giovedì 25 settembre 2014

Guardando ... Outlander



OUTLANDER 1x05
RENDITA



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Questa é stata la prima puntata che è riuscita a sconvolgermi. Infatti le mie emozioni sono cambiate in tutto l’episodio passando da sdegno, a rabbia, ad ira, a felicità, a grande tristezza.
La possibilità che un episodio da meno di un ora possa farmi cambiare non solo sentimenti, ma anche giudizi su alcuni personaggi mi ha sconvolta.
Una cosa che mi ha un po’ dato fastidio sono le battute pesanti che gli uomini si scambiano durante il viaggio fra i vari villaggi per riscuotere la rendita dei vari membri del clan MacKenzie che non sono andati a Castle Leoch per l’Adunanza.
Anche se la cosa mi ha dato fastidio posso capire perché gli sceneggiatori abbiano deciso di mettere nella sceneggiatura. Noi dobbiamo entrare nella vita di una persona del XVIII secolo e era normalissimo che guerrieri in viaggio facessero battute pesanti sulle loro conquiste. Forse si poteva evitare che la cosa fosse tanto ripetuta.
Scopriamo anche che i guerrieri del clan MacKenzie alla fine vogliono bene a Claire perché appena un uomo incomincia ad insultarla in gaelico, scoppia la rissa. È bello vedere come uomini duri e, diciamolo, un po’ barbari tengano così tanto ad una ragazza che non conoscono molto.
Vi faccio capire come mai questo episodio mi ha sconvolto a livello emotivo.
Noi partiamo pensando che Dougal, lo zio di Jamie, ha finalmente accettato Claire, ma durante il viaggio scopriamo che lei continua ad essere esclusa infatti i vari uomini continuano a parlare in gaelico che lei non capisce.
La parte che però mi sconvolge è quando Dougal decide di portare via con loro una capra, che un uomo del primo villaggio gli aveva dato come pegno, non interessandosi che quella capra era l’unico modo che aveva una donna per sfamare suo figlio. La cosa poi peggiora perché sempre mentre vanno in viaggio scoprono che dei vandali hanno incendiato e razziato la casa di una coppia a causa di un pettegolezzo e lui ancora non fa nulla.
Ovviamente Claire si scandalizza come noi, perché molte volte pensa come una donna del XX secolo che ha passato 5 anni un guerra e ha visto un sacco di eventi orribili.
La situazione non migliora quando scopriamo che lo zio usa la schiena deturpata del nipote per racimolare molti contanti per una causa per lui importante.
Noi riusciamo a vedere tutto nella giusta prospettiva quando capiamo cosa muove Dougal e al col tempo diventiamo tristi a causa della sua scelta perché chiunque abbia una piccola nozione di storia inglese saprete quale fine orribile abbiano fatto i giacobini.
Quella piccola parte di noi che si è ormai affezionata a questi simpatici e rudi uomini scozzesi piange perché sappiamo già che non faranno una gran bella fine.
Dico sono Culloden. Chi ha capito ha capito. Facendo così non ho fatto un grandissimo spoiler.
C’è un bellissimo fine puntata.
La puntata migliore in assoluto fatta, anche se non la mia preferita che è la settima.




Nessun commento:

Posta un commento