domenica 12 gennaio 2014

Torna da me - Karen Marie Moning - Highlander N*02



TORNA DA ME


Titolo: Torna da me
Saga: Highlander
Autore: Karen Marie Moning
Editore: Leggere editore
Prezzo: 10.00
Prezzo E-book: 4.99
Pagine: 299
Anno: 2013

TRAMA
Nato in un clan di guerrieri dai poteri sovrannaturali, Gavrael McIlioch ha abbandonato il proprio nome e il castello che lo ha visto crescere, determinato a sfuggire al destino oscuro dei suoi antenati, cambiando nome in Grimm. Per proteggere i suoi cari dal clan rivale, vive sotto falsa identità e crede di aver rinnegato per sempre i sentimenti che lo legano alla splendida Jillian St Clair. Tuttavia, nonostante la lontananza, non ha mai smesso di vegliare su di lei, e quando il padre di Jillian gli chiede di accorrere in suo aiuto, lui si precipita al suo fianco, per riprendersi l’unica donna che abbia mai desiderato.
Perché è fuggito da lei? E perché le si riavvicina ora, proprio quando il padre ha organizzato una gara fra cavalieri che aspirano a prenderla in moglie? In preda alla rabbia, Jillian si è ripromessa di non cedere mai al matrimonio. Grimm è l’uomo che ama, ma è anche colui che l’ha quasi costretta fra le braccia di un altro. Lui ha provato a fingere indifferenza, ma nulla riuscirà a tenerlo lontano dall’unico essere che possa placare il suo animo, nulla, nemmeno le oscure presenze che auspicano la morte di entrambi...
***
La serie è composta da:
1.      Amori nel tempo
2.      Torna da Me
3.      L’ultimo dei templari
4.      Il bacio del Highlander
5.      The dark Highlander
6.      The immortal Highlander
7.      The Spell of the Highlander

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Prima di iniziare a raccontare il libro vorrei far sapere che questa è una delle numerose serie che rischia di essere interrotta in Italia. Questo fatto delle serie interrotte è uno scandalo ed è anche irrispettoso da parte delle case editrici. E’ ovvio che le case editrici vogliono guadagnare, ma non pubblicando più la traduzione di alcune serie meno popolari rischi di rendere impossibile la fruizione di una serie a una fan perché non sa l’inglese.
Perciò detto questo chiedo a chi voglia di firmare anonimamente, o no, la petizione per far continuare la traduzione di questa serie:
Link: Petizione

Il libro ha gli stessi problemi del primo, cioè ottima trama romance, ma poco elemento paranormal.
Devo sottolineare però che per leggere questo capitolo della serie non è necessario aver letto il primo libro, infatti le storie non sono collocate. Devo anche dire che questo libro è meglio del primo.
Credo che in questo secondo capitolo abbia ancora meno elemento paranormal del primo perché l’unico essere sovrannaturale è il protagonista che è un berserker. I berserker sono guerrieri invincibili, distinguibili per gli occhi azzurro ghiaccio, che quando si arrabbiano diventano fortissimi e sono quasi impossibili da uccidere.
Nella famiglia di Grimm tutti gli uomini sono dei berserker, ma per un incomprensione lui non scoprirà questa verità e penserà di essere maledetto e non poter amare la sua Jillian. Sì, affermo sua perché quando un berserker ama amerà solo quella donna per tutta la vita, come dimostra il padre di Grimm che non è stato con nessun altra donna dopo la morte della moglie avvenuta nel prologo della storia.
Un personaggio poco presente, ma che ho amato è il padre di Jillian che architetta tutto come uno stratega, ma alla fine non lo fa perché deve portare l’acqua al suo mulino, ma per facilitare la figlia a fare la scelta giusta per essere felice.
Il personaggio di Jillian mi ha lasciato perplessa, perché è si un buon personaggio, ma non sono sicura che una donna nel 1500 potesse comportarsi così. Boh…
Comunque Jillian è sicuramente un personaggio forte che sa di voler Grimm nella sua vita e farà tutto per far avverare il suo desiderio. Diciamo anche che possiede un po’ dell’indole manipolatrice del padre soprattutto per come muove Grimm per farlo ritornare nel suo paese natale.
Il tutto si mescola in un ambientazione ben fatta e anche i nemici che sono detestabili hanno senso di esistere. E’ credibile, infatti, che scoperto il segreto della famiglia di Grimm dei ferventi e poco avveduti, diciamo ciechi, cristiani contrastassero quello che sia più simile ad un demone.

FRASE PREFERITA

Narra una leggenda che il potere del berserker – forza soprannaturale, audacia, virilità e astuzia – può essere acquistato al prezzo corrente dell’anima di un uomo.
Tra le colline coperte di erica delle Highlands, il dio vichingo Odino è appostato nell’ombra per ascoltare l’amaro lamento di un uomo, torturato al di là della mortale sopportazione, che invoca il suo aiuto.
Narra la leggenda che, se il mortale è degno, l’alito primordiale degli dei soffrirà nel suo cuore, rendendolo invincibile.
Le donne mormorano che il berserker sia un amante insuperabile, secondo la leggenda esistente una sola anima gemella per lui. Come il lupo, ama una volta e per sempre.
Tra le alte vette della Scozia, il Circolo degli Anziani dice che il berserker, una volta evocato non può più essere mandato via, e se l’uomo non impara ad accettare gli istinti primitivi, della bestia dentro di sé morirà.
Narra la leggenda di un uomo del genere …

VOTO







Nessun commento:

Posta un commento