forse è stato pensato così per far venire voglia di comprare il secondo.
Posso affermare che quando si inizia la lettura, non si capisce che il tempo passa infatti si può leggere in una sera senza problemi.

VOTO





5 commenti:

  1. Ma per carità! tutto ha un limite.Intanto sempre questa bene/maledetta ricchezza che si manifesta attraverso le "firme",abiti,macchine ect ect.Poi un improbabile avvocato che si incapriccia di una sedicenne così sfigata da vivere con una governante perchè, pur essendo i genitori viventi, si sono dimenticati di lei.Passi che un padre si "dimentichi" della sua erede, un po' meno che lo faccia la madre, ma addirittura entrambi, è semplicemente assurdo, troppo caricato. No, non è avvincente affatto,l'ho trovato noioso e i caratteri dei personaggi non sono affatto ben delineati.Lui è un americanone muscoloso che non si sa quando lavori, lei brava studentessa dal fisico esile, il torso magro, ma "stupende gambe da donna". Non c'è pathos, non c'è storia plausibile.Siamo pericolosamente, ma tranquillamente vicini alla pedofilia.
    Non è che se una ragazzina è orfana dei genitori, è più matura e donna.Semmai il contrario-
    Sognare è lecito, ma a tutto c'è un limite.
    Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver detto ciò che pensi.
      E' anche vero che apprezzare o no un libro è una cosa molto soggettiva, tranne se il libro è scritto male o ha una trama da far paura. Per farti un esempio Beautiful Bastard di cui io ho fatto una recensione negativa, in altri blog è stato recensito positivamente.
      Comunque sono contenta che abbia espresso la tua opinione. :)

      Elimina
  2. Letto e piaciuto, in attesa del proseguo. Anche a Me però risulta un po inverosimile il rapporto con i genitori e soprattutto avrei preferito che la protagonista avesse qualche anno di più... 16 anni mi sembrano un po' pochini per scatenare il desiderio irrefrenabile di un uomo che ne ha passate di tutte i tipi.

    RispondiElimina
  3. Li ho letti tutti e due ..e debbo dire che mi sono piaciuti molto ..
    il terzo quando esce ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho parlato con l'autrice e lei non e' ancora sicura, ma pensa tra la fine di aprile e l'inizio di maggio

      Elimina