venerdì 17 gennaio 2014

Recensione: Bound by night - Larissa Ione - The Moonbound clan vampire N*01



BOUND BY NIGHT


Titolo: Bound by night
Saga: The moonbound clan vampire
Autore: Larissa Ione
Editore: Pocket books
Prezzo: 10.04 $
Prezzo E-book: 5.76 $
Pagine: 400
Anno: 2013
TRAMA
Traduzione amatoriale:
UNA DONNA IN CERCA DI SANGUE
Nicole Martin quando i vampiri schiavizzati si ribellarono e uccisero la sua famiglia. Ora lei ha deciso di dedicare la sua vita per trovare un vaccino contro il vampirismo, nella speranza di spazzare via i suoi ricordi, insieme ad ogni succhia-sangue sul pianeta. Ma c’è una cosa che non può distruggere: la sua bruciante e innegabile attrazione per l’uomo che dovrebbe odiare e temere di più …

UN VAMPIRO IN CERCA DI VENDETTA
Un membro rinnegato del clan di vampiri MoonBound, Riker è perseguitato dai suoi demoni. Quando riconosce Nicole e ricorda come la sua famiglia abbia ridotto in schiavitù i suoi cari , il suo cuore arde di vendetta. Ma dopo aver rapito Nicole e portata in un covo segreto, la sua nemica mortale diventa la sua ossessione, la sua più grande tentazione, e forse, la sua unica salvezza. Una amante focoso che potrebbe seppellirlo con un tocco … o salvarlo per sempre.

Trama in lingua originale:
A WOMAN OUT FOR BLOOD
Nicole Martin was only eight years old when the vampire slaves rose up in rebellion and killed her family. Now she devotes her life to finding a vaccine against vampirism, hoping to wipe out her memories—along with every bloodsucker on the planet. But there’s one thing she cannot destroy: her searing, undeniable attraction for the one man she should hate and fear the most . . .

A VAMPIRE OUT FOR REVENGE
A member of the renegade vampire MoonBound Clan, Riker is haunted by demons of his own. When he recognizes Nicole and remembers how her family enslaved his loved ones, his heart burns for vengeance. But when he kidnaps Nicole and holds her in a secret lair, his mortal enemy becomes his soul obsession, his greatest temptation, and, perhaps, his only salvation—a hot-blooded lover who could heal him with her touch . . . or bury him forever.

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Dopo un sacco di tempo posso dire di aver finite di leggere il mio primo libro in lingua inglese. La fatica c’è stata, ma allo stesso tempo devo dire che la lettura è stata molto più interessante. Andando più lentamente nella lettura si colgono molti più particolari, ogni parola diventa fondamentale.
La trama è semplice: donna che odia i vampiri, vampiro che odia gli umani, i due scopriranno la loro stupidità e si ameranno fino alla morte. Classica, diciamo almeno per gli appassionati di fantasy come me.
Il bello sta nel fatto che il racconto è uscito dalla penna di Larissa Ione, e non è poco. Ione infatti ha dato la luce a molte serie che io amo, ma devo dire che ho trovato una cosa negativa un po’ di scopiazzature da altre saga famose. La cosa non mi piace tantissimo.
Partiamo dai lati positivi. I personaggi sono ben caratterizzati: Nicole è una giovane donna con un passato traumatico e un odio viscerale per i vampiri, anche se non posso del tutto capirla infatti non so se odierei uno schiavo per essersi liberato. Nella sua situazione li avrei odiati: Sì; razionalmente trova l’atto fatto dai vampiri malvagio: Non troppo.
Riker è un vampiro trasformato. In questo mondo esistono i vampiri nati vampiri, che sono solo purosangue nativo americani, e trasformati, cioè quelli che diventano vampiri grazie ad un altro vampiro.
Ovviamente se i vampiri non hanno un passato tragico, non va bene. Sono un po’ stufa di vedere solo figure belle e dannate per i vampiri, per una volta sarebbe bello trovare una figura dolce e simpatica e tenera, un tenerone; ma probabilmente non sarebbe più un vero vampiro.
Il passato tragico di Riker è che lui ha perso la moglie e il figlio.
Ovviamente anche se l’attrazione sarà immediata e reciproca i due protagonisti, non si potrà accettare subito perché vengono da due realtà diverse e in conflitto.
I personaggi secondari sono molto interessante, infatti incominciamo a incontrare delle figure che appariranno come protagonisti del prossimo libro, Hunter il capo clan, e figure tragiche e misteriose come Myne. Nella loro stravaganza e grazie al mistero che circonda le due figure, la nostra attenzione viene a volte catturata più da loro che dai protagonisti.
Il libro ha inizio vent’anni dopo la ribellione dei vampiri contro gli umani che li hanno schiavizzati e il conflitto continua. Gli umani hanno rapito la levatrice dei vampiri e loro rispondono con Nicole per uno scambio di ostaggi. L’ambientazione è molto interessante, un presente alternativo e molto particolare. Mi ha subito attratto.
 Adesso arrivano le scopiazzature, diciamo meglio, la visione totale è molto originale, ma se si vedono i vari particolari che costruiscono l’insieme si nota il fatto che Ione abbia attinto da sue serie e quelle di altre autrici.

1.      Il primo libro da cui ha attinto è Twilight. La città dove la storia è ambientata è Seattle, ma non è questo il punto. Quello che richiama veramente la saga è che l’origine dei vampiri risalga ad una leggenda nativa americana. I vampiri puri infatti sono tutti nativi americani e hanno gli occhi normali, mentre quelli trasformati hanno gli occhi argentei che tornano del loro colore originale solo quando si eccitano.
2.      La saga della Ward. I vampiri hanno una grande difficoltà nel riprodursi normalmente e da qui parte il motivo per il rapimento di Nicole, infatti la levatrice è una delle figure più importanti nel clan. Inoltre i vampiri possono nutrirsi solo da vampiri del sesso opposto.
3.      La serie Demoniaca. Vi ricordate il marchio che compare ai demoni Seminus dopo che si sono accoppiati, ecco qui c’è una cosa simile, compare un marchio, ma la cosa non crea un legame necessario infatti la donna può non legarsi al maschio.
4.      La Stirpe di Lara Adrian. Ogni vampiro ha qui un potere particolare e solo suo o della sua genia.

Comunque devo dire che è riuscita a prendere tutti questi particolari e costruire un universo ben caratterizzato e molto interessante.
Spero molto nei seguiti con personaggi davvero interessanti e avvicenti.

VOTO






Nessun commento:

Posta un commento