domenica 10 agosto 2014

Mr. Sbatticuore - Alice Clayton - Cocktail N*01



MR. SBATTICUORE


Titolo: Mr. Sbatticuore
Serie: Cocktail 1
Autore: Alice Clayton
Editore: Mondadori
Prezzo: 6,99
Prezzo E-book: 14,90
Pagine: 334
Anno: 2014



TRAMA
Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitchen Aid, ma nessun fidanzato, e nessun O (sì, avete capito di cosa stiamo parlando...). Ha una brillante carriera di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta per una formidabile torta alle zucchine, e nessun O. Ha Clive - il miglior gatto del mondo -, un gruppo di amiche fantastiche, e nessun O. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. Ogni gemito, sculacciata, - e cos'era quello, un miagolio??? - oltre a toglierle il sonno, le ricordano che da troppo tempo, ormai, non ha (sì, avete indovinato) nessun O. Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un'esasperata Caroline, vestita solo del suo striminzito babydoll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo... Spassoso come Il diario di Bridget Jones , intrigante come Sex and the City , Mr Sbatticuore è una frizzante commedia romantica che ci mostra come, a volte, l'amore possa nascondersi proprio dietro la porta accanto. Incredibile successo del self-publishing, ha fin da subito conquistato il cuore delle lettrici in America. E voi, siete pronte a lasciarvi sedurre?
***
Serie composta da:
1.      Mr. Sbatticuore, 8 luglio 2014
2.      Rusty Nailed, giugno 2014 in America
3.      Screwdrivered, settembre 2014 in America
4.      Mai Tai’d Up, dicembre 2014 in America


OPINIONE PERSONALE ( no spoiler)

Per la prima volta devo dire di aver preferito la copertina e il titolo italiano, infatti penso che rispettino con maggiore fedeltà l’argomento trattato nel romanzo. La copertina rosa con il cuore al posto della O e i piedi che spuntano dalle lenzuola l’ho trovata perfetta.
Il romanzo è un tipico romance, senza uno spiccato tono erotico, per questo la copertina originale, che posterò a fine post, con le gambe di lei legate alla vita di lui ancora vestito non l’ho trovata adatta.
Anche la testa di gatto grigio che spunta dalle lenzuola è un bellissimo tocco, infatti uno dei personaggi, anche se non è un vero personaggio, è stato il gatto Clive che riusciva ad innescare sempre scene comiche e divertenti.
La caratteristica migliore del romanzo è proprio la presenza di scene che sfociano nel lato comico e ironico, infatti lo humor è la caratteristica principale della scrittura della Clayton in questo romanzo.
Nata questa serie come fan fiction di Twilight, non ho notato nessuna caratteristica che potesse legare questo romanzo all’altra saga. Cosa che trovo molto gradita, infatti l’originalità che caratterizza il romanzo, senza che la trama sia molto originale di per sé, mi ha fatto innamorare di esso.
La trama dico che è poco originale, perché lei e lui si incontrano, si piacciono, ma per paure varie che attanagliano i protagonisti decidono di rimanere amici. Ovviamente la reciproca attrazione farà in modo che il loro legame di amicizia continui a diventare più profondo e anche iniziare situazioni comiche.
I personaggi femminili sono quelli che ho amato di più, infatti sono pazzi, esilaranti e scoppiate allo stesso tempo così da non far calare mai l’attenzione, mentre quelli maschili sono belli e ben scritti, ma non riescono a dare lo stesso impatto che creano i personaggi femminili.
Alle volte mi sembra che i personaggi maschili siano un po’ soffocati da quelli femminile e dal gatto … tutti sono sopraffatti da Clive, lo adoro!
I colpi di scena sono rarissimi e non servono molto alla trama, infatti questo è un semplice romance da leggere sulla spiaggia o a letto, che fa passare due ore abbondanti immergendosi in una storia simpatica e amorevole.
Merita 5 stelle, non perché sia un libro perfetto o originale, ma perché riesce ad esprimere al suo meglio il genere nel quale rientra.
Consigliatissimo.


Copertine originale della serie:



5 STELLE






Nessun commento:

Posta un commento