venerdì 3 ottobre 2014

Guardando ... C'era una volta



C’ERA UNA VOLTA 4x01
LA STORIA DI DUE SORELLE



OPINIONE PERSONALE (spoiler)

Come si capiva dai trailer i nuovi protagonisti della serie Once Upon a Time, serie che rivede in chiave moderna e interessane le favole classiche, sono i protagonisti dell’ultimo film Disney “Frozen”. 
La puntata si apre con la morte dei genitori di Anna e Elsa nella tempesta, scena presa dal film, per poi scaraventarci 5 anni dopo essendo nella situazione in cui tutti i fatti narrati nel film siano già accaduti in quel mondo. Di conseguenza Anna si sta per sposare con  l'allevatore di renne e Elsa ha preso il suo posto come regnante.
Questa scelta non la condivido tantissimo perché non è detto che chi segua questa serie segua anche le ultime uscite Disney. Infondo il format della serie è dedicato ad un pubblico adulto e non è detto che tutti abbiamo ancora voglia di guardare delle storie raccontate tramite i cartoni animati.
Intendiamoci, non dico che non si possono guardare piu' cartoni animati dopo una certa eta', io Frozen l'ho visto, ma che non si deve dare per scontato la visione di essi.
La cosa non vale per le altre favole, perche' sono storie dello scenario comune, non credo esistano persone che nell'emisfero occidentale non conoscano Biancaneve e il Principe Azzurro, o la Bella e la Bestia.
Tralasciando questo pero' la narrazine funziona.
Nel frattempo a Storybrooke la storia viene ripresa dalla pessima situazione dove era stata lasciata. Regina infuriata con Emma perché questa ha riportato dal passato Marien, la moglie di Robin Hood, e averle così tolto la felicità.
La situazione degenera quando Robin afferma di provare dei sentimenti profondi per Regina, ma che visto che ha fatto il voto “finché morte non ci separi” adesso che sua moglie è tornata da lui non può più stare con lei.
Robin è nella situazione più brutta che io abbia mai visto.
All'inizio Regina cerca di rispondere come solo la Regina cattiva sa fare, ma poi capisce che lei non e' piu' quella persona piena di odio e decide di non uccidere Marien, anche se vorebbe.
Come la capisco.
Per chi sentiva la mancanza dello Specchio sappiate che ritorna per aiutare la Regina nel suo piano, per me insensato. Il piano è trovare lo scrittore del libro è costringerlo a cambiare la morale delle storie così che anche i cattivi abbiamo il lieto fine, perche' secondo lei e' questo il vero problema.
Non lo trovate assurdo?
Regina vuole costringere il dio del mondo delle favole a cambiare la storia. Non porterà nulla di buono questo. Nulla
Intano vediamo che Emma ha accetto di avere una relazione con Capitano Uncino, ma che allo stesso tempo cerca di temporeggiare perché deve rimettere in sesto se stessa e capire come si sente. Solite paturnie emotive che non possono mancare in un protagonista femminile di un telefilm.
Per chi ama la coppia sappia però che i baci continuano a darseli e sorrisi carichi d’intesa sono presenti, il che fa ben sperare.
Nello stesso tempo vediamo che Tremotino scambia di nuovo i pugnali visto che ha promesso sulla tomba di Neal che ha dovuto ingannare Belle solo per vendicarlo, ma adesso sarà l’uomo che Neal voleva.
I buoni propositi però vengono scagliati dalla finestra quando si imbatte in un manufatto magico non ben identificato.
Tutto questo cataclisma a cosa porterà?
Aspettando una risposta esaustiva sappiate che la punta si chiude con Anna che si reca dal suo regno alla Foresta Incantata per capire per quale motivo i loro genitori si stavano dirigendo lì prima di morire.
Tutto fa ben sperare per avere una stagione epica. Superare la terza sara' di certo un'impresa ardua.


Nessun commento:

Posta un commento