domenica 27 luglio 2014

Io amo un vampiro - Abigail Gibbs - Dark Heroine N*02



IO AMO UN VAMPIRO



Titolo: Io amo un vampiro
Saga: Dark Heroine
Autore: Abigail Gibbs
Editore: Fabbri Editore
Prezzo: 14,90
Prezzo E-book: 9,99
Pagine: 254
Anno: 2013


TRAMA
Violet ha preso la decisione più difficile della sua giovane vita: rapita per aver assistito a una strage di umani compiuta dai vampiri, rimasta prigioniera perché figlia del ministro della difesa inglese, ha scelto di tradire la sua razza e rimanere con i nemici, con i non morti che nascondono la loro ferocia sotto l’apparenza di giovani bellissimi.
Soprattutto uno: Kaspar, il principe dei vampiri, bello da togliere il fiato, capace di atti di crudeltà e ferocia e di momenti di dolcezza e compassione. Ed è proprio il principe la causa della scelta di Violet, che si è perdutamente innamorata di lui, nel cui petto brucia la stessa passione.
Ma come possono amarsi, se le loro razze sono in guerra e se il padre di Kaspar, il re della corte vampira, ha deciso che i due dovranno stare lontani l’uno dall’altra per punire il figlio per la sua ribellione?
Violet, divisa tra due mondi, ha una sola speranza, far cessare la guerra segreta che insaguina le strade di Londra.
L’unica possibilità risiede nella profezia secondo la quale Nove Eroine porteranno la pace tra umani e vampiri. Che sia Violet una di esse?
***
Per la prima volta voglio consigliarvi un edizione differente da quella che ho letto io perché ho notato che costa meno.
Se voi comprate questa edizione, che comprende in un solo libro i primi due libri della serie “Dark Heroine”, risparmiate quasi 10 euro.



L’edizione è solo per Kindle. Questa è la pagina:
Clicca qui 


OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Come il libro precedente anche questo mi ha soddisfatto, infatti la storia e i personaggi risultano riusciti.
Non ci sono molte differenze da sottolineare dal primo, infatti Violet rimane un personaggio riuscito proprio perché ha la stessa età dell’autrice e questo rende azzeccata la sua caratterizzazione psicologica. In tutto il libro viviamo i suoi dubbi, che sono dubbi che tutte le 17enni avrebbero se affrontassero una situazione difficile, come tradire la propria famiglia.
La parte finale dove lei deve confrontarsi con il padre e la sorellina mi è piaciuta particolarmente, infatti riesce ad esprimere il giusto miscuglio di titubanza e tristezza con l’autorevolezza voluta dalla sua posizione di Eroina.
Mi è piaciuta come scena anche perché noi non capiamo solo la protagonista, ma comprendiamo le motivazioni anche del padre e della sorellina percependo il loro dolore.
Questo libro è concentrato principalmente su Violet, ma avrei apprezzato anche più capitoli concentrati su Kasper anche perché ad un certo punto lui sparisce in Romania e vedere cosa provava sarebbe stato interessante.
Visto che c’è stata una forte concentrazione su Violet isolata da tutti i vampiri, qui non ho trovato il problema dell’immaturità dei giovani vampiri del primo libro, ma allo stesso tempo ho trovato altrettanto difficile capire i vampiri più maturi perché visto che Violet non capiva cosa li muoveva neanche noi potevamo capirlo.
Il re, sopra di tutti, mi ha fatto provare l’emozioni più contrastanti perché prima lo odiavo, poi lo compativo poi …
Una cosa non analizzata bene, secondo me, è la profezia delle eroine. Avrei apprezzato particolarmente avere alla fine o all’inizio la profezia completa, ma oltre questo essendo nei suoi stessi versi la profezia vaga non si capisce come qualcuno possa capire che una persona in particolare è la vera eroina, come fano a non sbagliare?
Quel punto è davvero criptico.
Una cosa che invece mi faceva storcere il naso, ma adesso non più: l’introduzione di Autumn.
All’inizio mi sembrava troppo vago e campato per aria, ma adesso che so che il terzo libro è incentrato su di lei, posso dire che la descrizione va bene, non eccellente, ma va bene.
Il libro mi è piaciuto meno del precedente, ma è un ottimo libro.


4 stelle
 




Nessun commento:

Posta un commento