mercoledì 24 settembre 2014

Autumn Rose - Abigail Gibbs - Dark Heroine N*03



AUTUMN ROSE


Titolo: Autumn Rose
Saga: Dark Heroine
Autore: Abigail Gibbs
Editore: Fabbri Editori
Prezzo: 12.67
Prezzo E-book: 9.99
Pagine: 380
Anno: 2014


TRAMA
Autumn Rose ha quasi sedici anni e una vita sociale non proprio brillante. A scuola viene isolata e derisa dai compagni per la sua diversità: le strane cicatrici che ha sul viso e sul corpo sono il segno della sua appartenenza al popolo dei Sage, creature dotate di grandi poteri magici che vivono tra gli umani nella prima dimensione. Come se non bastasse, П stata nominata guardiana e il suo compito è proteggere gli umani dagli attacchi degli Extermino, una fazione di Sage ribelli e malvagi.
Quando a scuola compare all’improvviso un altro Sage – e non uno qualunque, ma Fallon, l’erede al trono di Athenea –, nella vita di Autumn sembra aggiungersi l’ennesimo ostacolo.
Il principe si rivelerà invece un prezioso alleato... e forse qualcosa di più.
Intanto dalla seconda dimensione arrivano notizie allarmanti: una ragazza, Violet Lee, è stata rapita dal principe dei vampiri, Kaspar Varn, un gesto che potrebbe scatenare una guerra tra umani e creature e che avrebbe ripercussioni su tutte le dimensioni.
Potrebbe essere Violet la ragazza misteriosa che Autumn vede continuamente in sogno? È lei la chiave per salvare il mondo dal caos? E se l’antica Profezia delle Eroine stesse davvero per compiersi?
***
E' nata e cresciuto a Devon. Attualmente sta studiando per una laurea in inglese presso l'Università di Oxford e si considera una studentessa professionista, mentre il mondo reale sta ancora cercando di restare al passo con lei. La sua più grande paura è il sangue e lei è un grande sostenitrice del vegetarismo, che logicamente ha portato alla stesura del suo primo romanzo, A cena con un vampiro. All'età di quindici anni, ha iniziato a pubblicare una serie on-line con lo pseudonimo Canse12, e dopo tre anni alla ribalta su internet, ha puntato al dominio totale del mondo. Passa il suo tempo tra gli studi, le storie e la famiglia, e usa il caffè per sopravvivere a tutti e tre!

OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Sono molto contenta di dirvi che ogni volta che leggo un nuovo libro di Abigail Gibbs vedo che la scrittrice migliora sempre di più nella narrazione della storia e soprattutto nella psicologia dei personaggi.
Inspiegabilmente però i protagonisti dei libri precedenti sono peggiorati tantissimo, infatti Kasper e Violet mi sembrano due idioti.
Se vi ricordate il più grande problema del primo libro è che Kasper aveva 300 anni circa, ma aveva lo stesso comportamento di un sedicenne viziato. Cosa assai poco carina, ma che si vedeva mutare nel secondo libro, con lui come protagonista, perciò sono stata felice di vedere uno sviluppo di personaggio.
In questo libro tutto viene sputtanato.
Adesso vi spiego. Kasper arriva con Violet alla corte dei Sage che sta morendo perché è diventata una vampira che non vuole bere sangue. Visto che Violet è la seconda eroina non può morire così Autumn decide di aiutarla ad accettare la sua nuova natura dicendole che può continuare a studiare andando all’università.
Allora io penso che Kasper sarà felicissimo della nuova notizia, invece quando Violet arriva tutta elettrizzata per la nuova opportunità lui sbuffa. Lui sbuffa. SBUFFA!!!
E’ diventato un personaggio idiota, perché Violet è il suo grande amore e mentre lei sta morendo lui non fa nulla. E’ uscito proprio male questo personaggio.
Anche Violet non ha fatto una bella figura, perché chi ricorda il finale del secondo libro Kasper continua a chiedere a Violet se è sicura della sua scelta di diventare una vampira e lei dice che è pronta. Poi però decide di non nutrirsi. Non la capisco.
La cosa da un po’ fastidio, ma nulla di più.
Ma parliamo delle cose belle.
Il personaggio di Autumn mi è piaciuto tantissimo perché fa vedere la difficoltà di una quindicenne che deve relazionarsi con una società diversa da quella Sage in cui è cresciuta, che deve lottare per farsi accettare.
Capiamo la sua difficoltà nel vivere ogni giorno, tanto che molte volte la vediamo che immete aria nei polmoni solo perché non ha trovato il motivo giusto per non farlo. Vediamo le difficoltà di una ragazza ad affrontare la morte della nonna.
Vediamo come la stessa società Sage non le dice tutta la verità sulla sua situazione e capiamo al sua rabbia, il suo sconforto, i suoi dubbi e problemi.
E’ un personaggio raccontato molto bene e ho apprezzato che Fallon cedesse la propria parte per far risaltare meglio la personalità e la psicologia di Autumn.
Fallon non essendo stato molto approfondito non mi ha dato fastidio, ma non mi ha fatto neanche innamorare di sé, ma va bene così.
Anche qui vediamo la mancanza della profezia intera, cosa che speravo, ma scopriamo cosa sono e chi vive negli altri mondi e come funzionino le varie dimensioni.
Libro ottimo da leggere se non si è troppo distanti da quell’età o se si vuole ricordare come si era. Devo dire che il personaggio l’ho molto apprezzato perché in parte rispecchiava me alla sua età.









Nessun commento:

Posta un commento