mercoledì 5 marzo 2014

Innamorasi di una stella - Tina Reber



INNAMORARSI di
una STELLA


Titolo: Innamorarsi di una stella
Autore: Tina Reber
Editore: Nord
Prezzo: 16.40
Prezzo E-book: 9.90
Pagine: 728
Anno: 2014


TRAMA
Ryan Christensen è abituato a stare al centro dell’attenzione. Per uno dei giovani attori più pagati di Hollywood, gestire l’entusiasmo delle fan e l’invadenza dei paparazzi è normale routine. Eppure non gli era ancora capitato di dover fuggire da un’orda di ragazzine urlanti e di entrare in un pub ancora chiuso, pregando la proprietaria di aiutarlo a nascondersi…
Dopo l’ennesima delusione, Taryn Mitchell ha deciso di non volerne più sapere degli uomini. E di certo non le importa nulla se un belloccio del cinema è in città per girare il suo prossimo block-buster. Tuttavia, non appena Ryan Christensen si precipita all’interno del suo piccolo locale a Seaport, nel Rhode Island, lei rimane ammaliata dal suo sorriso, dalla sua dolcezza e dalla sua semplicità. E, col passare dei giorni, la voce della ragione si fa sempre più flebile: ogni volta che è con lui, Taryn si rende conto di essere felice come non le capitava da tantissimo tempo.
Ben presto, però, scoprirà che innamorarsi di una stella non è sempre un sogno. Anzi spesso è un incubo fatto di giornalisti senza scrupoli, fotografi costantemente in agguato e fan disposte a tutto pur di mandare a rotoli il loro rapporto. Ryan e Taryn saranno abbastanza forti da sostenere il peso della fama, o gli scandali e i pettegolezzi li divideranno?

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Devo dire che difficilmente leggo romance che trattano di attori di Hollywood perché non mi attira quasi mai la trama di questi libri, ma per questo ho provato una strana attrazione.
Potrete pensare che questa recensione sia stata contaminata dai miei preconcetti, ma io ho cercato leggere il libro senza condizionamenti, spero di esserci riuscita al meglio.
La storia ha un inizio interessante, infatti mi è piaciuta l’iniziale ritrosia di Taryn ad avvicinarsi a Ryan, anche se il motivo dell’ostilità si perde nel nulla troppo presto. Mi sembra che il vero carattere di Ryan venga spiegato troppo velocemente, infatti è il tipico bravo ragazzo, legato alla famiglia, dolce, simpatico. Forse è una mia considerazione, ma quando leggo preferisco personaggi maschili più criptici.
Il fatto che Ryan ricerchi con così tanto affanno la normalità mi fa intenerire, perché non è gusto che lui non abbia una vita normale; ma allo stesso mi irrita perché se uno decide di intraprendere carriere dove la fama e i fan sono fondamentali per lavorare trovo un paradosso poi odiarli e fuggirli. Non dico che sia giusto che un ragazzo non possa più uscire di casa per le fan, ma deve saperci convivere.
L’intreccio parte all’improvviso, non sono molto convinta che nella realtà uno possa innamorarsi così velocemente, ma in un libro valgono regole diverse.
La trama devo dire che alla fine non è male, ma le 700 pagine si fanno sentire in tutta il loro numero, e questo non lo dico perché io non legga libri impegnativi per numero di pagine, ma perché sembra che verso la fine la storia si trascini per fare durare il tutto più del dovuto.
Diciamo che si sarebbero potute tagliare un centinaio e più di pagine nella parte centrale della storia e il tutto si sarebbe mosso con molta più agevolezza.
Se vi piacciono le storie romantiche, si tratta comunque di una lettura molto carina, soprattutto per la dolcezza di Ryan. Già è difficile trovare un ragazzo “normale” protettivo e gentile come lui, figuriamoci se si tratta di un attore di Hollywood. 
Oltre al romanticismo, un punto molto importante più volte affrontato nel corso del romanzo è la fiducia, fondamentale in una relazione come quella descritta da Tina Reber, anche se in alcune occasioni è veramente difficile da concedere.
Devo dire anche che i personaggi sono ripetitivi, quasi soffriste di dejavu e aveste già visto tutti in un altro libro.
Leggibile, ma non indimenticabile.

VOTO



VERONICA

Nessun commento:

Posta un commento