lunedì 6 ottobre 2014

Dieci cose da seguire per non farselo sfuggire - Sarah MacLean - Love by Numbers N*02



DIECI COSE da SEGUIRE per NON FARSELO SFUGGIRE


Titolo: Dieci cose da seguire per non farselo sfuggire
Autore: Sarah MacLean
Serie: Love by Numbers n°2
Editore: Leggere editore
Prezzo: //
Prezzo E-book: 4.99
Pagine: 364
Anno: 2014


TRAMA
Da quando è stato nominato lo scapolo più affascinante di Londra da una popolarissima rivista, Nicholas St. John non ha avuto pace. Perseguitato senza tregua da ogni zitella in cerca di marito, non vede l’ora di fuggire dalle trappole della mondanità. Ma finisce tra le braccia di una delle donne più determinate e deliziose che abbia mai incontrato...
Di famiglia nobile, Lady Isabel Townsend ha troppi segreti e poco denaro. È abituata a cavarsela da sola, ma dopo la morte del padre si ritrova disorientata e bisognosa di aiuto, con un fratello minore da proteggere e cui badare. Lord Nicholas, così peccaminosamente bello e pronto da sposare, si presenta come la sua unica salvezza. Ma neanche il migliore dei piani può prevedere le conseguenze che potrebbe avere il più ingestibile degli imprevisti: l’amore!
***
Sarah MacLean è un’autrice di bestseller di YA e romanzi per adulti del New York Times e USA Today. È cresciuta a Rhode Island, dove ha trascorso la maggior parte del suo tempo libero a lamentarsi del fatto che fosse in ritardo di più di un secolo per avere una “Stagione”. La sua sfacciata passione per le fiction storiche, l’ha aiutata nell’ottenere una laurea in Storia Europea allo Smith College, prima di trasferirsi a New York e conseguire una carriera nelle pubblicazioni. Dopo aver ricevuto un Master in educazione presso l’università di Harvard, Sarah è tornata a New York, dove tuttora vive con il marito, il loro cane e una “ridicolosamente” grande collezione di novelle romantiche.

La serie è una trilogia ed è composta:
1.      Nove regole da ignorare per farlo innamorare
2.      Dieci cose da seguire per non farselo sfuggire
3.      Eleven scandals to start to win a Duke’s heart


OPINIONE PERSONALE (no-spoiler)

Questo secondo romanzo mi ha soddisfatto come il primo, rimanendo sullo stesso livello di battute ironiche e momenti interessanti. Delle volte l’ho anche preferito al primo perché aveva personaggi che mi hanno coinvolto maggiormente, altre volte mi ha fatto arrabbiare perché avvenivano comportamenti troppo "moderni”.
La verità è che Isabel, alle volte molto più della ora Mrs. Ralston, comportamenti simili alla donna moderna che ha una donna del suo secolo, cosa che caratterizza quasi tutte le donne di questo romanzo. Invece gli uomini sono molto vicini alla mentalità degli uomini antichi, tanto che non posso odiare il duca per essersi arrabbiato con la sorella minore.
Una cosa che ho apprezzato è il modo di scrivere della MacLean che è leggero e facile da leggere e rende il tutto molto interessante e poco tedioso da gustare.
Ho trovato delle influenze di altri romanzi storici, infatti ogni capitolo è introdotto da uno stralcio di un articolo pubblicato su Perle e Pellicce, un giornale che insegna alle ragazze di buona famiglia a conquistare l’uomo perfetto. Questa cosa non vi ricorda nulla?
Ho apprezzato molto il fatto che l’autrice abbia saputo catturare cose già viste in altri romanzi poi ricostruendo queste cose per farle adattare al meglio al proprio scritto.
Non ho molto da dire di Nicholas perché alla fin fine è il solito eroe bello e dolce, forse per questo l’ho amato meno rispetto al fratello gemello Ralston che molte volte aveva un animo molto più interessante.
Invece Isabell è un personaggio che ho apprezzato per la propria forza, ma anche per il suo cuore grande che non cambia mai, anche se le accadono molte cose poche riescono a segnarla nel profondo. Delle volte Isabel è descritta molto più forte di Nicholas stesso che sembra essere stato ferito dalla vita.
Proprio questa forza è la base di tutto il racconto e mi sembra che risalti rispetto alle altre figure femminili che si perdono sullo sfondo.
Nel complesso il libro regge il complesso con il precedente, con alti e bassi.
E’ vero che questa recensione è molto corta, ma voglio solo stuzzicare il vostro interesse e convincervi prendere questo libro.





Nessun commento:

Posta un commento