mercoledì 11 giugno 2014

Un amore al mirtillo - Mary Simses



UN AMORE AL MIRTILLO


Titolo: Un amore al mirtillo
Autore: Mary Simses
Editore: mondadori
Prezzo: 16.00
Prezzo E-book: 7.99
Pagine: 298
Anno: 2014



TRAMA
Quando Ruth, la sua adorata nonna, le chiede di realizzare il suo ultimo desiderio prima di morire, Ellen Branford, giovane avvocato di New York, non esita un solo istante ad accettare e si mette subito in viaggio per esaudirlo: deve recapitare una lettera di Ruth al suo primo amore, nella cittadina di Beacon, Maine, patria dei campi di mirtilli. Il giorno del suo arrivo a Beacon, Ellen cade in acqua mentre sta facendo delle foto su un pontile e viene salvata da Roy, misterioso e affascinante sconosciuto, che lei, presa dall'enfasi del momento, ringrazia baciandolo con passione. Il giorno dopo, la foto del bacio è sulle pagine di tutti i quotidiani del posto ed Ellen diventa una piccola celebrità locale. Lei, che tra l'altro è a un passo dal matrimonio con Hayden, un giovane di ottima famiglia, non sa che pesci pigliare, e tutte le sue certezze e la sua vita preordinata cominciano a vacillare. La gentilezza degli abitanti del luogo, i ritmi piacevoli della provincia e il delizioso cibo le fanno ben presto dimenticare la vita fatta di apparenze che conduceva a New York. Quando Hayden si presenta a Beacon, Ellen non può più mentire a se stessa e deve affrontare l'attrazione sempre più forte che prova per Roy e capire cosa vuole veramente per sé. Hayden o Roy? New York o Beacon? La risposta è tutta in un irresistibile muffin ai mirtilli.
***
Mary Simses è cresciuta nel Connecticut e ha cominciato a scrivere dall'età di 8 anni. Nonostante l'amore per la scrittura, la paura di non riuscire a vivere solo con essa, la portò a iscriversi a Giornalismo, per poi (dopo alcuni anni a lavorare per una rivista) decidersi a fare l'avvocato.Ma la passione per la scrittura non l'ha mai abbandonata, così ha ripreso a scrivere ed ha cominciato a farsi pubblicare. Ora vive con  la famiglia in Florida.


OPINIONE PERSONALE (no spoiler)

“La risposta è tutta in un irresistibile muffin ai mirtilli”. Questa è l’ultima frase della trama e in sé ci svela anche cosa succederà nella storia, ma penso che essendo un libro venduto dalla Harmony tutti noi sappiamo come sarebbe terminato prima ancora di leggere la prima parola della prima pagina.
La trama anche se la fine è scontata è ben scritta e il libro si legge volentieri per passare un pomeriggio.
Insomma nulla di impegnativo, ma molto piacevole. Il fatto che non sia impegnativo è sottolineata anche dalla poco accurata analisi psicologica dei personaggi, che per personaggi come Nonna Ruth mi ha dato un po’ fastidio perché volevo sapere qualcosa in più, per personaggi come Hayden è perfetta.
Il paesino e la vita in una piccola città di provincia americana è descritta molto bene. Mentre leggevo volevo essere in quel paesino perché la vita tranquilla, rilassata e di una comunità vicina mi ha sempre intrigato da quando ho visto la famosissima Stars Hollow nella serie “Una mamma per amica”.
Il fatto che il racconto fosse accompagnato da ricette ha secondo dato un apporto positivo alla storia perché mentre leggi ti viene fame, poi sapere qualsiasi sono i gusti, oltre a scatenare la mia curiosità culinaria per andare a vedere come si cucina una particolare ricetta.
La protagonista mi ha soddisfatto perché anche se ha dei momenti di indecisione, non ci troviamo davanti ad interminabili capitoli dove lei non sa cosa fare o con chi stare o dove andare. La cosa mi ha colpito e soddisfatto perché ha reso la lettura scorrevole e mai noiosa.
Il personaggio di Roy alle volte sembra stereotipato, ma alla fin fine non è un personaggio maschile pessimo, anche se avrei preferito maggiori guizzi di originalità.
In conclusione è un ottima lettura estiva.

VOTO






Nessun commento:

Posta un commento