giovedì 23 gennaio 2014

L'ultimo dei Templari - Karen Marie Moning - Highlander N*03



L’ULTIMO dei TEMPLARI


Titolo: L’ultimo dei templari
Saga: Highlander
Autore: Karen Marie Moning
Editore: Leggere editore
Prezzo: 10.00
Prezzo E-book: 4.99
Pagine: 290
Anno: 2013

TRAMA
Nel Quattordicesimo secolo l’Ordine dei Templari viene messo al bando; i suoi cavalieri, perseguitati in tutta Europa, vengono accolti in Scozia, in grande segretezza. Circenn Brodie è uno di loro, un guerriero immortale, custode delle reliquie sacre dell’Ordine e di una boccetta dal contenuto magico, appartenente al popolo delle fate. Il suo è un mondo retto da formule magiche e regole antichissime. Quando Lisa Stone viene catapultata dai giorni nostri in un castello medievale, tra le braccia dell’affascinante guerriero, la sua vita sembra crollare in un istante. Sarà un sogno o un terribile scherzo del destino? Nessuno dei due è pronto a questo incontro, ma nulla potranno contro la magia che sta per travolgerli. Il nuovo, eccitante capitolo di una delle serie più inconfondibili e seguite degli ultimi anni, quella degli Highlander, i guerrieri immortali.
***
Karen Marie Moning è nata in Ohio. Dopo aver esercitato per anni la professione di medico legale, ha deciso di intraprendere la carriera dei suoi sogni: quella di scrittrice. La sua fortunata serie sugli Highlander ha scalato le classifiche più prestigiose: New York Times, Usa Today, Publishers Weekly. I suoi romanzi hanno ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali e sono stati pubblicati in numerosi paesi, fra cui Germania, Francia, Inghilterra, Spagna. Romanticismo, suspense e passione, per una serie che vi farà sognare, scuotendo ogni vostro atomo, dalla prima all’ultima pagina. Dopo il grande successo di Highlander. Amori nel tempo e Torna da me, in libreria il terzo titolo della saga. Della stessa autrice, Leggereditore ha pubblicato anche i primi due titoli della serie Fever: Il segreto del libro proibito e Il mistero del talismano perduto.

La serie è composta da:
1.      Amori nel tempo
2.      Torna da Me
3.      L’ultimo dei templari
4.      Il bacio del Highlander
5.      The dark Highlander
6.      The immortal Highlander
7.      The Spell of the Highlander

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Prima di iniziare a raccontare il libro vorrei far sapere che questa è una delle numerose serie che rischia di essere interrotta in Italia. Questo fatto delle serie interrotte è uno scandalo ed è anche irrispettoso da parte delle case editrici. E’ ovvio che le case editrici vogliono guadagnare, ma non pubblicando più la traduzione di alcune serie meno popolari rischi di rendere impossibile la fruizione di una serie a una fan perché non sa l’inglese.
Perciò detto questo chiedo a chi voglia di firmare anonimamente, o no, la petizione per far continuare la traduzione di questa serie:
Link: Petizione

Con questo libro la saga prende quella direzione che mi ha fatto adorare il quarto libro, che penso sia il più bello di quelli usciti tradotti in Italia.
La storia non ha collegamenti con i primi due libri, neanche sottile come quella che intrecciava il primo e il secondo libro; infatti ci troviamo da un’altra parte, in un altro tempo e con un solo personaggio già incontrato, Adam.
Se qualcuno vuole iniziare a leggere la saga da qui è perciò liberissimo di farlo perché non entrerebbe in corsa in una storia senza capire nulla, ma io non lo consiglio perché anche se i primi due libri non sono al livello del primo sono buoni romanzi rosa.
Perché questo libro mi piace maggiormente?
Il fatto è che qui la parte paranormal e ben inserita nella storia d’amore, così che la serie raggiunge l’obbiettivo che si era prefissata perdendo la predominanza del genere romance.
La storia parla di una ragazza Lisa che ha una vita davvero difficile. Il padre è morto in un incidente stradale quando lei era adolescente, ma adesso sta per perdere anche la mamma per un cancro alla cervice. Per questo fatto lei inizia a fare due lavori: cameriera e donna delle pulizie al museo.
Tutto parte una notte quando Lisa trova una strana boccetta nel ufficio del capo.
E cosa succederà?
Ovviamente la voglia di capire prevarrà e Lisa si ritroverà nel XIV secolo … nella vasca da bagno di Circenn, che aveva fatto qualche tempo prima un incantesimo alla boccetta così che portasse al suo cospetto chiunque l’avesse aperta.
Ovviamente inizia a istaurarsi una relazione di odio e amore fra i due, che si andrà a concludere nel classico quasi lieto fine
In realtà uno dei miei personaggi preferiti sarà Adam perché mi aveva già interessato nel primo libro visto che molti dei suoi lati si erano lasciati oscuri e ero più che convinta che la parte strafottente e vendicativa non fosse che la facciata del personaggio.
Si è capito che non vedo l’ora di leggere il libro di Adam?
Mi piacciono troppo i bastardi, ma buoni. Penso che piacciano a tutte nei libri, no?
Adam è fondamentale perché ha dato la magia per maledire la boccietta, ma serve anche perché alla fine del romanzo l’autrice ci dirà un segreto su Adam.
Mi sono piaciuti tantissimo i paesaggi, infatti se qualcuno di voi è mai stato in Scozia o nelle sue campagne sarà sicuramente rimasto affascinato dalle vallate verdi, le montagne che si stagliano altissimi partendo da una pianura omogenea. Grazie all’autrice sono riuscita a ritornare in quei bellissimi luoghi.
L’elemento storico è stata trattato molto meglio che negli altri due titoli, infatti non ci sono errori cronologici, o di contestualizzazione come negli altri due, anche se il comportamento dei personaggi maschili mi sembra troppo simile al mio modo di pensare. La cosa però può essere spiegata dal fatto che Circenn è un guerriero immortale perciò la sua identità non è legata ad un epoca.
Il libro è diviso in tre parti, dove l’ultima sicuramente è la migliore.

VOTO





Nessun commento:

Posta un commento