martedì 23 settembre 2014

Guardando ... Outlander


OUTLANDER 1x04

IL RACCOLTO

 

OPINIONE PERSONALE (spoiler)


La prima cosa che devo ammettere è che la mia ipotesi non si è avverata, infatti Claire non ha nessun problema con le pietre per tornare nel suo tempo a causa del giorno dell’anno in cui si dirige lì ma perché non ci arriva neanche.

Affermo però che non sono ancora del tutto convinta che la mia ipotesi sia fallace, ma aspettiamo che Claire riesca ad arrivare alle pietre.

Questa puntata non è una delle mie preferite per la prima parte perché la trovo molto lenta, troppo. Tutto è incentrato sui tentativi di Claire di fuggire dal castello e dal suo piano folle per riuscirci. Claire fuggire da un castello quando questo è pieno di uomini abituati alla battaglia non è l’idea migliore.

In compenso abbiamo una parte molto bella da parte di Jamie, il ragazzone infatti ha altri problemi esistenziali oltre che la taglia sulla sua testa cioè lo zio lo vuole morto. Che bella famiglia!

Lo zio lo vuole morto perché in caso lui giurasse fedeltà a Coulum, il laird “signore” della famiglia MacKenzie, potrebbe essere eletto dal clan nuovo laird.

Jamie però è oltre che un figaccione, per chi ha visto l’episodio 7 sa il perché, un personaggio molto intelligente e seguendo alla lettere il motto del suo clan, perché Jamie è imparentato da parte di madre con il clan MacKenzie, Je suis pret “Sono pronto”.

La parte dove Jamie giura a Coulum è gestita molto bene e ci fa capire che uomo con le palle sia Jamie, cosa che in realtà si poteva intuire già dal fatto che avesse ricevuto tutte quelle frustate sulla schiena senza fiatare.

Claire si dimostra ancora una donne forte e tenace, ma qui la scopriamo anche capace di una dolcezza inaspettata. Un amico delle zio di Jamie muore e vediamo come Claire lo accompagni alla morte tenendolo per mano facendogli vivere gli ultimi attimi di vita felice.

E’ stata una scena davvero commovente, che mi ha fatto scendere qualche lacrima e mi ha fatto rimanere incantata.

Se una scena mi ha incantata e questo è l’episodio che ritengo peggiore, potete capire voi il livello di questo telefilm.

Questo episodio mi ha fatto nascere un dubbio, ma Geillis è buona o no? Non so davvero cosa pensare di lei, perché non è mai stata maligna nei confronti di Claire, ma ha chiaramente capito che qualcosa non va in lei e deve capirne di più.

Non lo so mi lascia perplessa.

Per il resto l’episodio è piuttosto lento, potete partire senza molti problemi dal minuto 30 e andare avanti perché nella prima parte non succede davvero nulla, NULLA.


Nessun commento:

Posta un commento